Domenica 14 marzo
2021 ~ ore 20
In diretta
streaming
Recital di Canto
Mezzosoprano
KATE
LINDSEY
Pianoforte
BAPTISTE TROTIGNON
Kurt
Weill
Nanna’s Lied / La canzone di Nanna
da Lost in the Stars
Thousands of Miles / Migliaia di miglia
Big
Mole / Grande Talpa
da Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny / Ascesa e caduta della città di Mahagonny
Denn wie man sich bettet, so liegt man / Uno dorme nel letto che si è fatto
Erich Wolfgang Korngold
Schneeglöckchen op. 9 n. 1
/ Le campanule
Alexander
Zemlinsky
Und hat der Tag all seine Qual op. 8 n. 2 / E dopo che il giorno ha riversato
Kurt
Weill
Buddy on the Nightshift / Amico del turno di notte
Berlin im Licht / Berlino
nella luce
da One
touch of Venus
Don’t Look Now / Non
guardare ora
da Lady in the Dark
The Saga of Jenny / La
saga di Jenny
September Song / Canzone settembrina
(per
pianoforte)
Alma Mahler
Die stille Stadt / La
città silenziosa
Hymne / Inno
Kurt
Weill
da
Die Dreigroschenoper / L’opera
da tre soldi
Pirate Jenny – Die Barbara-Song / Jenny dei pirati – La canzone di Barbara
Je ne t’aime pas / Io
non ti amo
da Street Scene
Lonely House / Casa solitaria
We’ll Go Away Together / Andremo via
insieme
da Lost in the Stars
Trouble Man / Uomo
dei guai
Alexander
Zemlinsky
Selige Stunde op. 10 n. 2 / Ora beata
Il
calendario dei recital di canto del Teatro alla Scala prosegue - domenica 14
marzo alle ore 20 - con un appuntamento
con il mezzosoprano Kate Lindsey,
che sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sui canali Facebook e
YouTube del Teatro. Siamo a pochi giorni dall’atteso dittico Die sieben Todsünden e Mahagonny Songspiel di Kurt Weill - diretto
dal M° Riccardo Chailly con la regia di Irina Brook, che giovedì 18 marzo alle
ore 20 sarà trasmesso su RaiPlay e riproposto sabato 27 marzo su Rai5 - in cui
Kate Lindsey interpreterà il ruolo di Anna I e di Betsy. In questo recital l’artista
introduce il clima musicale del primo Novecento tra Vienna e Berlino e accosta
la musica di Weill a quella dei diversi autori dell’ambiente musicale e
culturale in cui le opere di Weill sono state concepite. Kate Lindsey, che è al
suo debutto scaligero, sarà accompagnata al pianoforte dal francese Baptiste Trotignon, con cui ha
realizzato il cd Thousands of Miles dedicato proprio a Kurt Weill.
Kate Lindsey
Mezzosoprano
Nata a Richmond,
in Virginia, ha conseguito la laurea triennale in musica all’Università
dell’Indiana e ha partecipato al Lindemann Young Artist Development Program del
Metropolitan. Si esibisce regolarmente nelle sedi più prestigiose al mondo,
quali il Metropolitan di New York, la Royal Opera House Covent Garden di
Londra, la Staatsoper di Vienna, la Bayerische Staatsoper di Monaco, i Festival
di Salisburgo, Glyndebourne Opera Festival e Aix-en-Provence. È stata la
protagonista di Miranda
all’Opéra-Comique a Parigi, a Bordeaux e a Caen, Oktavian nel Rosenkavalier a Glyndebourne, Nerone nell’Incoronazione di Poppea con William Christie a Salisburgo, Sister
Helen in Dead Man Walking di Jake
Heggie alla National Opera di Washington, la Musa/Nicklausse nei Contes d’Hoffmann al Metropolitan
Opera, all’Opera di Los Angeles e alla Royal Opera House, Cherubino nelle Nozze di Figaro a Vienna, Lazuli nell’Étoile di Chabrier alla Royal Opera
House, Hänsel in Hänsel und Gretel alla
Nationale Opera di Amsterdam, Leonora nella Favorite
alla Washington Concert Opera, Dorabella in Così
fan tutte a Aix-en-Provence. Più di recente, è stata il Compositore nell’Ariadne
auf Naxos al Théâtre des Champs-Élysées e il
Principe Azzurro nella Cendrillon di Massenet a Glyndebourne e Nerone
nell’Agrippina di Händel al
Metropolitan; inoltre è stata la protagonista della prima mondiale di Orlando
di Olga Neuwirth alla Staatsoper di Vienna, in un ruolo scritto appositamente
per lei. Ha iniziato la Stagione 2020-21 con Mesdames
de la Halle di Offenbach a Glyndebourne, nel ruolo di Croûte-au-pot;
dopo il debutto al Piermarini, sarà Rosina nel Barbiere di Siviglia e
ancora Nerone nella ripresa della produzione salisburghese dell’Incoronazione di Poppea a Vienna.
Molto richiesta come solista in recital e concerti, ha collaborato
con direttori quali James
Conlon, Emmanuelle Haïm, Vladimir Jurowski,
James Levine, Lorin Maazel, David Robertson, Jérémie Rhorer e Franz Welser-Möst. Ha cantato in Tomorrow di Korngold alla Royal
Albert Hall per i BBC Proms e nel Roméo
et Juliette di Berlioz con Daniel Harding e i Berliner Philharmoniker;
inoltre ha interpretato Dido and
Aeneas di Purcell in forma di concerto con il Balthasar Neumann Ensemble
diretto da Thomas Hengelbrock alla Laeiszhalle di Amburgo e al Rheingau Musik
Festival. Con l’Orchestre de Paris e Thomas Hengelbrock ha cantato a Parigi,
Palma de Mallorca, Vienna, Praga e Dresda. Con il
pianista Baptiste Trotignon ha portato il
programma del suo CD Thousands of Miles in tournée negli Stati
Uniti e in Germania.
Ha partecipato alle produzioni dei Contes d’Hoffmann, della Clemenza di Tito e della Zauberflöte trasmesse dal Metropolitan di New York nei cinema di
tutto il mondo per la serie “Live in HD”.
www.katelindsey.com
Nessun commento:
Posta un commento