giovedì 31 marzo 2016

APRILE 2016 ALLA FONDAZIONE PAOLO GRASSI

                           GLI APPUNTAMENTI DI APRILE ALLA FONDAZIONE PAOLO GRASSI

MARTINA FRANCA - Giovedì 7 aprile 2016, ore 18.00 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi:
“Nelle voci del mare perduto”. Presentazione del libro “Nessuna solitudine è più vera dell’azzurro dopo ogni spavento” [Poiesis Editrice] di G. Goffredo e conferenza-concerto per la XX Edizione dei Seminari di Marzo a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Martina Franca. Con la partecipazione di: Giuseppe Goffredo (voce recitante), Giuseppe Amatulli (violino), Salah Addin Roberto Re David (pianoforte).
Ingresso libero.


Lunedì 11 aprile 2016, ore 19.30 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi:
Mons. Michele Castoro per i dialoghi del Giubileo. Nell’ambito dei Dialoghi del Giubileo organizzati dalla Basilica di San Martino per l’Anno Giubilare, la Fondazione Paolo Grassi è lieta di ospitare Mons. Castoro,
Arcivescovo di Manfredonia e San Giovanni Rotondo, il quale offrirà la propria testimonianza sul tema della Misericordia, con particolare riferimento alla vita e alle opere di San Pio da Pietralcina. Ingresso libero.

Giovedì 14 e giovedì 28 aprile 2016, ore 18.30 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi:
“Musica Maestri” - Seminario sulla propedeutica musicale per insegnanti a cura del M° Gianna Fratta.
Un seminario di due giorni a cura di una delle più brillanti pianiste e direttrici d’orchestra del panorama musicale contemporaneo, dedicato alla propedeutica e all’educazione musicale, rivolto principalmente a docenti della scuola d’infanzia e della scuola dell’obbligo.
 Ingresso libero.


Venerdì 15 aprile 2016, ore 19.30 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi:
Tema e variazioni: la direzione d’orchestra. Conversazioni sulla musica a cura del M° Gianna Fratta.
Tornano le conversazioni in musica del M° Gianna Fratta dedicate alle forme e ai significati della musica classica, con esempi al vivo al pianoforte. Nella prima delle due conversazioni pubbliche in programma per il 2016 tema centrale sarà la direzione d’orchestra.
Ingresso libero.

16 e 17 aprile 2016 + 23 e 24 aprile 2016 - Sede della Fondazione Paolo Grassi:
Workshop “Illustrazioni sonore”: illustrare la musica & comporre per immagini.
Due workshop destinati a illustratori e compositori professionisti e amatoriali: un workshop di illustrazione applicata alla musica a cura di Francesca Cosanti e l’altro di composizione ed esecuzione musicale applicate all’arte visiva a cura di Paolo Palazzo.
Calendario degli incontri: 16/17/23 aprile: ore 10.00-13.00 + ore 15.00-18.00; 24 aprile:
ore 16.00-18.00. Ingresso riservato agli iscritti. Info: 080 4306763 - comunicazione@fondazionepaolograssi.it

Giovedì 21 aprile 2016, ore 19.30 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi:
Musiche tra i libri: presentazione del libro “Consigli ai giovani musicisti” di Schumann-Liszt a cura di Vincenza Patrizia Iannone. Nell’ambito del ciclo d’incontri dedicati al rapporto scrittura-musica, una conversazione sui preziosi consigli schumanniani offerti nella versione originale in tedesco, con la traduzione francese di F. Liszt, la traduzione inglese di H.H. Pierson e la traduzione italiana di V.P. Iannone, curatrice del volume edito da Wip. Con la partecipazione dei piccoli pianisti vincitori del Concorso Steinway under16, in collaborazione con Marangi Strumenti Musicali.
Ingresso libero.

Venerdì 22 e sabato 23 aprile 2016, ore 19.30 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi:
Cinema & Rock: laboratorio di critica e cultura musicale rock con Riccardo Bertoncelli.
Tornano le imperdibili lezioni di rock a cura di uno dei più famosi critici musicali di tutti i tempi, invitato ad approfondire i contenuti dei rock movies dagli anni ’70 ai giorni nostri e a proporre l’ascolto guidato di alcune tra le più importanti pagine della storia del rock internazionale, da Elvis Presley a David Crosby.
 Ingresso libero.


Sabato 23 e domenica 24 aprile 2016 - Sede della Fondazione Paolo Grassi:
“Linguaggi della danza contemporanea” - Workshop di Contact Improvisation a cura di Luciana Fumarola.
Un workshop intensivo destinato a danzatori professionisti e amatoriali di qualsiasi età, per approfondire uno dei principali capitoli della danza del XX secolo: la Contact Improvisation.
La mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00; il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Ingresso riservato agli iscritti.

Domenica 24 aprile 2016, ore 19.30 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi:
“Illustrare la musica”: live-painting e musica dal vivo. Performance conclusiva del workshop “Illustrazioni sonore” a cura di Francesca Cosanti, Paolo Palazzo e degli allievi del workshop. Ingresso libero.

Venerdì 28 aprile, ore 19.30 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi:
Tema e variazioni: Verdi e Il Trovatore. Conversazioni sulla musica a cura del M° Gianna Fratta.
Ancora una conversazione in musica del M° Gianna Fratta, dedicata questa volta alla celebre opera verdiana, al suo compositore e alla drammaturgia dei sensi.
Ingresso libero.

Info e iscrizioni: 080 4306763 - comunicazione@fondazionepaolograssi.it

Nessun commento:

Posta un commento