mercoledì 2 novembre 2016

SUL PODIO DEL TEATRO CARLO FELICE ANDREA BATTISTONI NEL CONCERTO PER PIANOFORTE DI LUDOVICO EINAUDI

Venerdì 4 novembre Concerto sinfonico
Direttore Andrea Battistoni

La Stagione Sinfonica 2016 del Teatro Carlo Felice prosegue venerdì 4 novembre alle ore 20.30 con un eccezionale concerto sinfonico, che ci permette di ritrovare sul podio a dirigere l’orchestra del Teatro Carlo Felice Andrea Battistoni, fresco di nomina a guida principale della prestigiosa Tokyo Philarmonic Orchestra e recentemente applaudito nel concerto celebrativo dedicato Niccolò Paganini, questa sera nella duplice veste di interprete e compositore.  
In apertura, in prima esecuzione italiana, il Concerto per pianoforte di Ludovico Einaudi, (classe 1955) con la partecipazione solista del celebre Emanuele Arciuli,  vincitore del Premio Abbiati nel 2011 come miglior solista e considerato uno delle voci più originali e interessanti della nuova scena concertistica, anche per via del repertorio, che spazia da Bach alla musica d’oggi, di cui – con speciale riferimento agli Stati Uniti – è considerato uno dei più convinti interpreti dagli stessi.
Il brano porta il titolo “Domino”: l’omonimo antico gioco orientale è evocato – spiega lo stesso compositore – in ragione della modalità in cui i diversi tasselli del brano vengono collegati, attraverso un processo di analogie, echi ed allitterazioni. Formalmente, il concerto rispetta la tradizionale forma classica tripartita, con particolare attenzione al pianoforte che gioca un ruolo principale e determinante... “Domina” l’orchestra, appunto, in un percorso che Einaudi definisce «un labirinto colmo di specchi... Il pianoforte è come un cavallo bianco che corre in un tunnel nero». Commissionato dalla Royal Liverpool Philharmonic Society, concepito in poche settimane , prevede oltre al solista un organico che comprende l’arpa e gli archi.
Seguirà élan vital (Rhapsody for orchestra) di Andrea Battistoni, brano del 2016 commissionato dal teatro genovese ed eseguito questa sera in prima assoluta .  La pagina trae ispirazione – come si legge nelle note introduttive alla partitura – dal profondo fascino esercitato sull’autore dalla filosofia di Henri Bergson e dal dibattito sul superamento della crisi del linguaggio musicale in ambito sinfonico. La profonda scissione tra avanguardia e conservatori che ha inasprito la ricerca musicale fino alla fine del XX° secolo necessita di un definitivo superamento, sotto l’egida di quell’Eclettismo invocato dal compositore e direttore d’orchestra Leonard Bernstein nel memorabile ciclo di lezioni “The Unanswered Question”.
Chiude il concerto, The Young Person’s Guide to the Orchestra, una delle pagine più note e solari di Benjamin Britten. Realizzata nel 1946 nasce quale commento musicale di un documentario didattico realizzato dall’amico carissimo – librettista e regista – Eric Crozier, compagno di Britten in tante avventure creative.

Alle ore 19.30, presso la Sala Paganini del Teatro Carlo Felice , si terrà una breve conferenza introduttiva al concerto con il M° Andrea Battistoni a cura dell’Associazione Teatro Carlo Felice.




venerdì 4 novembre 2016 ore 20.30
quinto concerto in abbonamento

Direttore
Andrea Battistoni





Pianoforte
Emanuele Arciuli

Ludovico Einaudi
Domino per  pianoforte e orchestra

Andrea Battistoni
élan vital (Rhapsody for orchestra)
Prima esecuzione assoluta – Commissione del Teatro Carlo Felice

Benjamin Britten
The Young Person’s Guide to the Orchestra


ORCHESTRA DEL TEATRO CARLO FELICE

Nessun commento:

Posta un commento