lunedì 22 febbraio 2016

ALLA FONDAZIONE GRASSI DI MARTINA FRANCA WORKSHOP "INSEGNARE LA MUSICA"

ILLUSTRAZIONI SONORE
Workshop di illustrazione e composizione musicale a cura di Francesca Cosanti e Paolo Palazzo
Il workshop ILLUSTRAZIONI SONORE, promosso dalla Fondazione Paolo Grassi nell’ambito del progetto sostenuto dalla Regione Puglia “I Saperi dello Spettacolo”, nasce dalla volontà d’indagare possibili forme di sperimentazione a partire da mash-up tra le arti.
Attraverso il workshop s’intende lavorare in parallelo sull’illustrazione e sulla composizione musicale, cercando punti d’intersezione e affinità tra le due arti, grazie alla guida di due giovani e affermati professionisti del settore: Francesca Cosanti (illustratrice) e Paolo Palazzo (compositore e musicista).

Il workshop è destinato a illustratori e compositori professionisti e amatoriali.

Si articolerà in due sessioni tra loro autonome, ma in qualche modo correlate. La prima sessione, dal titolo “Illustrare la musica”, sarà dedicata principalmente all’arte dell’illustrazione, mentre la seconda, dal titolo “Comporre per immagini”, sarà incentrata sulla composizione e l’esecuzione musicale.
Entrambe le sessioni si concluderanno con una performance di live-painting e musica dal vivo aperta al pubblico, a cui prenderanno parte gli stessi partecipanti oltre ai due docenti.

ILLUSTRARE LA MUSICA - 


Workshop di illustrazione


La prima sessione del workshop, a cura dell’illustratrice di fama internazionale Francesca Cosanti, si svolgerà nella sede della Fondazione Paolo Grassi dal 25 al 28 febbraio 2016. Sarà dedicata al perfezionamento dell’arte e della tecnica dell’illustrazione, con speciLici esercizi d’interpretazione artistica sull’ascolto di musica dal vivo, eseguita per l’occasione da Paolo Palazzo (pianoforte e live electronics).
Tema del corso sarà il ritratto, inteso non come mera riproduzione meccanica delle fattezze di un volto, ma piuttosto come risultato di un processo creativo in cui l’artista interpreta le caratteristiche del modello secondo il proprio gusto e la propria sensibilità.
Durante il corso l’ispirazione dei partecipanti sarà stimolata dall’ascolto di motivi musicali.
La musica servirà non soltanto da fonte d’ispirazione, ma scandirà anche il ritmo di realizzazione delle tavole. I partecipanti saranno infatti chiamati a disegnare sulla base di un tempo musicale imposto, con tutti i limiti e le possibilità da ciò derivanti.
Destinatari: il workshop “Illustrare la musica” è destinato principalmente a illustratori, professionisti e non. Potranno parteciparvi anche coloro che sono alla prima esperienza nel settore dell’illustrazione.
Contenuti del workshop: Materia - Acqua - Colore - Monocromia - Luci e ombre.
Grazie alla partecipazione di Paolo Palazzo, tali contenuti saranno riproposti ed esplorati in chiave musicale, fornendo una panoramica sulle funzioni della musica in relazione all'illustrazione, al Line di favorire consapevolezza dei processi percettivi e cognitivi, con le seguenti connessioni:
  Materia: com'é fatto il suono (caratteristiche Lisiche); com'é fatta la musica (forme e generi musicali).
  Acqua: caratteristiche temporali del suono.
  Colore: timbro del suono; strumenti.
  Monocromia: intensità del suono, l'importanza delle pause, eventi musicali: Ligura/sfondo.
  Luci e ombre: propagazione del suono nell'ambiente; intensità e densità degli eventi sonori in relazione alle sensazioni; sinestesie.


Argomenti del workshop: caratterizzazione di vari personaggi, anche attraverso ambiente e oggetti; studio dell’ambiente circostante o dello sfondo astratto; immaginazione e realizzazione dei personaggi attraverso l’ascolto musicale.
Le tecniche oggetto di approfondimento saranno il bozzetto, l’acrilico (a secco e liquido) e i pastelli.

Calendario degli incontri:

Giovedì 25 febbraio: ore 17.00 – 20.00
Venerdì 26 febbraio: ore 17.00 – 20.00
Sabato 27 febbraio: ore 16.00 – 20.00
Domenica 28 febbraio: ore 16.00 – 18.00 + performance dalle ore 19.00.

COMPORRE PER IMMAGINI - 


Workshop 

di composizione ed esecuzione musicale

La seconda sessione del workshop si svolgerà nella sede della Fondazione Paolo Grassi durante il mese di aprile in due Line settimana, il 16 e 17 aprile e il 23 e 24 aprile 2016, e sarà curata da Paolo Palazzo, brillante musicista e affermato compositore.
Sarà dedicata all’approfondimento delle tecniche e degli stili di composizione musicale, con speciLici esercizi di composizione e interpretazione musicale a partire dalla visione di opere illustrate dal vivo per mano di Francesca Cosanti.
Tema del corso sarà la scrittura musicale creativa applicata alle immagini. L’obiettivo è infatti quello di favorire un approccio originale alla creazione di musica strumentale in stretta correlazione alle immagini. I partecipanti saranno guidati nella realizzazione di composizioni originali, con particolare riferimento alla produzione di =ilm music; attingendo alle tecniche compositive classiche, si proporranno nuovi approcci alla scrittura e case studies (come, ad esempio, l’analisi di colonne sonore).
Destinatari: il workshop “Comporre per immagini” è destinato a musicisti e compositori professionisti e amatoriali. I requisiti per la partecipazione al workshop sono i seguenti:
1)      conoscenza base dell'armonia tonale;
2)      buon livello di pratica strumentale (qualsiasi strumento);
3)      requisiti preferenziali: iscrizione presso conservatori di musica - corsi accademici di I° e/o II livello; possesso della licenza di compimento medio (qualsiasi strumento);

Contenuti del workshop:

Tecniche compositive: concetto di modalità; consonanze Vs dissonanze; contrappunto e Ligure retoriche; Armonia tradizionale Vs Pantonalità.
Breve panoramica sull’orchestrazione.
Musica per immagini: signiLicati e funzioni strutturali.
Introduzione alla computer music e alla Ligura professionale del compositore di musiche da Lilm.
Grazie alla partecipazione di Francesca Cosanti, le funzioni strutturali dell'arte del disegno e i suoi signiLicati saranno esposti facendo riferimento alla musica, fornendo nuovi spunti e approcci creativi.
Argomenti del workshop: composizione di brevi brani strumentali; esecuzione dei brani dal vivo, anche in collaborazione con l’organico strumentale della Fondazione Paolo Grassi (che prenderà parte al workshop) composto da Llautista, violinista e violoncellista.

Calendario degli incontri:

•  Sabato 16 aprile: ore 10.00 - 13.00 + ore 15.00 - 18.00
•  Domenica 17 aprile: ore 10.00 - 13.00 + ore 15.00 - 18.00
•  Sabato 23 aprile: ore 10.00 - 13.00 + ore 15.00 - 18.00
Domenica 24 aprile: ore 16.00 - 18.00 + performance dalle ore 19.00.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE & 


QUOTA DI FREQUENZA



Gli aspiranti partecipanti dovranno compilare il modulo di iscrizione (scaricabile dal sito internet della Fondazione: www.fondazionepaolograssi.it) e farlo pervenire in modalità elettronica al seguente indirizzo e-mail: comunicazione@fondazionepaolograssi.it
In alternativa, il modulo potrà essere consegnato a mano presso gli ufLici della Fondazione Paolo Grassi, in Via Metastasio n. 20, tutti i giorni dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: dalle ore 9,00 alle ore 13,00 - dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

La quota di frequenza per ciascuno dei due workshop è pari a € 20,00 (€ 35,00 per coloro che vorranno frequentarli entrambi) a copertura dei costi didattici, di segreteria e degli oneri assicurativi. Coloro che non dovessero terminare il laboratorio per cause non imputabili all’organizzazione, non avranno diritto alla restituzione della quota di frequenza versata.

Al termine di ciascun workshop sarà rilasciato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE valido, ove possibile, per il rilascio di crediti formativi presso Scuole Secondarie di II grado, Università e Conservatori di Musica.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Fondazione Paolo Grassi - Onlus Via Metastasio, 20 oppure Via Principe Umberto, 14 (Chiostro di S.Domenico)
74015 - Martina Franca (TA) www.fondazionepaolograssi.it
telefono: 080 4306763

FRANCESCA COSANTI
Nata a Martina Franca (TA) il 3 Luglio del 1985, si diploma al Liceo ScientiLico E.Fermi della sua città, successivamente frequenta il corso di Illustrazione e Animazione Multimediale presso l’Istituto Europeo di Design a Roma. Si diploma nel Giugno 2006. Nell’Agosto del 2006 frequenta a Macerata un corso tenuto da Carll Cneut. Nel 2007 frequenta il corso di Illustrazione presso l'accademia di Illustrazione OfLicina b5 a Roma , nel Settembre del 2008 frequenta ad Ostia un corso tenuto da Svjetlan Junakovic. Dal 2005 al 2006 collabora come illustratrice con Alfabet Carte d’Autore. Dal 2006, ogni anno, tiene corsi come esperta presso l’Istituto M.Perrone di Castellaneta e dal 2008 di Software Multimediali e di Fumetto e Animazione multimediale anche presso l'Istitito A. Motolese di Martina Franca. Nel 2007 vince il primo premio per il Logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Comunitarie. Sempre nel 2007 espone i suoi lavori anche in 3 mostre personali : “Favole nella Realtà”, in via Mario de’ Fiori 26 Roma, presso Cetus; ”Su-realtà. Visioni fantastiche del mondo” mostra personale presso Biutì, beauty and tea, via Colli portuensi 192, 00100 Roma; “Aldilà delle Parole”, via A.Diaz 12 Martina Franca (TA). Nel 2007 studia un Calendario 2008 completamente illustrato per l'azienda Cetus Centri Casa e cura la loro campagna pubblicitaria su Brava Casa e su altre riviste. Nel mese di Marzo 2008 partecipa ad una esposizione collettiva presso la Dba 256 Gallery Wine Bar (www.dba256.com) di Pomona (Los Angeles). Da Gennaio 2009 collabora con la Fondazione Paolo Grassi – Onlus, per loro ha realizzato brochure, locandine e tenuto dei corsi di disegno per bambini sul tema di Orfeo ed Euridice (prima opera rappresentata al 35° Festival della Valle D'Itria). Nel mese di Luglio 2009 ha esposto nella loro sede le sue illustrazioni sulla “Favola di Orfeo ed Euridice”, pubblicate succesivamente in un libro da Marangi Edizioni. Nel mese di Agosto  2009 viene selezionata la sua illustrazione “Tutti in strada” come vincitrice del concorso “Guagliò mettetevi sulla buona strada” indetto dalla Regione Puglia. La premiazione ufLiciale è avvenuta durante il Festival sulla Sicurezza Stradale l'11 Febbraio 2010 a Bari. Nell'ottobre 2009 viene selezionata ed esposta al Lucca Comics & Games la sua tavola “Osservando la notte” sul tema Stelle Nascoste – Galileo e l'Universo. Realizza l'immagine simbolo della Ghironda Summer Festival 2010 e durante il festival tiene una mostra personale nella città di Otranto. Dopo aver collaborato per 3 anni con la casa editrice greca  Patakis  (Atene),  con  cui  ha  realizzato  una  collana  di  5  libri  illustrati  per  bambini  sul tema


dell'ecologia, attualmente collabora con la casa editrice svizzera Aracari (Zurigo) con cui ha pubblicato il suo secondo libro come autrice e illustratrice nel settembre 2012. Nel 2012 realizza inoltre delle illustrazioni per 2 campagne pubblicitarie per Legambiente: Superhub e Con stile (quest'ultima viene selezionata al Premio Agorà come miglior campagna pubblicitaria sociale della Regione Lombardia). Nel 2012 e 2013 collabora inoltre come illustratrice per Mondadori Education. Nel Settembre 2013 partecipa alla mostra collettiva “Pulcinella in città” per festeggiare i 30 anni dalla nascita del Teatro di Pulcinella di Bari. Nell'Ottobre 2013 viene nuovamente selezionata ed esposta al Lucca Comics & Games con la sua tavola “Aldilà delle mura” sul tema Mura Maestre. Realizza loghi, manifesti ed illustrazioni per varie associazioni, aziende e privati e nel tempo libero ha anche creato una sua piccola linea di accessori. Nel 2014 e nel 2015 ha realizzato l'immagine del manifesto per il 40° e 41° Festival della Valle d’Itria.

PAOLO PALAZZO

Compositore e organista. Laureato in Discipline musicali - Organo ad indirizzo solistico - e in Didattica della musica con il massimo dei voti e lode; brillantemente diplomato in Organo e Composizione  presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli. Si è perfezionato in prassi esecutiva ed improvvisazione con i maestri Lorenzo Ghielmi, Michael Kapsner e Maurizio Croci; ha seguito I corsi di perfezionamento liturgico musicale organizzati dall'UfLicio Liturgico Nazionale della C.E.I. Ha svolto attività concertistica in Italia, Finlandia, Indonesia e negli USA. Dal 2008 é docente di musica presso istituti secondari di primo e secondo grado nelle province di Bergamo e Taranto. Come compositore ha realizzato colonne sonore per Lilm, cortometraggi (tra cui "Le Projectionniste", presentato al Court Metrage Corner del Festival di Cannes del 2013) e produzioni multimediali del Centro Sperimentale di CinematograLia di Roma, Rai (DocuLilm "Diciannove e Settantadue" sulla vita di Pietro Mennea), London School of Film (UK) e sound design per campagne pubblicitarie in collaborazione con agenzie di produzione internazionali. Nel 2014 ha vinto una borsa di lavoro del Progetto Leonardo che gli ha permesso di svolgere attività di docenza in qualità di Assistente Professore di Composizione e di pianista accompagnatore presso l'Università di Scienze Applicate Metropolia di Helsinki. Collabora regolarmente con la Fondazione Paolo Grassi e con il Festival della Valle d'Itria di Martina Franca.

Nessun commento:

Posta un commento