GRIGORY
SOKOLOV PER PIANOSOLO
Il grande
pianista russo in un programma
dedicato a
Schumann e Chopin
Teatro Regio
di Parma
martedì 23
febbraio 2016, ore 20.30
Con un recital dedicato a Robert Schumann e a
Fryderyk Chopin, Grigory Sokolov sarà protagonista, martedì 23 febbraio 2016
alle ore 20.30, del secondo appuntamento con PianoSolo, la rassegna del
Teatro Regio di Parma dedicata ai virtuosi della tastiera realizzata in
collaborazione con Società dei Concerti di Parma.
Ad aprire il programma della serata sarà
l’Arabeske op. 18, rondò ispirato, come suggerisce il
titolo, allo stile decorativo libero e fantasioso, brano considerato da
Schumann “debole e per signore”, ma nel quale si può cogliere l’originalità
della sua ispirazione. Composta per finanziare l’erezione di un monumento a
Beethoven, la Fantasia in do maggiore, op. 17 nasce
in realtà dal pensiero della lontana amata, come scrive in una lettera a Clara
lo stesso Schumann: «II primo tempo è davvero quanto di più appassionato abbia
mai fatto: un profondo lamento per te». La seconda parte del concerto sarà
dedicata a Chopin, con i cantabili e dolci Notturno n. 9,
in si maggiore e Notturno n. 10, in la bemolle
maggiore, op. 32 n. 1 e 2 e la Sonata n.
2 in si bemolle minore, op. 35, dalle atmosfere livide e
cupe, composta intorno alla celebre Marcia funebre che ne costituisce il fulcro
emozionale ed espressivo.
Considerato uno dei più grandi pianisti dei
nostri giorni, Grigory Sokolov intraprese gli studi musicali all’età di cinque
anni e a sedici, ancora studente, raggiunse fama mondiale vincendo il Primo
Premio al Concorso Čaikovskij di Mosca. Tutti coloro che ebbero l’occasione di
ascoltarlo all’inizio della carriera ricordano la maturità delle sue
esecuzioni e l’incredibile forza del suo tocco alla tastiera e la critica ne ha
sempre esaltato la serietà e la profondità del pensiero musicale unitamente
all’originalità interpretativa e all’infinito dominio tecnico.
La Stagione 2015/2016 del Teatro Regio di Parma
è realizzata con il sostegno di Ministero
dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia-Romagna,
Comune di Parma. Major partner Fondazione Cariparma. Main Partnter Cariparma
Crédit Agricole. Con il contributo di Camera di Commercio di Parma,
Fondazione Monte Parma. Partner Cedacri Group. Sponsor Pinko. Advisor
AGFM. Sponsor tecnici Grafiche Step, Macrocoop, APCOA, Gespar. Si
ringraziano Ursula Riccio, Presidente dell’Associazione Viva Verdi, e suo
marito Toni Riccio per il restauro degli stucchi della sala del Teatro Regio di
Parma
PianoSolo
è realizzato in collaborazione con Società
dei concerti di Parma, Arci CAOS, Concorso pianistico internazionale Fryderyk
Chopin di Varsavia.
Biglietti
da €15,00 a €40,00. Under 30 da €12,00 a €32,00. Over 65 da €14,00 a €38,00.
Abbonati della Fondazione Arturo Toscanini e della Società dei Concerti da
€15,00 a €30,00.
Per
informazioni
Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it www.teatroregioparma.it
VARIAZIONE CALENDARIO Il
Teatro Regio di Parma informa che il calendario dei concerti di PianoSolo
ha subito le seguenti variazioni:
- il recital di KRYSTIAN
ZIMERMAN, annunciato il 13 aprile, è stato anticipato a venerdì 8 Aprile 2016;
- Il recital di SEONG-JIN
CHO, originariamente previsto il 7 giugno al Teatro Regio di Parma e l’11
giugno al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, si terrà unicamente al Teatro Regio
di Parma martedì 10 maggio 2016.
Immagini
disponibili su www.pinterest.com/regioparma
Robert Schumann
Arabeske, op. 18
Fantasia in do maggiore, op. 17
Durchaus
phantastisch und leidenschaftlich vorzutragen - Im Legendenton - Erstes Tempo -
Adagio - Im Tempo
Mäßig.
Durchaus energisch - Etwas bewegter - Viel bewegter
Langsam
getragen. Durchweg leise zu halten - Etwas bewegter - Nach und nach bewegter
und schneller - Adagio
Fryderyk
Chopin
Notturno n 9, in si maggiore, op. 32 n. 1
Notturno n. 10, in la bemolle maggiore, op. 32 n. 2
Sonata n. 2 in si bemolle minore, op. 35
Grave. Doppio movimento
Scherzo
Marche funèbre. Lento
Finale. Presto. Sotto voce e
legato
Nessun commento:
Posta un commento