giovedì 17 novembre 2016

I MALEDETTI ALL'AUDITORIUM MONTALE A GENOVA


I MALEDETTI
All’Auditorium E. Montale dal 22 al 23 novembre 2016

La Stagione dell’Auditorium E. Montale, dopo il grande successo della precedente stagione, si apre con “I MALEDETTI”,  da martedì 22 novembre alle ore 21.00 e con replica mercoledì 23 novembre ore 10.30. Un progetto di promozione culturale che come obiettivo principale si prefigge l’avvicinamento dei giovani alla cultura musicale attraverso una variegata proposta di spettacolo e varie iniziative con cicli speciali in grado di abbinare varie tipologie di rappresentazioni a prezzi fortemente promozionali, sostenute da percorsi di preparazione alla visione modulata a seconda del target di pubblico scolastico coinvolgendo anche gli insegnanti degli Istituti di ogni ordine e grado.
I MALEDETTI è la storia di un'anima che, ghermita dalle tentazioni del mondo, cambia corpo. Il corpo del personaggio muore, ma l'anima s’installa in un nuovo corpo, un nuovo personaggio, un'altra metamorfosi del male. E' la stirpe dei malvagi, il cui talento si trasmette come un virus da un personaggio all'altro. Jack è un perdente e fa tenerezza, ma se prende il potere, diventa Macbeth.
Questa  favola scenica potrà essere letta prima di tutto come una sorta di sguardo sull'evoluzione cronologica della stirpe dei malvagi shakespeariana, da Jack Cade, appunto, in un viaggio di rabbia e ironia, attraverso malvagità e delitti per vendetta (Riccardo III), per inganno (Ulisse di Tròilo e Crèssida), desiderio sessuale (Angelo di Misura per Misura), invidia e calunnia (Jago), omicidio per ossequio al conformismo (Otello), fino ad arrivare alla battuta finale di Macbeth: "La vita non è che un'ombra che cammina, un povero attore che si pavoneggia e si agita per un'ora sulla scena del mondo, e poi non se ne parla più; una favola raccontata da un'idiota, piena di rumore e di furore, che non significa nulla" che mostra l'esito della disperazione di ogni stirpe di malvagi.
Un influente studioso di Shakespeare ha detto "Il tema principale dei drammi morali di Shakespeare è la trasformazione di un principe scapestrato in un re ideale".Al contrario, il tema sotterraneo di questo I MALEDETTI è la trasformazione di un ribelle scapestrato nel tiranno più crudele e sanguinario. Il quale però, interrogandosi sul senso della vita e del proprio destino, comprende che praticare il male porta l'uomo non solo a soffrire all' inferno, ma anche, tremendamente, in questa vita stessa.
In questo senso anche I MALEDETTI si mostra quasi come un' operina morale medievale. Come quei cicli popolari dipinti a quadri successivi nelle navate delle chiese, che dispiegano davanti agli occhi degli spettatori gli episodi dell'anima assalita dalle tentazioni più malvage.


Martedì 22 novembre 2015 ore 21:00
Auditorium Eugenio Montale
I MALEDETTI
(gli uomini del male nel teatro shakespeariano)
un progetto sull’interazione di parola e musica
con Valeriano Gialli e la cantante Paola Zara
regia Daniela Ardini e Valeriano Gialli

scelte a cura di Guido Davico Bonino                    

Nessun commento:

Posta un commento