Dmitri Liss torna sul podio
dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Bologna, Teatro Auditorium Manzoni, venerdì 4 marzo 2016 ore 20:30
Bologna, Teatro Auditorium Manzoni, venerdì 4 marzo 2016 ore 20:30
Dopo il successo del concerto del 4 dicembre scorso - dedicato a Tarnopolsky, Mendelssohn e Prokof'ev - Dmitri Liss, Direttore musicale dell'Orchestra Filarmonica degli Urali, torna sul podio dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con un concerto in programma venerdì 4 marzo 2016 alle ore 20:30 al Teatro Manzoni. La prima parte della serata prevede Holoubek (La colomba selvatica) Op. 110, il quarto poema sinfonico di Antonín Dvořák, eseguito per la prima volta il 20 marzo del 1898 a Brno sotto la direzione di uno allievo del compositore destinato a diventare celebre: Leoš Janáček.
Le quattro scene musicali di Holoubek tratteggiano la storia di una donna tormentata dal mesto canto di una colomba, che la fa sprofondare nel senso di colpa per l’omicidio del marito, spingendola al togliersi la vita.
Si prosegue quindi con Don Juan Op. 20, primo folgorante poema sinfonico composto nel 1888 da un Richard Strauss appena ventiquattrenne, e considerato da Carl Dahlhaus l’emblema musicale del “modernismo fin-de-siècle”. Il programma è completato dalla Suite n. 3 Op. 55 in sol minore di Čaikovsky, eseguita per la prima volta a San Pietroburgo nel 1884 sotto la direzione di Hans von Bülow.
Il concerto è registrato e sarà trasmesso in differita su Rai Radio3.
Prossimo appuntamento sempre al Teatro Manzoni il 1° aprile 2016 con l’Orchestra del Teatro Comunale e il pianista Roman Zaslavsky diretti da Mario Venzago. Musiche da Beethoven e Bruckner.
Nato nel 1960, Dmitri Liss ha conseguito il diploma al Conservatorio di Mosca dove ha studiato con Dmitry Kitayenko, Direttore musicale dell’Orchestra filarmonica di Mosca – istituzione musicale con cui Liss ha iniziato a lavorare come assistente dello stesso Kitayenko – Nel 1995 Liss ha vinto il concorso internazionale per giovani direttori «Lovro Matacic» (Zagreb). Da allora è Direttore artistico e Direttore principale dell’Orchestra filarmonica degli Urali. Tra il 1997 e il 1999 è stato Principale direttore russo dell’Orchestra giovanile russa in America e Direttore associato della Orchestra nazionale russa (1999 – 2003).
Dmitri Liss è riconosciuto come uno dei migliori direttori della sua generazione e ha lavorato con istituzioni come l’Orchestra nazionale russa, l’Orchestra filarmonica di Mosca, l’Orchestra filarmonica di San Pietroburgo, la Grande Orchestra sinfonica di Stato “Tchaïkovski”, l’Orchestra filarmonica di Bergen, l’Orchestra sinfonica di Trondheim, l’Orchestra sinfonica della radio olandese, la Residentieorkest, l’Orchestra dei Paesi Bassi del Nord, l’Orchestra filarmonica di Osaka, l’Orchestra sinfonica Pacific, l’Orchestre national de France, l’Orchestra filarmonica di Budapest, l’Orchestra nazionale estone, l’Orchestra sinfonica lituana.
Liss ha lavorato con artisti del calibro di M. Rostropovich, G. Kremer, M. Pletniev, A. Gavrilov, B. Berezovsky, W. Marsalis, Y. Bashmet, V. Tretyakov, V. Repin, S. Mintz, G. Apap, A. Suwanai, N. Gutman, C. Carr, S. Gabetta, A. Kniazev, B. Belkin, P. Donohoe, C. Katsaris, D. Bashkirov. Ha preso parte a numerosi festival, tra i quali: La Folle Journée de Nantes, il Festival Radio France de Montpellier, il Festival de Piano de La Roque d’Anthéron, l’Europalia in Belgio e il “Festival delle orchestra sinfoniche del mondo” a Mosca.
Nella stagione 2005 – 2006 Liss ha registrato 6 CD per Warner Classics: la Sinfonia N. 6 e la Sinfona N. 10 di Miaskovsky; il Concerto per pianoforte N. 1 di Tchaikovsky; il Concerto per pianoforte di Khachaturian con Boris Berezovsky. Per Mirare Harmonia Mundi ha inciso tutti i concerti per pianoforte di Rachmaninov con Boris Berezovsky; la Sinfonia N. 6 e Francesca da Rimini di Tchaikovsky; Sheherazade e La grande Pasqua russa di Rimsky Korsakov. Sempre per Mirare ha recentemente inciso il Concerto per pianoforte N. 2 di Brahms con Boris Berezovsky e con l’Orchestra filarmonica degli Urali.
Dmitri Liss è stato nominato Direttore principale della Filarmonica di Zuidnederland per tre anni, a partire dalla stagione 2016- 2017.
I biglietti del concerto (da 30 a 15 euro) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Informazioni su www.tcbo.it.
Nessun commento:
Posta un commento