Dal 7 marzo all’11
aprile sul canale YouTube
Protagonisti sul
podio Daniel Oren, Vincenzo Milletarì, Gianluca Capuano, Oksana Lyniv, Stefano
Conticello e Alberto Malazzi, e nella veste di solisti Enrico Dindo e Maurizio
Baglini
Si arricchisce di sei appuntamenti
inediti, con otto interpreti protagonisti insieme ai complessi artistici del
Comunale di Bologna, il cartellone sinfonico online del teatro
felsineo. Ogni domenica pomeriggio alle 17.30 in streaming sul canale YouTube, a partire dal 7 marzo e fino
all’11 aprile, sarà possibile assistere gratuitamente ai nuovi concerti
registrati a porte chiuse nella Sala Bibiena, proposti nell’ambito
dell’iniziativa “Aperti, nonostante tutto” lanciata dall’ANFOLS.
Si parte domenica 7 marzo con il Concerto
per violoncello e orchestra op. 104 di Antonín Dvořák interpretato da
Enrico Dindo, caposaldo del repertorio violoncellistico con cui il solista
torinese ha uno stretto rapporto fin dalla vittoria del concorso “Rostropovič” di
Parigi nel 1997. Torna sul podio dopo venticinque anni di assenza l’israeliano
Daniel Oren, musicista particolarmente legato al teatro bolognese negli anni
‘80 e ‘90, che propone inoltre la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74
“Patetica” di Čajkovskij.
Al suo debutto con l’Orchestra del TCBO,
il direttore trentenne Vincenzo Milletarì – scelto da Riccardo Muti per la sua
Accademia dell’Opera Italiana e già affermato a livello europeo – presenta nel
concerto trasmesso il 14 marzo Le Ebridi op. 26 di Felix
Mendelssohn, la Sinfonia n. 8 in si minore D. 759
“Incompiuta” di Franz Schubert e la Sinfonia n. 38 in re
maggiore K 504 “Praga” di Wolfgang Amadeus Mozart.
Si tratta di una prima volta al Comunale
anche per il direttore d’orchestra Gianluca Capuano, balzato agli onori della
cronaca internazionale per aver diretto in emergenza la Norma di
Bellini con Cecilia Bartoli al Festival di Edimburgo nel 2016, che
nell’appuntamento del 21 marzo affronta due pagine di Schubert, l’Ouverture n.
2 “in stile italiano” in do maggiore D. 591 e la Sinfonia n. 6 in do
maggiore “La piccola” D. 589, oltre alla Sinfonia in re minore op. 34 del
compositore austriaco Anton Eberl.
Il 28 marzo protagonista è la bacchetta di
Oksana Lyniv, che avrebbe dovuto dirigere un concerto nella scorsa stagione
sinfonica del Comunale, cancellato a causa della pandemia, e che nel 2021 sarà
la prima donna nella storia del Festival di Bayreuth a salire sul podio del
Festspielhaus. Il concerto a Bologna segna il debutto italiano della musicista
ucraina, che propone la Sinfonia n. 25 in sol minore K 183 di Mozart e la
Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 di Robert Schumann.
Per la domenica di Pasqua, il 4 aprile,
l’Orchestra e il Coro del Comunale diretti da Alberto Malazzi sono impegnati in
pagine sacre come la Sinfonia al Santo Sepolcro in si minore RV 169 e il Credo
in mi minore RV 591 di Antonio Vivaldi, o come l’Offertorio Misericordias
Domini KV 222 e il Mottetto Ave Verum Corpus KV 618
di Mozart, cui si aggiunge dello stesso compositore anche l’Adagio e fuga in do
minore KV 546; e ancora la Messa in sol maggiore per soli, coro e archi D. 167
di Schubert e la Cantata Corale Christe, du Lamm Gottes di
Mendelssohn.
Programma tutto mozartiano, domenica 11
aprile, per il sesto dei nuovi concerti in streaming su YouTube
realizzati ad hoc con gli artisti in presenza: Maurizio
Baglini, pianista dall’intensa carriera come solista e camerista e direttore
artistico dell’Amiata Piano Festival, interpreta il Concerto per pianoforte e
orchestra K 503; sul podio Stefano Conticello, che dirige anche l’Ouverture
dal Flauto magico e la Sinfonia n. 35 in re maggiore K 385
“Haffner”.
Nessun commento:
Posta un commento