giovedì 11 febbraio 2016

TEATRO PETRUZZELLI, SOLD OUT PER IL PRIMO FAMILY CONCERT

                                                          Fondazione Petruzzelli:
Sold Out per il primo Family Concert  con Alvise Casellati sul podio dell’Orchestra del Petruzzelli

Strepitoso l’avvio della rassegna dei Family Concert che, per il primo appuntamento di questo
pomeriggio, domenica 7 febbraio alle 18.30 al Petruzzelli, ha già registrato il tutto esaurito.
Ad aprire la rassegna il maestro Alvise Casellati che dirigerà l’Orchestra del Teatro con un programma dedicato all’Holberg Suite, op. 40 di Edward Grieg, all’Adagio for Strings, op. 11 di Samuel Barber e alla Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 di Ludwig van Beethoven.

La nuova rassegna musicale, in cinque appuntamenti che ospiteranno direttori di fama nazionale ed internazionale, è una iniziativa della Fondazione Petruzzelli in collaborazione con gli Assessorati alle Culture ed al Welfare del Comune e i cinque Municipi di Bari.
L’iniziativa è stata concepita con l’obiettivo di portare a Teatro una vasta fascia di pubblico che potrà fruire di un orario pomeridiano, le 18.30, comodo anche per i giovanissimi e per gli anziani e di un prezzo alla portata di tutti: i biglietti, in vendita al botteghino del Petruzzelli costeranno 1 euro per i bambini e i ragazzi fino ai 13 anni di età e solo 5 euro per gli altri spettatori.
L’obiettivo della rassegna, nata da un’idea del sovrintendente Massimo Biscardi ed accolta con entusiasmo da Silvio Maselli e Francesca Bottalico, rispettivamente assessori alle Culture ed al Welfare del Comune di Bari, è quello di creare una grande famiglia del Teatro Petruzzelli, luogo che i cittadini possano considerare come una casa della musica, in cui sentirsi a proprio agio, partecipando ad iniziative culturali di qualità.

Alvise Casellati, biografia
È considerato uno dei talenti emergenti degli ultimi anni ed ha suscitato l’attenzione dei media per aver lasciato una brillante carriera di avvocato a New York per dedicarsi alla grande passione della sua vita, la musica.
Diplomato in violino a Padova con il Maestro Guido Furini, si avvicina alla direzione d’orchestra alla Musikhochschule di Vienna e alla Julliard School of Music di New York e si forma con il Maestro Piero Bellugi. Il suo esordio avviene al Teatro La Fenice in occasione del Concerto dei 150 Anni dell’Unità d’Italia nel Marzo 2011.
È stato ospite dei più prestigiosi Festival italiani, tra cui il Festival dei 2 Mondi di Spoleto, il Festival di Ravello, La Versiliana e il Festival di Venezia. Già Direttore Residente del Teatro Carlo Felice di Genova, dove debutta in opera con Il barbiere di Siviglia di Rossini, dirige anche in altre importanti fondazioni liriche italiane, ad esempio il Teatro La Fenice, l’Arena di Verona ed il Teatro Verdi di Trieste.
In ambito sinfonico, ha collaborato con orchestre italiane e straniere, come I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani, l’Orchestra del Teatro Rendano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica Salernitana, l’Orchestra Filarmonica di Torino e l’Orchestra di Sanremo. All’estero, Shanghai Philharmonic, New York Chamber Virtuosi, Orchestra Sinfonica di Mar del Plata, Voronezh Symphony Orchestra, St. Petersburg State Philharmonic Orchestra. È Socio Fondatore della Fondazione NY e Presidente della Venetian Community of New York ed è stato Managing Director della Foundation for Italian Art and Culture di New York.

Nessun commento:

Posta un commento