venerdì 8 aprile 2016

DOMENICA 17 NUOVO APPUNTAMENTO AL PETRUZZELLI PER I CONCERTI DEL MATTINO


Terzo appuntamento della rassegna di musica da camera 2016

Domenica 17 aprile alle 11.30, al Teatro Petruzzelli è in cartellone il terzo appuntamento della rassegna di musica da camera I Concerti del Mattino.

A dar vita al concerto Giulio Francesconi (flauto), Silvia Lupino (flauto), Marco Bardi (oboe), Luigi Sala (oboe), Michele Naglieri (clarinetto), Daniele Galletto (clarinetto), Matteo Morfini (fagotto), Mattia Perticaro (fagotto), Michele Canori (corno), Viviana Lasaracina (pianoforte).

In programma: da Le nozze di FigaroNon più andrai farfallone amoroso” di Wolfgang Amadeus Mozart , trascrizione di M. Naglieri per oboe, clarinetto e fagotto; Trio per flauto, fagotto e pianoforte in sol maggiore WoO37 di Ludwig van Beethoven; 4 Waltzes per flauto, clarinetto e pianoforte di Dmitrij Šostakovič; “The little negro” di Claude Debussy, trascrizione di E. Bozza per quintetto di fiati; da CarmenHabanera” di Georges Bizet, trascrizione di L. Logi per quintetto di fiati; Sestetto per fiati e pianoforte FP 100 di Francis Poulenc.

Dopo il successo riscosso nella scorsa stagione, la rassegna dei Concerti del Mattino propone anche nel 2016 appuntamenti di qualità con la grande musica da camera, interpretata da solisti d’eccezione. I concerti avranno luogo al Teatro Petruzzelli la domenica mattina e sono un invito a concludere la settimana in musica rivolto ad un pubblico di tutte le età.

Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it, Informazioni: 080.975.28.10.

Giulio Francesconi, flauto
Tra i più apprezzati flautisti della sua generazione, negli anni ha cercato di sviluppare la sua attività musicale differenziandola il più possibile. Suona regolarmente in diversi ensemble di musica da camera francesi, italiane e tedesche, tra cui: Accroche Note, Algoritmo, Ensemble Prometeo, Ensemble Stravinsky, affrontando un vasto  repertorio fino alle creazioni dei nostri giorni. Dal 2014 è stato incaricato del ruolo di direttore artistico del Fantasia Ensemble, con il quale si è esibito in diversi paesi d’Europa. Il suo talento e i suoi progetti sono sostenuti da differenti organismi, tra cui la Drac Alsace, Printemps e l’atelier Flautissimo di Ginevra che gli ha donato un flauto in legno granidilla che utilizza nel repertorio del periodo barocco e classico. Ha suonato da solista con l’Orchestre Philharmonique de Strasbourg e con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. È stato per diversi anni primo flauto della World Youth Orchestra e ha collaborato con molte orchestre, prima di ricoprire, da gennaio 2016, il ruolo di primo flauto della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. In cinque anni ha registrato tre cd per l’etichetta discografica Stradivarius, contenenti opere di Schoenberg, Sciarrino, Traversa. Ricercato didatta, insegna inoltre nei corsi del Gubbio Summer Festival.
A coronamento dei suoi studi accademici c’è un Master in Interpretazione e Musicologia ottenuto all’Haute école des arts du Rhin e all’Université de Strasbourg.

Silvia Lupino, flauto
Si è diplomata in flauto nel 2010 al Conservatorio “ Luisa D’Annunzio” di Pescara.
Successivamente ha conseguito il Master of Advanced Studies tenuto dal maestro Mario Caroli al Conservatorio della Svizzera Italiana.
Nel 2014 è risultata vincitrice all’audizione per Secondo Flauto presso l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.
Ha frequentato il corso di formazione orchestrale presso l’Orchestra Giovanile di Roma.
Attualmente ricopre il ruolo di secondo flauto presso il Teatro Petruzzelli di Bari.

Marco Bardi, oboe
Ha studiato oboe alla Scuola Comunale di Musica “G. Verdi” di Prato con la guida del maestro G. Castaldo. Successivamente si è perfezionato al Conservatorio Superiore di Ginevra con il maestro M. Bourgue ottenendo il Diploma De Concert. È stato primo Oboe dell’Orchestra Giovanile Italiana e dell’Accademia della Gustav Mahler. È risultato vincitore e idoneo di numerose audizioni per Oboe e Corno Inglese in varie Orchestre. Ha collaborato e collabora regolarmente con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Regionale Toscana, Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra Haydn di Bolzano, il Teatro Lirico di Cagliari e il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro di San Carlo di Napoli, l’Orchestra “A. Toscanini” di Parma, I Solisti di Pavia, l’Orchestra da Camera di Mantova.  È  stato diretto da direttori quali Y. Temirkanov, R. Muti, G. Noseda, A. Pappano, M. Chung, D. Gatti, J. Tate, J Conlon, G. Kuhn, S. Accardo. Attualmente è primo Oboe del Teatro Petruzzelli di Bari.

Luigi Sala, oboe
Si diploma nel 2008 con il massimo dei voti con la guida del maestro M. Ambrosini, all’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo.
In seguito si perfeziona con il maestro T. Indermuhle alla Scuola di Musica di Fiesole, con il maestro A. Negroni e con il maestro D. Orlando.
Frequenta numerose master-classes con oboisti di spicco nel panorama mondiale, quali J. L. Capezzali, L. Navarro, F. Thouand e S. Schilli.
Nel 2012 si classifica terzo al V Concorso Internazionale per Oboe G. Ferlendis (unico italiano in finale).
Dal 2010 al 2012 è primo oboe dell’Orchestra dell’Accademia Mozart di Bologna.
Dal 2011 al 2014 lavora nell’Orchestra Sinfonica di Roma come primo oboe.
Risulta idoneo presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, con la quale collabora tutt’ora, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, l’Orchestra del Teatro lirico di Cagliari; è scritturato presso l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli dove collabora come primo oboe, all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia l’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, del Teatro Regio di Parma, 1813 di Como e dell’Orchestra del Bergamo Musica Festival.
Ha suonato con la direzione di illustri direttori tra cui Z. Metha, J. Valcuha, D. Gatti.
Attualmente ricopre il ruolo di secondo oboe nell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.

Michele Naglieri, clarinetto
Si è laureato in clarinetto con il massimo dei voti al conservatorio “G. Verdi” di Milano e al CSI di Lugano ed è diplomando in composizione.
È vincitore di vari concorsi internazionali sia in veste di solista, sia di camerista.
In ambito orchestrale è risultato idoneo alle audizioni all’Arena di Verona, Orchestra Regionale della Toscana e Teatro alla Scala di Milano.
È Primo Clarinetto e Solista del Teatro Petruzzelli di Bari e ha suonato nelle più importanti orchestre da camera, sinfoniche e operistiche d’Italia in qualità di solista e primo clarinetto: in particolare, Orchestra Internazionale d’Italia, Milano Classica, I Pomeriggi musicali, Orchestra da Camera di Mantova, I Solisti di Pavia (di E. Dindo), Orchestra Maderna di Forlì, Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra dell’Università di Milano, Philarmonie der Nationen di Salisburgo. Infine, è stato invitato recentemente dall’Orchestra Accademia Nazionale Santa Cecilia in Roma nel ruolo di Primo clarinetto.
Molto attivo come solista e camerista, ha suonato in Germania (Gewandhaus di Lipsia), Spagna, Belgio, Russia, Austria, Canada, Cina, Thailandia, Korea, India e Malesia con i più importanti fra i direttori e solisti del panorama mondiale.
Ha al suo attivo registrazioni edite da Stradivarius, Bayer Records, Dynamic, OnClassique, WideClassique. È stato docente di clarinetto alla Ricordi Music school e dell’orchestra Under 13 di Milano per la quale compone, trascrive e arrangia.

Daniele Galletto, clarinetto
Si è diplomato in clarinetto nel 2002 al Conservatorio di musica “V. Bellini” di Palermo.
Appena diplomato partecipa a diverse masterclass con Angel Jean Cino (Corso di perfezionamento musicale di clarinetto nel 2002), con Fabrizio Meloni e Romain Guyot (IV Balarm Festival, presso il Conservatorio di Musica di Palermo nel 2005), con Calogero Palermo (Masterclass di clarinetto nel 2008 e nel 2009) e con Vincenzo Paci (masterclass nel 2011). Dal 2004 al 2008 frequenta il Corso Speciale di Perfezionamento alla Scuola di Musica di Fiesole (FI), con la guida del maestro Giovanni Riccucci, che conclude con il massimo dei voti (110/110). Nel 2011 e 2012 frequenta il corso annuale di perfezionamento a Ficarra (ME) con la guida del maestro Calogero Palermo.
Nel 2006 ha frequentato il Corso di Formazione Orchestrale “Maggio Formazione” al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Ha partecipato a diversi Concorsi Nazionali per giovani musicisti: Primo premio assoluto alla terza, alla sesta e all’ottava edizione del Concorso Nazionale Giovani Musicisti (1998; 2001 e 2003) di Caccamo (PA).
Ha collaborato come primo clarinetto con l’orchestra “Operafestival” di Firenze (Stagioni 2007, 2008 e 2009) e con l’Orchestra “V. Galilei” di Fiesole diretta dal maestro Nicola Paszkowski.
Dal 2008 al 2010 è stato il secondo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Pescara e nel 2010 dell’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como, collaborando con solisti quali G. Sommerlander e A. Lonquich. Dal 2009 al 2012 ha collaborato inoltre con l’orchestra giovanile “L. Cherubini” diretta dal maestro Riccardo Muti, con la quale si è esibito in importanti teatri in Italia (Piacenza, Ravenna, Udine, Firenze, Pisa, Lecce, Bari, Pompei, Ferrara, Fermo, Jesi, Cosenza) e all’ estero (Salisburgo, Santiago de Compostela, Lugano, Muscat). Nel 2012 è stato il primo clarinetto dell’orchestra lirico-sinfonica del Teatro Rendano di Cosenza e ha suonato con l’orchestra del Luglio Musicale Trapanese. Dal 2013 è il secondo clarinetto dell’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.

Matteo Morfini, fagotto
Si diploma in fagotto con il massimo dei voti e la lode nel 2003 con il maestro Paolo Carlini, studiando poi anche con F. Bossone e V. Zucchiatti.
Ha conseguito il secondo premio (primo non assegnato) al Concorso Nazionale di fagotto “G. Rossini” di Pesaro (2006).
Fa parte dell’Ensemble Nuovo Contrappunto diretto da Mario Ancillotti, con cui ha registrato un cd con musiche di De Falla per la rivista Amadeus. Collabora con numerose formazioni da camera quali: Harmoniemusik – I fiati dell’ORT, il Quintetto Fiorentino, i Fiati di Parma, i Solisti della GOG di Genova diretti da Pietro Borgonovo, il Contempoartensemble e con il Nextime Ensemble suonando per: Società del Quartetto di Milano, Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, IUC de “La Sapienza” di Roma.
Fa parte del Mascagni Bassoon Quartet, unico quartetto di fagotti stabile del panorama musicale italiano.
Ha collaborato come primo fagotto con seguenti orchestre: ORT - Orchestra della Toscana, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, ORL - Orchestra di Roma e del Lazio, collabora regolarmente con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha suonato con: L. Maazel, R. Muti, G. Pretre, W. Sawallish, M. W. Chung, J. Tate, D. Rustioni, R. Abbado, D. Oren, A. Pappano, R. Palumbo, G. Neuhold, S. A. Reck, G. Gelmetti, G. Ferro, I. Karabtchevsky, L. Jia, M. Plasson, P. Inkinen, B. Bartoletti, W. Humburg, Y. Levi, J. Webb.
Dal 2010 è primo fagotto dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.

Mattia Perticaro, fagotto
Ha intrapreso lo studio del fagotto al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza conseguendo nel 2008, con la guida del maestro M. Barigione, con votazione 110/110 lode e menzione, la laurea di Primo livello in Fagotto.
Nel 2010 ha conseguito la laurea di Secondo livello indirizzo Solistico con la guida del maestro L. Caucchiolo con votazione 110/110 lode e menzione d’onore.
Si è perfezionato con P. Carlini (Primo fagotto dell’Orchestra Regionale Toscana), con V. Zucchiatti (Primo fagotto della Scala di Milano) e ha partecipato a masterclasses di alto perfezionamento tenute dai maestri A. Persichilli, C. Bruno, G. Audin, D. Damiano (Primo fagotto dei Berliner Philarmoniker) e M. Ferretti (Primo fagotto del Teatro comunale di Bologna), nonchè ad un corso di alto perfezionamento annuale tenuto da M. Turkovic .
Attualmente svolge l’attività di Primo Fagotto nell’orchestra Lirico Sinfonica del Teatro “A. Rendano” di Cosenza e di Secondo Fagotto con obbligo del Primo nell’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.
Ha collaborato in qualità di prima parte con l’Orchestra Nazionale della Radio Televisione di Mosca, con l’Orchestra Regionale Toscana, con l’Orchestra “Luigi Cherubini”, con l’ Orchestra del Cinema Italiana e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Nel 2008 ha eseguito il Concerto per due fagotti e orchestra di Vanhal e nel 2010 il “Grand Concerto” per fagotto e orchestra di Hummel, entrambi accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cosenza. Ha partecipato a diverse tournée internazionali a Mosca, a San Pietroburgo, in Oman, a Pechino con l’Orchestra dell’Accademia alla Scala di Milano e a Salisburgo con l’Orchestra giovanile “L.Cherubini” diretta da Riccardo Muti.
Ha partecipato a numerosi concorsi e manifestazioni nazionali e internazionali risultando in molti di essi vincitore e ricevendo apprezzamenti e giudizi positivi dalle varie giurie.
Nel 2014 è stato invitato a partecipare alla prestigiosa Competizione internazionale “Prague Spring International Music Competition”.

Michele Canori, corno
Nato a Quadrelli si laurea in corno con il massimo dei voti e lode al conservatorio di Cesena con la guida del maestro L. Benucci. Si perfeziona altresì con i maestri Clevenger, Dohr, De Leval Jezierski, Vlatkovic, Baumann, Corti.
È vincitore di diverse audizioni tra le quali: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra La Fenice di Venezia, Orchestra di San Carlo di Napoli, Orchestra del Petruzzelli di Bari.
Collabora inoltre con importanti orchestre: Orchestra della Svizzera Italiana, Maggio Musicale Fiorentino, Accademia di Santa Cecilia di Roma, Filarmonica della Scala di Milano, di San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino suonando con la direzione di grandi maestri tra i quali Mehta, Luisi, Bychkov, Ashkenazi, Gergiev, Gatti, Noseda. È vincitore nel 2015 del concorso per il posto di II corno al Teatro Petruzzelli di Bari.

Viviana Lasaracina, pianoforte
Inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni e si diploma a 18 con il massimo dei voti,la lode e la menzione speciale al Conservatorio “N. Rota” di Monopoli con la guida di Benedetto Lupo, con il quale tuttora si perfeziona all’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Nel 2013 consegue il “Master of Art” alla Royal Academy of Music di Londra con Christopher Elton. Si è aggiudicata il primo premio in numerosi concorsi pianistici nazionali (“Città di Cesenatico”, “M. Bramanti”, il TIM), ha vinto la rassegna di Castrocaro Terme, il secondo premio al “Premio Venezia” e le audizioni de “La Gioventù Musicale d’Italia”. Le sono state assegnate borse di studio dalla Società Umanitaria di Milano, MIUR, YMFE (Yamaha Music Foudation), Royal Academy of Music di Londra.
È stata selezionata e ha partecipato alle fasi finali di importanti concorsi pianistici internazionali: “F. Busoni”, “G. Bachauer” e “Unisa”. È stata semifinalista al Concorso Internazionale di Montreal 2014; si è aggiudicata il terzo premio e il premio per la migliore interpretazione della musica spagnola al concorso internazionale “Ciudad de Ferrol”, il terzo premio e premio del pubblico al “Ciudad de Jaen”, il “Distinction prize” all’ “Halina Czerny Stefanska” di Poznan, il secondo premio e premio per la migliore esecuzione di un’opera classica all’ “Open piano competition” di Londra.Finalista al “German Piano Award” di Francoforte e delle audizioni del YCAT (Young Concert Artists Trust) di Londra, vince le audizioni internazionali della “New York Concert Artists and Associates” per il debutto in Carnegie Hall a New York,dove ha poi tenuto un recital nel 2014.
Nel 2015 si è aggiudicata il secondo premio ed il premio per la migliore interpretazione della musica spagnola al concorso internazionale “Premio Iturbi” di Valencia.
Intensa l’attività concertistica, solistica e con orchestra; dopo il debutto in Sala Verdi a Milano per la “Società dei Concerti” nel 2006, è stata invitata a esibirsi in importanti sale e Festival in Italia e all’estero, tra cui: Sala Verdi di Torino, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Dal Verme e Auditorium Verdi di Milano, Teatro Argentina di Roma, Teatro Verdi di Salerno, Auditorium Pollini di Padova, Teatro Verdi di Trieste, Politeama di Lecce, Salle Cortot a Parigi, Steinway Hall e Wigmore Hall a Londra, Carnegie Weill Hall di New York e Arsht Center for the Performing Arts di Miami.
Ha tenuto concerti con l’orchestra “Ciudad de Granada”, la “Mihail Jora” di Bacau, la Verdi di Milano e l’Orchestra de Valencia e preso parte a trasmissioni radiofoniche per Radio Vaticana e Rai Radio 3.


Nessun commento:

Posta un commento