martedì 15 marzo 2016

M. MASTROMARINO E M. CARBONARA IN CONCERTO ALL'AUDITORIUM TATA'

FASCINO E CARISMA: IL CLARINETTO DI MATTEO MASTROMARINO E IL PIANOFORTE DI MICHELANGELO CARBONARA




Prosegue con successo la Stagione 2015-16 degli Amici della Musica, con un concerto dal fascino particolarissimo, in cui l’incontro virtuosistico fra clarinetto e pianoforte diviene la quintessenza della musicalità più travolgente: MATTEO MASTROMARINO (clarinetto) e MICHELANGELO CARBONARA (pianoforte) saranno sul palcoscenico dell’accogliente Auditorium Tatà di Taranto, via Grazia Deledda, venerdì 18 marzo alle ore 21, in un concerto ad alto tasso artistico, in cui abilità performative e pathos musicale entusiasmeranno il pubblico più attento e raffinato.
I curricula dei musicisti impegnati in questo concerto, molto noti e apprezzati anche in ambito internazionale, rivelano due grandi personalità che, sul palco, sapranno confrontarsi e rivaleggiare in maestria esecutiva, proponendo un programma intenso, di grande perizia e difficoltà tecnica ma di estrema godibilità, che dal tardo romanticismo perverrà al pieno Novecento attraverso le Romanze op. 94 di Robert Schumann, la Sonata op. 120 n. 1 di Johannes Brahms, la Prima Rapsodia di Claude Debussy, la famosa Sonata del grande compositore americano Leonard Bernstein e, infine, l’affascinante Tema e Variazioni del compositore neoclassico Jean Françaix, scomparso nel 1997.

Matteo Mastromarino, tarantino, all’età di sette anni comincia a studiare clarinetto con Beniamino Casavola, primo clarinetto di banda. Diplomatosi successivamente presso il Conservatorio, ha ricevuto varie borse di studio ed vinto importanti concorsi solistici per il suo strumento, tra i quali il prestigioso “Ciro Scarponi” (Secondo Premio Junior 2012), il “Saverio Mercadante” (Secondo Premio Junior 2012, Terzo Premio Senior 2014), l’Accademia Musicale Pescarese Competition (Primo Premio 2012), il Malta Woodwind Competition (Secondo Premio 2015), il Lisbon International Clarinet Competition (Primo Premio 2015).
Durante il 2015 ottiene l’idoneità presso l’Orchestra Giovanile Italiana e la European Union Youth Orchestra, Reserve List presso Gustav Mahler Jugendorchester.
. Ha seguito corsi di perfezionamento con i Maestri Calogero Palermo, Patrick Messina, Eddy Vanoosthuyse, Karl Leister, Evgeny Petrov, Lorenzo Antonio Iosco, Vincenzo Mariozzi, Valeria Serangeli, Antonio Tinelli, Julia Heinen e Paolo De Gaspari.
Svolge intensa attività concertistica: nel 2014 ha suonato con l’Orchestra Giovanile dello Schloß Weißenstein di Pommersfelden (Germania), presso l'omonimo festival, ed è stato invitato in qualità di solista l'anno successivo per suonare il Concerto in fa minore di Carl Maria von Weber a Pommersfelden e Wiesentheid; ha svolto ulteriori importanti esperienze concertistiche con la Lisbon Metropolitan Orchestra (Portogallo) e con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Ha inoltre suonato per le stagioni musicali “PEMArtFestival” di Weißenstadt, “Settembre in Musica”, “Caleidoscopio musicale”, “Musica sullo Jonio”, “la Musica Spiegata”. Collabora con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza (2016) sotto la direzione di Fabio Luisi, Shlomo Mintz, Giampaolo Pretto, Roberto Misto e prossimamente con Alexander Lonquich, Andris Poga e Daniele Gatti.

Michelangelo Carbonara deve la sua formazione pianistica principalmente alle personalità di Sergio Perticaroli, William Grant Naboré e Fou Ts’ong.
Si diploma nel 1996 con il massimo dei voti sotto la guida di Fausto Di Cesare.
Si perfeziona presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Sergio Perticaroli, con il massimo dei voti; poi presso il Mozarteum di Salisburgo e l’Academie Musicale di Villecroze, in Francia. Ha seguito masterclass tenute da Bruno Canino, Dominique Merlet e Gyorgy Sandor. Ha studiato pianoforte con grandi Maestri del calibro di Leon Fleisher, Dimitri Bashkirov, Claude Frank, Menahem Pressler, Andreas Staier, Peter Frankl e Alicia De Larrocha, musica da camera con il Trio di Trieste e accompagnamento con Graham Johnson. E’ vincitore di 17 premi in concorsi internazionali. Nel 2003 ha debuttato in Cina, nel giugno 2007 alla Carnegie Hall (New York) e oggi la sua carriera lo porta a esibirsi in numerosi paesi del mondo (Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Malta, Corea del Sud, Cina, Giappone, Stati Uniti, Canada). Nel 2009 ha suonato alla Primavera di Praga con Cédric Pescia. In Italia ha suonato in alcune tra le sale più prestigiose, come l’Auditorium Parco della Musica (Roma), l’Auditorium e la Sala Verdi (Milano) e il Lingotto (Torino). Ha inciso per Papageno, Tactus, Suonare Records, Brilliant Classics (l’integrale delle opere pianistiche di Maurice Ravel, un cd di musica per pianoforte solo di Nino Rota e un doppio cd con esecuzioni di sonate di Domenico Scarlatti). Ha inoltre inciso tre sonate di Schubert per Piano Classics, cominciando un ciclo che prevede l’integrale delle sonate edite ed inedite del compositore austriaco. Ha realizzato un cd per la Nascor-Ysaye Records-Harmonia Mundi con brani di Schubert e Brahms. Con il Fortuna Piano Trio (con Markus Placci al violino e Kyung Mi Lee al violoncello) si è esibito con successo in un tour che ha toccato Brasile, Argentina, Cile e Uruguay. Si esibisce sovente con la violoncellista Kyung Mi Lee, il violinista Marco Serino, il clarinettista Calogero Palermo, la flautista Ginevra Petrucci. E’ esecutore ufficiale delle musiche pianistiche del compositore Cristian Carrara ed ha registrato anche un cd interamente dedicato a tale repertorio. Affianca all’attività concertistica quella didattica. Ha insegnato musica da camera per l’USAC presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Ha inoltre tenuto masterclass in Romania, Cina e Canada. Nel 2005 è stato scelto quale testimonial della musica italiana al Premio Nazionale delle Arti indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Parallelamente svolge attività di compositore, arrangiatore e recording director. E' docente di Pianoforte Principale al Conservatorio “G. Da Venosa” Di Potenza. 

Vedi il suo sito http://michelangelocarbonara.it/

Nessun commento:

Posta un commento