venerdì 1 aprile 2016

PER LA RASSEGNA "YOUNG" RECITAL DI VALERIA LA GROTTA E VINCENZO LENTINI

RECITAL DI VALERIA LA GROTTA (SOPRANO) E VINCENZO LENTINI (PIANOFORTE)
A TARANTO PER LA RASSEGNA “YOUNG – DOMENICHE IN CONCERTO”



La giovane e freschissima rassegna “YOUNG – le domeniche in concerto”, iniziativa inserita nel cartellone 2015.16 degli Amici della Musica, è volta a perseguire una delle principali “mission” dell’Associazione, di creare, cioè, nuove opportunità concertistiche per giovani talenti.
In questa prospettiva si inquadra il recital di due straordinari e giovanissimi virtuosi del territorio jonico, il soprano Valeria La Grotta e il pianista Vincenzo Lentini, previsto per domenica prossima 3 aprile, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto (via Anfiteatro, ore 18,00).

Valeria e Vincenzo desiderano proporre al pubblico tarantino il fascino della migliore musica classica europea, allestendo un programma in cui si alterneranno alcune famosissime arie d’opera del Settecento al grande repertorio per tastiera.
Ecco allora, per iniziare, il genius loci Giovanni Paisiello, omaggiato da Valeria e Vincenzo, nell’anno in cui ricorrono i due secoli dalla scomparsa, con intense interpretazioni di due arie molto note e amate, tratte da LA MOLINARA e da IL BARBIERE DI SIVIGLIA.
Le meraviglie mozartiane scaturiranno, invece, da IL FLAUTO MAGICO, uno dei vertici del melodramma per Amadè Mozart. Dell’altro straordinario maestro tedesco (ma naturalizzato inglese) dell’opera lirica barocca, Georg Friedrich Händel, saranno eseguite due arie tratte da GIULIO CESARE e da ALCINA.
Vincenzo Lentini eseguirà poi, al suo magico pianoforte, la SONATA HOB. XVI, n. 34 di Franz Joseph Haydn, un interessante modello-sonata ancora scarlattiano, basato su variazioni, vivace ma con delicati momenti di tenerezza espressiva.
Si prosegue, inoltrandoci nella musica del periodo romantico, con due stupende composizioni per pianoforte di Franz Liszt da ANNI DI PELLEGRINAGGIO, unanimemente considerata una delle sue opere più affascinanti e innovative, e si conclude in bellezza con i celeberrimi STUDI op. 10, n. 8 e 12 di Fryderyk Chopin, dedicati all’amico Franz Liszt e mirabile distillato tra anima e mente, fra espressività interiore e tecnica virtuosistica.

Valeria La Grotta, nata a Taranto, si avvia allo studio del canto lirico con il soprano Francesca Ruospo. Attualmente frequenta il triennio accademico presso il Conservatorio «Niccolò Piccinni» di Bari nella classe del M° Domenico Colaianni e i corsi di alto perfezionamento in canto barocco presso il Conservatorio «B. Maderna» di Cesena sotto la guida del soprano Roberta Invernizzi. Dopo importanti e variegate esperienze corali – Petite Messe Solennelle di Rossini, Requiem di Faurè, Messiah di Handel, Sinfonia dei Salmi di Stravinskij, Cantata di San Gennaro di Paisiello in ottetto vocale con l’Ensemble Barocco del Teatro San Carlo di Napoli –  ha eseguito, come solista, tra gli altri, il Te Deum di Paisiello (prima incisione discografica completa in tempi moderni), la Via Crucis di Liszt, l’oratorio Le ultime sette parole di Nostro Signore di Mercadante, il Requiem di Rutter, la Messa in Pastorale di Paisiello. Dal 2014 si è dedicata alla riscoperta del repertorio operistico dei maestri pugliesi del Settecento attraverso una serie di recital: Turcherie barocche per la XVII edizione «Barocco Festival Leonardo Leo» di San Vito dei Normanni e per la XII edizione del «Giovanni Paisiello Festival» di Taranto; Scarlatti, Piccinni e Paisiello: musicisti del Sud nelle corti europee del ‘700 per la IV edizione del «Festival Wanda Landowska» di Ruvo di Puglia; Baroccherie pugliesi per la XIII edizione del «Giovanni Paisiello Festival»; La Serva onorata, arie e duetti dall’opera inedita di Niccolò Piccinni per la II edizione del «Festival Piccinni» promosso dal Conservatorio di Bari.

Vincenzo Lentini si accosta al mondo della propedeutica musicale all'età di 3 anni per poi intraprendere nel 2000 il percorso formativo di pianoforte presso l'Istituto di alta formazione musicale «Giovanni Paisiello» di Taranto, terminato con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore sotto la guida del M° Giusy Francavilla (2013).

Nel corso degli anni ha frequentato varie masterclass e corsi di perfezionamento con maestri quali Marian Sobula, Benedetto Lupo, Roberto Cappello, Pierluigi Camicia, Roberto Corlianò, Bruno Canino e Michele Marvulli. Ha preso parte a numerosi festival e rassegne musicali riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica: Omaggio a Chopin (Bari), I concerti del Conservatorio Tito Schipa (Lecce), Young-I giovani per i giovani -Amici della Musica (Taranto), Grumo Festival & Opera Tour 2014 (Tesero, Roma, Bologna, Perugia, Bari), San Giacomo Festival 2015 (Bologna).
Nel Febbraio 2016 ha esordito come solista negli U.S.A. con una tournée presso il Cook Valley Estates (Grand Rapids, MI), il National Opera Center (New York) e il Westchester Italian Culture Center (Tuckahoe, New York), grazie alla collaborazione con il M° Giuseppe Lupis, direttore del Grumo Festival.
Numerosi i concorsi nazionali ed internazionali: 3° posto al Concorso Internazionale Città di Barletta (Barletta, 2012), 3° posto al concorso Internazionale Mendelssohn Cup (Taurisano, 2013), 3° posto al Concorso Internazionale Provincia Regionale di Palermo (Palermo, 2013), 2° posto al concorso Internazionale “Dinu Lipatti” (Roma, 2015), 1° posto al concorso Internazionale Città di Matera (Matera, 2015).
Attualmente iscritto al Conservatorio di Lecce “Tito Schipa”, frequenta l’ultimo anno del biennio specialistico sotto la guida del M° Pierluigi Camicia.

Il programma dettagliato del concerto è il seguente:
Mozart :
- Una donna a 15 anni (Cosí fan tutte)
Valeria La Grotta

Paisiello :
- Nel cor più non mi sento (La molinara)
Valeria La Grotta

Händel :
- Tornami a vagheggiar (Alcina)
Valeria La Grotta

Joseph Haydn

- Sonata Hob. XVI, n. 34

Händel :
- Piangerò la sorte mia (Giulio Cesare)
Valeria La Grotta

Paisiello :
- Giusto ciel (Il barbiere di Siviglia)
Valeria La Grotta

Mozart :
- Ach ich füls (Flauto Magico)
Valeria La Grotta

---------intervallo---------

Franz Lizt :
da Anni di pellegrinaggio (Svizzera e Italia)
- Vallée d'Obermann
- Sonetto 104 del Petrarca


Frédéric Chopin :
- Studi op. 10, n. 8 e 12

Il costo dei biglietti del recital di Valeria La Grotta e Vincenzo Lentini è il seguente: Posto Unico: € 5. Prevendite a Taranto presso la sede degli Amici della Musica in via Toscana n. 22/a, tel. 099.7303972, 335.625330; Per informazioni Info: 099.7303972 e www.amicidellamusicataranto.it



Nessun commento:

Posta un commento