giovedì 17 novembre 2016

CONFERENZA-CONCERTO : "IL SUONO DELL'ARTE" ALLA FONDAZIONE PAOLO GRASSI

Conferenza-concerto “IL SUONO DELL’ARTE”
Il rinnovamento di arte, musica e danza: Picasso e i balletti russi
MARTINA FRANCA - Venerdì 25 novembre 2016 alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi il secondo dei quattro incontri previsti dal ciclo di conferenze-concerto “Il suono dell’arte” a cura della giovane storica dell’arte Lucrezia Nardelli, dedicate al binomio arte-musica.

Intento del progetto è quello di mostrare i punti d’incontro tra l'arte figurativa e la musica tra Ottocento e Novecento, attraverso un approccio di tipo interdisciplinare, articolato tra la visione e l’analisi di alcune opere d’arte esemplificative, riferimenti alla letteratura del periodo e l’ascolto di brani musicali eseguiti dal vivo. Ognuno dei quattro incontri in programma intende mostrare quattro differenti approcci al tema: l'arte vicina alla musica per consonanza ideologica (Hayez), l'arte vicina alla musica per commistione di generi (Picasso), l'arte vicina alla musica per pura sensazione (Matisse) e, infine, l’arte vicina alla musica per consonanza tecnica (Kandinskij).

In particolare, l'appuntamento del prossimo 25 novembre sarà dedicato a Picasso e ai balletti russi. Nei venti anni che li videro incontrastati protagonisti della scena europea dal 1909 al 1929, i Balletti Russi segnarono una svolta fondamentale nella musica, nelle arti figurative e nella danza, chiamando a raccolta il fior fiore degli artisti di quegli anni. Con i Balletti, Picasso fu impegnato concretamente nella realizzazione di un progetto unitario, occupandosi di scene e costumi e lavorando al fianco di compositori come Satie e Stravinskij, coreografi e danzatori come Léonide Massine e Tamara Karsavina, in un progressivo distacco dalla temperie cubista in senso stretto.
periodi blu e rosa a favore del cubismo.
Le scenografie, i costumi, le coreografie e le composizioni musicali di opere come "Parade" e "Pulcinella", fecero dei Balletti Russi un esempio di fusione tra le arti tra i più significativi del Novecento.

La parte musicale della serata vedrà la partecipazione della violinista Silvia Grasso, del violoncellista Gaetano Simone e della pianista Liubov Gromoglasova, i musicisti del nuovo I-Trio della Fondazione Paolo Grassi.

I prossimi appuntamenti del ciclo "IL SUONO DELL'ARTE":
- “Le improvvisazioni cromatiche e ritmiche di Matisse”: venerdì 16 dicembre 2016, ore 19.00
- “L’armonia dei colori. Kandinskij e Schönberg”: venerdì 20 gennaio 2017, ore 19.00

INGRESSO LIBERO

***************

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Fondazione Paolo Grassi - Onlus
Via Metastasio, 20 oppure Via Principe Umberto, 14 (Chiostro di S.Domenico)
74015 - Martina Franca (TA)

Nessun commento:

Posta un commento