mercoledì 28 settembre 2016

GIORNATA DI STUDI DEDICATA A VINCENZO RAFFAELE SEGRETO

ETICA E STRUMENTI NELL’INFORMAZIONE
E NELLA COMUNICAZIONE GIORNALISTICA E DELLO SPETTACOLO
Giornata di studi dedicata a Vincenzo Raffaele Segreto
valida per la formazione professionale continua dei Giornalisti iscritti all’Ordine
Ridotto del Teatro Regio di Parma
sabato 1 ottobre 2016, ore 9.00 - 13.00, ingresso libero

Il Festival Verdi si fa occasione di riflessione e approfondimento nella giornata di studi dal titolo Etica e strumenti nell’informazione e nella comunicazione giornalistica e dello spettacolo, in programma sabato 1 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al Ridotto del Teatro Regio di Parma, con ingresso libero, dedicata a Vincenzo Raffaele Segreto, cuore dell’ufficio stampa del Teatro Regio di Parma, poi della Casa della Musica e della Casa Natale Arturo Toscanini, recentemente scomparso.

Realizzata da Teatro Regio di Parma, Festival Verdi, Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Ordine Giornalisti e Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, la giornata di studi vedrà la partecipazione dei giornalisti Carlo Vitali, Mauro Balestrazzi, Susanna Franchi, Federico Capitoni, Andrea Estero e Gianluigi Mattietti, che, con il coordinamento di Angelo Foletto, approfondiremmo i temi legati alla deontologia dell’informazione e della critica dello spettacolo, alla storia del giornalismo e della critica musicale, alla comunicazione e linguaggio dello spettacolo sui i nuovi media e all’economia dello spettacolo in Italia.

La giornata di studi è valida per la formazione professionale continua dei Giornalisti iscritti all’Ordine, che dovranno iscriversi alla piattaforma SIGeF e che potranno accreditare la loro presenza dalle ore 8.30 alle ore 9.00.

Al termine, il Direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo annuncerà in anteprima i titoli dei principali appuntamenti del Festival Verdi 2017.

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ReggioParma Festival, Regione Emilia-Romagna. Main partner Cariparma Crédit Agricole. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. In collaborazione con Comune di Busseto, Complesso Monumentale della Pilotta. Con il sostegno di Ascom, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte di Parma. Main sponsor Iren. Partner Chiesi, Opem, Dallara, Barilla, Unione Parmense degli Industriali. Sponsor Parmalat, Mutti, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Sicim, Morris, Dulevo, Ceci, Schiatti Class, Antica Gelateria del Corso, Classica Hd. Tour operator partner Parma Incoming. Sponsor tecnici IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, Step. Il restauro delle poltrone della platea del Teatro Regio di Parma è realizzato anche grazie al contributo di Poliambulatorio Dalla Rosa Prati.

L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2016.


Nessun commento:

Posta un commento