GRANDI COREOGRAFI AL
COSTANZI:BALANCHINE/MILLEPIED/FORSYTHE/NUREYEV
Si è tenuta oggi,
lunedì 22 febbraio, presso la Sala Grigia del Teatro Costanzi la Conferenza
Stampa di presentazione di Grandi Coreografi, in scena al Teatro
Costanzi di Roma dal 26 febbraio al 2 marzo 2016. Il programma si compone di
quattro titoli: Serenade di George Balanchine, Closer di Benjamin
Millepied, The Vertiginous Thrill of Exactitude di William
Forsythe, Raymonda III Atto di Rudolf Nureyev.
Il programma Grandi
Coreografi - un omaggio ai mostri sacri Balanchine e Nureyev, ai
rivoluzionari del Balletto Forsythe e Millepied - scrive una nuova pagina del
repertorio del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma e si avvale
dell’esperienza di importanti maestri ripetitori: Ben Huys per il
repertorio di G. Balanchine, Sébastien Marcovici per quello di B.
Millepied, Amy Raymond e Stefanie Arndt per quello di W.
Forsythe, Patricia Ruanne e Frédéric Jahn per quello di R.
Nureyev.
Serenade (1934) - balletto
romantico con musiche di Čajkovskij - è la prima creazione americana di G.
Balanchine (1904-1983). Ancora oggi Serenade è il balletto più
rappresentato in tutto il mondo. Affascina per la serie di danze e gesti, per i
movimenti fluidi e flessibili. Le pose che ne scaturiscono ricordano la
scultura neoclassica di Canova Amore e Psiche, che senza riunirsi in una
vera trama, toccano diversi temi: vista e cecità, amore e fato, morte e
sottomissione. Nelle parole di Ben Huys: “Mettere in scena Serenade con
i ballerini del Teatro dell’Opera di Roma è stato piacevole. Il lavoro serio
fatto insieme, avrà come risultato una splendida danza.”
I
costumi sono di Barbara Karinska.
Closer (2006)
- arioso duetto, tra un uomo e una donna, dall’impianto classico e dalla forte
sensibilità moderna – nasce dalla visionarietà di B. Millepied (Bordeaux, 1977)
e dallo stretto rapporto con la partitura musicale creata da Philip Glass.
Nell’ambito del programma Grandi Coreografi, Closer rappresenta
un cameo ballato dall’Étoile Eleonora Abbagnato, affiancata da Florian
Magnenet, Primo Ballerino all' Opéra di Parigi. Una scelta speciale per una
occasione eccezionale: Eleonora Abbagnato si esibisce per la prima volta in Closer
e danza per la prima volta sul palco del Costanzi dalla nomina a Direttrice
del Ballo. Nelle parole
di Sébastien Marcovici: “Closer è uno straordinario duetto che
combina un’ atmosfera intima a una coreografia molto complessa dal punto di
vista tecnico. Le qualità di Eleonora Abbagnato e Florian Magnenet sono
perfette per questo lavoro. Florian Magnenet è il partner ideale, come è
necessario che sia, per una danza fluida. Eleonora Abbagnato miscela
perfettamente vulnerabilità e forza, indispensabili per Closer.”
L’ideazione
scenica e i costumi sono dello stesso B. Millepied. Le luci di R. S. Murray.
The Vertiginous
Thrill of Exactitude (1996)
- breve balletto neoclassico che deve il suo titolo alla citazione del Filosofo
Francese Roland Barthes di cui W. Forsythe (New York, 1949) è attento lettore
ed estimatore - è tra le creazioni del coreografo americano che ironicamente
strizzano l’occhio all’aspetto più dimostrativo e fisico della danza
classica. Un intenso lavoro sulle estremità, sui disequilibri, sulle
accelerazioni e decelerazioni, fa di questo balletto affidato a cinque
ballerini, un gioiello di velocità e precisione. Nelle parole di Stefanie
Arndt: “The Vertiginous Thrill of Exactitude è una grandissima sfida da
diversi punti di vista: fisicamente, tecnicamente, musicalmente,
artisticamente…un processo infinito, carico di elementi da scoprire. Pur
basandosi sulla tecnica del balletto classico, Vertiginous porta il
danzatore nel secolo successivo spingendolo al limite e alla ricerca. Danzarlo
è un grande viaggio, divertente; affrontare la sfida è scoprire luoghi dove non
si è mai stati prima.”
La musica è di
Franz Schubert. L’ideazione scenica e le luci sono dello stesso Forsythe. I
costumi sono di Stephen Galloway.
Raymonda III Atto di Rudolf Nureyev.
Raymonda è il primo grande balletto che il celebre R. Nureyev (1938-1993)
mette in scena dal suo arrivo in Europa (1961). Dalla prima versione (1964)
all’ultima per l’Opéra di Parigi (1983), il balletto rimane sostanzialmente
fedele a quella di Petipa, pur presentando un preciso tocco alla Nureyev. Dal
percorso di trasmissione del repertorio maturato qui a Roma, Patricia Ruanne e
Frédéric Jahn dichiarano: “È stata un’esperienza interessante e gratificante
insegnare lo splendido III Atto di Raymonda di Nureyev ai ballerini del
Teatro dell’Opera di Roma. Questa è la loro prima esperienza e siamo contenti
di come lo abbiano accolto, (con grande entusiasmo e attenzione al dettaglio) e
di come abbiano accettato le sfide presentate dallo stesso. Insieme, quando
eravamo giovani danzatori, abbiamo lavorato con Nureyev in questa produzione e
oggi ci rende felici vedere questa nuova generazione danzarla con lo stesso
nostro piacere.”
Durante la
Conferenza Stampa il Sovrintendente Carlo Fuortes ha dichiarato che: “
Il programma Grandi Coreografi riflette la nostra intenzione di lavorare con la
grande tradizione e la modernità, senza soluzione di continuità. Tra Opera e
Balletto il pensiero è unico.”
Durante
la Conferenza Stampa la Direttrice del Ballo Eleonora Abbagnato ha
dichiarato che: “ Il programma Grandi Coreografi è un’esperienza importante per
i nostri danzatori e nasce dal mio rapporto speciale con questi grandi maestri.
”
In
scena per il programma i Grandi Coreografi, l’Orchestra, l’Étoile, i Primi
Ballerini, i Solisti e il Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma; dirige
il maestro David Garforth.
I
costumi di Serenade, Closer e The Vertiginous Thrill of
Exactitude sono realizzati dalla Sartoria del Teatro dell’Opera di Roma.
Crediti:
Eleonora Abbagnato e Florian Magnenet © Yasuko Kageyama
GRANDI COREOGRAFI
DIRETTORE
David
Garforth
SERENADE
SERENADE
Musica Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia George Balanchine
ripresa da Ben Huys
Costumi Barbara Karinska
Coreografia George Balanchine
ripresa da Ben Huys
Costumi Barbara Karinska
Interpreti principali
Ballerina 1 Gaia Straccamore venerdì 26
(20.00), sabato 27 (20.00) febbraio, mercoledì 2 (20.00) marzo/Rebecca Bianchi
sabato 27 (15.00) febbraio, martedì 1 (20.00) marzo/Alessandra Amato domenica
28 (16.30) febbraio
Ballerina 2 Marianna Suriano venerdì 26
(20.00), sabato 27 (20.00), domenica 28 (16.30) febbraio, martedì 1 (20.00)
marzo/Alessandra Amato sabato 27 (15.00) febbraio, mercoledì 2 (20.00) marzo
Ballerina 3 Alessia Gay venerdì 26
(20.00), sabato 27 (20.00), domenica 28 (16.30) febbraio, martedì 1 (20.00),
mercoledì 2 (20.00) marzo/ Roberta Paparella sabato 27 (15.00) febbraio
Primo Uomo Michele Satriano venerdì 26
(20.00), sabato 27 (15.00), martedì 1 (20.00), mercoledì 2 (20.00)
marzo/Claudio Cocino sabato 27 (20.00) febbraio/Domenico Gibaldo domenica 28
(16.30) febbraio
Secondo Uomo Giacomo Castellana venerdì
26 (20.00), sabato 27 (20.00), domenica 28 (16.30) febbraio, martedì 1 (20.00)
marzo/Giuseppe Schiavone sabato 27 (15.00) febbraio, mercoledì 2 (20.00) marzo
CLOSER
Musica Philip Glass
Coreografia Benjamin Millepied
Ideazione scenica e costumi Benjamin Millepied
Luci Roderick Stewart Murray
con Eleonora Abbagnato e Florian Magnenet
Coreografia Benjamin Millepied
Ideazione scenica e costumi Benjamin Millepied
Luci Roderick Stewart Murray
con Eleonora Abbagnato e Florian Magnenet
THE VERTIGINOUS THRILL OF EXACTITUDE
Musica (su base registrata) Franz
Schubert
Coreografia William Forsythe
ripresa da Amy Raymond, Stefanie Arndt
Ideazione scenica e luci William Forsythe
Costumi Stephen Galloway
Coreografia William Forsythe
ripresa da Amy Raymond, Stefanie Arndt
Ideazione scenica e luci William Forsythe
Costumi Stephen Galloway
Interpreti principali
3 Donne Alessandra Amato venerdì 26
(20.00), sabato 27 (20.00), martedì 1 (20.00), mercoledì 2 (20.00)
marzo/Annalisa Cianci sabato 27 (15.00), domenica 28 (16.30) febbraio/Eugenia
Brezzi venerdì 26 (20.00), sabato 27 (20.00) febbraio, martedì 1 (20.00),
mercoledì 2 (20.00) marzo/Elena Bidini sabato 27 (15.00), domenica 28 (16.30)
febbraio/Susanna Salvi venerdì 26 (20.00), sabato 27 (20.00) febbraio, martedì
1 (20.00), mercoledì 2 (20.00) marzo/Sara Loro sabato 27 (15.00), domenica 28
(16.30) febbraio
2 Uomini Giacomo Luci venerdì 26
(20.00), sabato 27 (20.00) febbraio, martedì 1 (20.00), mercoledì 2 (20.00)
marzo/Claudio Cocino sabato 27 (15.00) domenica 28 (16.30) febbraio/Alessio
Rezza venerdì 26 (20.00), sabato 27 (20.00) febbraio, martedì 1 (20.00),
mercoledì 2 (20.00) marzo/Alessandro Vinci sabato 27 (15.00), domenica 28
(16.30) febbraio
RAYMONDA
III ATTO
Musica Alexander Glazunov
Coreografia Rudolf Nureyev
ripresa da Patricia Ruanne, Frédéric Jahn
Scene e Costumi Barry Kay
Coreografia Rudolf Nureyev
ripresa da Patricia Ruanne, Frédéric Jahn
Scene e Costumi Barry Kay
Interpreti principali
Raymonda Rebecca Bianchi venerdì 26
(20.00), sabato 27 (20.00) febbraio, mercoledì 2 (20.00) marzo/Susanna Salvi
sabato 27 (15.00) febbraio/Sara Loro domenica 28 (16.30) febbraio, martedì 1
(20.00) marzo
Jean de Brienne Claudio Cocino venerdì 26
(20.00), sabato 27 (20.00) febbraio/mercoledì 2 (20.00) marzo/Michele Satriano
sabato 27 (15.00) febbraio, martedì 1 (20.00) marzo/Giuseppe Depalo domenica 28
(16.30) febbraio
Roi Manuel Paruccini venerdì 26
(20.00), sabato 27 (20.00) febbraio, mercoledì 2 (20.00) marzo/ Giuseppe
Schiavone sabato 27 (15.00), domenica 28 (16.30) febbraio, martedì 1 (20.00)
marzo
Contessa Angela Kouznetsova venerdì
26 (20.00), sabato 27 (20.00) febbraio/mercoledì 2 (20.00) marzo/Alessia
Barberini sabato 27 (15.00), domenica 28 (16.30) febbraio, martedì 1 (20.00)
marzo
Grandi Coreografi, prima rappresentazione venerdì
26 febbraio (ore 20.00), repliche sabato 27 (ore 15.00 e ore
20.00), domenica 28 (ore 16.30), martedì 1 marzo (ore 20.00), mercoledì
2 marzo (ore 20.00).
Nessun commento:
Posta un commento