sabato 12 novembre 2016

GLI APPUNTAMENTI DELL'ENSEMBLE DEI GIOVANI ARTISTI DELL'ACCADEMIA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO



L’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino presenta gli appuntamenti che fino alla fine di dicembre vedranno protagonisti l’ensemble dei suoi giovani artisti e il coro delle voci bianche. 

Firenze, 11 novembre 2016 - Un concerto d’arie d’opera, nella splendida cornice di Villa Caruso a Lastra a Signa, sarà l’occasione, domenica 13 novembre alle ore 17, per ascoltare per la prima volta alcuni dei nuovi talenti entrati a far parte della formazione di cantanti dell’Accademia. Nella stessa occasione verrà presentata un’anteprima dell’opera La Scuola de’ Gelosi di Salieri; l’opera, il cui debutto a Firenze è fissato per il prossimo marzo, ha già visto il gruppo di solisti impegnati con successo sul palco di Legnago, questa prima tappa di una tournée che toccherà cinque città. 
Il coro di voci bianche sarà impegnato sul palcoscenico dell’Opera di Firenze, da giovedì 17 novembre, ne La Bohème di Puccini diretta da Daniel Oren con la regia di Lorenzo Mariani. Il giorno seguente, venerdì 18 alle ore 10, gli artisti dell’Accademia, insieme all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, debutteranno nell’opera-spettacolo di Jacques Offenbach Vento della Sera, in scena al Teatro Goldoni fino al 24 novembre. Il Macbeth di Verdi è la fonte d’ispirazione de Le Notti delle Streghe, un nuovo allestimento del quale saranno nuovamente protagonisti i giovani talenti, ancora al Teatro Goldoni, da venerdì 9 fino a mercoledì 14 dicembre. 
Ad accompagnarci verso le festività natalizie, il coro delle voci bianche si esibirà in un concerto nel Teatro delle Arti di Lastra a Signasabato 17 dicembre alle ore 18. Lo stesso coro, questa volta sul palco del Teatro dell’Opera di Firenze e sempre diretto dal maestro Lorenzo Fratini, sarà protagonista del consueto concerto di Natale il 21 dicembre alle ore 20. I solisti dell’Accademia, invece in quello che è considerato l’appuntamento festivo per eccellenza, il concerto natalizio del 23 dicembre, canteranno insieme al Coro e all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e diretti da Lorenzo Fratini.

Ogni anno rinnovando l’impegno della sua missione, l’Accademia sostiene lo studio e la formazione professionale di tredici cantanti, quattro maestri collaboratori e del Coro delle voci bianche. Selezionati tra i migliori talenti e provenienti da oltre sette nazionalità diverse, gli artisti dell’Accademia hanno ottenuto nell’ultimo anno ruoli nei più importanti teatri d’opera sulla scena internazionale. Attraverso libere donazioni e la campagna “Adotta un talento” l’Accademia promuove con impegno la raccolta di fondi da destinare al sostenimento delle attività di studio e del periodo di permanenza a Firenze dei giovani talenti.



 of_logo_HIRES2

Nessun commento:

Posta un commento