lunedì 28 novembre 2016

PER LA STAGIONE YOUNG SI SVOLGERA' ALL'AUDITORIUM MONTALE : "L'ANATRA, LA MORTE ED IL TULIPANO"

L’anatra, la morte e il tulipano
All’Auditorium E. Montale mercoledì 30 novembre 2016


Nell’ambito del “Progetto di promozione culturale per i giovani”, mercoledì 30 novembre alle ore 10.00, prosegue la Stagione Young all’Auditorium E. Montale con L’anatra, la morte e il tulipano, in collaborazione con il Goethe-Institut Genua.
Questo spettacolo, tratto dall’omonimo libro illustrato di Wolf Erlbruch, si inserisce perfettamente in questo contesto, valorizzando insieme alla musica anche la danza e la letteratura. La strana amicizia fra l'anatra e la morte viene infatti qui narrata in primo luogo attraverso i movimenti e le voci di una danzatrice e un danzatore, che in un duetto teatrale stralunato, buffo e poetico, raccontano una storia inaspettatamente divertente e leggera. Con loro, sul palco, dialogano due strumenti con suoni assolutamente diversi, fagotto e violoncello, che in un inusuale abbinamento accompagnano l’azione con musiche di Beethoven, Mozart, Bizet, Gal, Hindemith e Komma. Insieme creano una coreografia lieve, venata di ironia e comicità, che incanta i bambini e non solo, proponendo in modo “naturale” un tema troppe volte considerato un tabù da evitare.
L’anatra, la morte e il tulipano è vincitore del Premio “Eolo Awards 2015” al miglior spettacolo di Teatro Ragazzi e Giovani e ha ricevuto la Menzione speciale ex aequo dell’Osservatorio Critico del Festival Terre Comuni/Terres Communes - Giocateatro Torino.




AUDITORIUM MONTALE
30 Novembre 2016 h. 10.00
L’anatra, la morte e il tulipano

Spettacolo di danza, musica e parole
Liberamente tratto da Ente, Tod und Tulpe di Wolf Erlbruch

Idea, traduzione, drammaturgia e regia: Bruno Franceschini
Coreografia e interpretazione: Aldo Rendina e Federica Tardito
Scenografia e costumi: Cristiana Daneo
Musicisti: Friedrich Edelmann (fagotto) e Rebecca Rust (violoncello)
Musiche: W. A.Mozart, L. van Beethoven, G. Bizet, H. Gal, P. Hindemith e K. M. Komma
Produzione: Franceschini // Droste & Co. (Berlino), Compagnia Tardito/Rendina (Torino), Associazione Sosta Palmizi (Cortona)





Nessun commento:

Posta un commento