mercoledì 9 novembre 2016

SANSONE E DALILA AL TEATRO REGIO DI TORINO

Teatro Regio Torino (positivo col) RGB


Stagione d’Opera 2016-2017

SANSONE E DALILA

Un maestoso nuovo allestimento firmato da Hugo de Ana 
La prima coproduzione mondiale con l’Opera di Pechino
Pinchas Steinberg sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio 

Teatro Regio, martedì 15 novembre 2016, ore 20

Martedì 15 novembre, alle ore 20, il Regio mette in scena Sansone e Dalila, il capolavoro operistico di Camille Saint-Saëns. Graditissimo il ritorno del maestro Pinchas Steinberg sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio, per un maestoso e affascinante nuovo allestimento firmato da Hugo de Ana e coprodotto dal Teatro Regio con il NCPA di Pechino. Per i ruoli protagonisti due star del calibro di Daniela Barcellona e Gregory Kunde. La coproduzione con il National Centre for the Performing Arts di Pechino è frutto dello storico protocollo d’intesa che il Regio, primo teatro in Europa, ha firmato con la prestigiosa istituzione culturale cinese.
Dalila è interpretata da Daniela Barcellona, Premio Abbiati nel 2002. Affianco a lei il tenore Gregory Kunde interpreta Sansone. Completano il cast: il baritono Claudio Sgura (Il sommo sacerdote di Dagon), il basso Andrea Comelli (Abimélech), il basso Sulkhan Jaiani (Un vecchio ebreo) e il tenore Cullen Gandy (Primo filisteo). Nelle otto recite dell’opera, dal 15 al 26 novembre, si alternano ai ruoli dei protagonisti – il 16, 19 e 22 novembre – Nadia Krasteva nei panni di Dalila, già protagonista dell’allestimento applaudito da critica e pubblico al NCPA di Pechino, e Kristian Benedikt in quelli di Sansone. La regia, le scene e i costumi sono di Hugo de Ana, la coreografia di Leda Lojodice, i video di Sergio Metalli e le luci di Vinicio Cheli. Il Coro del Teatro Regio è istruito da Claudio Fenoglio
L’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3mercoledì 15 novembre alle ore 20, trasmissione inserita anche all’interno del circuito Euroradio
Come di consueto, l’opera sarà documentata dalle Pillole di Passione di Paola Giunti, visibili sul sito del Regio www.teatroregio.torino.it e sul nostro canale YouTube: direttamente dal backstage del teatro, reportage esclusivi e curiosi sui protagonisti e l’allestimento.
I biglietti per tutte le recite di Sansone e Dalila sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio (piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242), on line su www.teatroregio.torino.it, presso Infopiemonte-Torinocultura, i punti vendita Vivaticket e la Biglietteria del Teatro Stabile, e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557.




Nessun commento:

Posta un commento