martedì 1 novembre 2016

PORGY AND BESS CONCLUDE LA STAGIONE DEL TEATRO ALLA SCALA

L’autunno scaligero prosegue con un Novembre ricco di straordinari spettacoli e appuntamenti in vista della Prima del 7 dicembre.
Si apre a Milano un ciclo di iniziative culturali dedicate all’approfondimento di Madama Butterfly #PrimaScala, il capolavoro pucciniano che inaugura la stagione 2016-2017. Momenti pubblici di riflessione musicologica e culturale che precedono il calendario degli eventi cittadini di “Prima diffusa”.
Conclude la stagione l’ultimo e più importante lavoro per il teatro musicale di George Gershwin, Porgy and Bess, proposto in nuova produzione firmata per la regia da Philipp Harnoncourt e per la direzione d’orchestra da Alan Gilbert, direttore musicale della New York Philharmonic.  In omaggio alle ricerche di Nikolaus Harnoncourt, scomparso il 5 marzo 2016, questa “American folk opera”, tratta dal dramma di DuBose Heyward, sarà eseguita nella sua versione originale, che include molta musica influenzata dalle esperienze dell’avanguardia europea, aumentando l’effetto drammatico e mostrando i legami di Gershwin con la cultura musicale del suo tempo. Un titolo capace di unire la serietà drammatica dell’opera lirica europea del Novecento all’esuberanza delle contaminazioni jazz e spiritual d’oltreoceano.  

I posti migliori sono in rapido esaurimento per tutte le repliche della nuova produzione de Le nozze di Figaro con il giovane regista, Frederic Wake-Walker, uno dei più grandi direttori mozartiani del nostro tempo, Franz Welser-Möst, e un superbo cast composto da interpreti come Diana Damrau, Markus Werba, Golda Shultz, Marianne Crebassa, e Carlos Álvarez.

La programmazione concertistica offre per il mese di novembre due serate da segnare in calendario. Accanto alla Cenerentola per i bambini, il 20 novembre continua l’impegno della Scala verso il pubblico dei più piccoli con l’Ottetto e mezzo all’opera, pensato per i bambini. Un programma vario e intenso coinvolgerà le famiglie in una serata all’insegna dell’allegria, grazie alla partecipazione di Gioele Dix. Infine, il 21 novembre una serata speciale dedicata al ricordo di Luciana Pestalozza e Claudio Abbado, diretta da Stefan Asbury, con le voci di Anu Komsi e Ursula Hesse von den Steinen, conclude il 25° Festival di Milano Musica “Gérard Grisey- Intonare la luce”.



                                            Porgy and Bess

Il Direttore Alan Gilbert
Dal 13 al 23 novembre
Coro e Orchestra del Teatro alla Scala
Nuova produzione Teatro alla Scala
Esecuzione in forma semiscenica
Biglietti da 11 a 180 €
Biglietti ScalAperta da 5,50 a 90 €
Il capolavoro di George Gershwin conclude la stagione operistica, nella regia di Philipp Harnoncourt, con la direzione d’orchestra di Alan Gilbert. Il cast di questa “American folk opera” è, come richiesto espressamente dall’autore, interamente composto da artisti afroamericani: Morris Robinson, Kristin Lewis, Lester Lynch, Angel Blue, Tichina Vaughn, Donovan Singletary, Chauncey Packer, Cameo Humes.

            Per la rassegna prima delle Prime Porgy and Bess

9 novembre, ore 18:00
Ridotto dei Palchi “A.Toscanini”
In collaborazione con Amici della Scala
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
“Summertime”: il titolo di un incontro in cui Carlo Maria Cella introduce Porgy and Bess, offrendo al pubblico spunti e idee per conoscere meglio l’opera. Una conversazione fra studiosi e specialisti per preparare la fruizione dello spettacolo, ma anche l’occasione di ascoltare brani di Gershwin.
Carlo Maria Cella
“Summertime!”
(con ascolti)


"Prima delle Prime" è il ciclo di incontri che la Scala offre al pubblico come invito e preparazione agli spettacoli in cartellone. Pochi giorni prima del debutto di ogni titolo, sia d'opera sia di balletto, nel Foyer "Arturo Toscanini", studiosi e specialisti conversano attorno all'opera pronta ad andare in scena, offrendo spunti e idee per conoscere i titoli meno noti e approfondire i più conosciuti. 

"Prima delle Prime" è un ciclo ideato e reso possibile dagli Amici della Scala, Associazione senza scopo di lucro, impegnata nel sostenere diverse attività collaterali del Teatro alla Scala.

Sotto il titolo "Prima delle Prime" rientrano anche gli appuntamenti che, con l'ausilio di video, il Corpo di Ballo organizza nello stesso Foyer, alla stessa ora e con eguali regole di accesso, in presentazione dei titoli di danza della stagione.

L'accesso al Foyer "Toscanini" non richiede biglietto: basta presentarsi all'ingresso principale del Teatro con un certo anticipo. L'accesso è regolato dalle maschere e si ferma al raggiungimento della capienza consentita dalle norme di sicurezza per il Ridotto (150 posti a sedere). 

Ridotto dei palchi “A. Toscanini”
Teatro alla Scala con Amici della Scala 

Nessun commento:

Posta un commento