giovedì 4 febbraio 2016

W. A. MOZART E SERGEJ PROKOF'EV NEL CONCERTO DEL 5 AL TEATRO CARLO FELICE

Venerdì 5 febbraio Concerto Sinfonico al Teatro Carlo Felice
Direttore Christoph Poppen



La Stagione Sinfonica 2016 del Teatro Carlo Felice prosegue venerdì 5 febbraio alle ore 20.30 con il settimo concerto sinfonico, che ci permette di ritrovare sul podio a dirigere l’orchestra del Teatro Carlo Felice Christoph Poppen, ancora impegnato nelle ultime repliche dell’opera Don Giovanni.

In apertura di programma verrà eseguita la Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 di Wolfgang Amadeus Mozart, la più famosa ed amata del corpus sinfonico mozartiano, composta nell’estate del 1788 in un periodo buio e tormentato della vita del compositore, che però non gli impedì di scrivere, in poco più di sei settimane, le sue ultime sinfonie, la K. 543, la K. 550 e la K. 551, regalando ai posteri un’abbagliante triade di capolavori.
Nella seconda parte potremo ascoltare la Suite dal balletto “Romeo e Giulietta” op. 64 di Sergej Prokof'ev, ricavata dal balletto completo composto tra il 1934 e l’autunno 1935, considerato tra i capolavori di Prokof’ev tra le partiture più incisive del ‘900. La tragica vicenda di  Romeo e Giulietta, già resa immortale da Shakespeare, ha ispirato a Prokof’ev una musica ricca di emozioni e di trascinante intensità, applaudita fin dalla prima esecuzione e da subito riconosciuta come un capolavoro. A questo proposito si ricorda che a partire dal 12 febbraio, sempre al Teatro Carlo Felice, si potrà assistere all’intero balletto nella versione coreografica del Ballet Preljocaj.

Alle ore 19.30, presso la Sala Paganini del Teatro Carlo Felice , si terrà una breve conferenza introduttiva al concerto con il M° Christoph Poppen a cura dell’Associazione Teatro Carlo Felice.



Venerdì 5 febbraio 2016 ore 20.30
settimo concerto in abbonamento

Direttore
Christoph Poppen

Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550

Sergej Prokof'ev
Suite dal balletto Romeo e Giulietta op. 64

Orchestra del Teatro Carlo Felice


Nessun commento:

Posta un commento