giovedì 25 agosto 2016

UN AUTUNNO RICCO DI SPETTACOLI ALLA SCALA DI MILANO

Si prepara un autunno mai così ricco di spettacoli alla Scala di Milano: Il flauto magico, The Turn of the Screw, L’incoronazione di Poppea, Giselle, la Messa da Requiem, i recital di canto e i concerti straordinari. Dal 25 agosto in vendita anche Le nozze di Figaro dell’enfant prodige inglese Frederic Wake-Walker, con un cast stellare (Diana Damrau, Carlos Álvarez, Simon Keenlyside, Markus Werba, Marianne Crebassa).

Un grande omaggio a Mozart in occasione del 225° anniversario della morte che inizia già dal 2 settembre, con l’attesa prima della nuova produzione di Die Zauberflöte firmata da Peter Stein e affidata alla bacchetta mozartiana par excellence di Ádám Fisher. Due maestri di livello internazionale che da mesi lavorano con i giovani artisti della nostra Accademia per preparare questo spettacolo unico nel suo genere: una storia archetipica di iniziazione e crescita spirituale che diventa anche significativamente l’occasione per tramandare un patrimonio di esperienza artistica ai giovani protagonisti del futuro.

Il 5 settembre la Scala accoglie invece, per la prima volta a Milano, uno dei direttori più celebrati del momento: Kirill Petrenko, fresco di designazione come prossimo direttore dei Berliner Philharmoniker, inizierà la sua tournée con la Bayerisches Staatsorchester proprio dal Piermarini. Un’apertura straordinaria a cui partecipa anche Diana Damrau per un programma tutto bavarese: l’Ouverture da Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner seguita dal debutto della Damrau nei Vier letzte Lieder e dalla funambolica Sinfonia Domestica di Richard Strauss. Per gli amanti del grande repertorio tedesco, si tratta di una serata da non perdere, in compagnia di uno degli attuali direttori wagneriani di riferimento e di una delle poche voci capaci oggi di essere interpreti della pagina più intima e struggente dell’ultimo Strauss.

Nessun commento:

Posta un commento