martedì 2 marzo 2021

Il 5 marzo alle 21.00 Yves Abel dirige Bizet e Saint-Saëns con il virtuoso del pianoforte Alessandro Taverna, in diretta dal Teatro Lirico di Cagliari.

 Yves Abel dirige Bizet e Saint-Saëns con il virtuoso del pianoforte Alessandro Taverna, in diretta dal Teatro Lirico di Cagliari, il 5 marzo alle 21, su Videolina e in live streamingin collaborazione con il Gruppo L’Unione Sarda.

 



Dopo il grande successo di ascolti e il pieno gradimento del pubblico dei primi cinque concerti, ecco il sesto appuntamento di quest’anno per tutta l’affezionatissima platea virtuale del Teatro Lirico di Cagliari che prosegue la rassegna “Inverno in musica 2021” e viene diffuso, in diretta televisiva e sui canali web del Gruppo L’Unione Sarda, sempre grazie alla collaborazione fra la fondazione lirico-sinfonica sarda e il gruppo editoriale che riunisce il più antico quotidiano regionale, con l’emittenza televisiva e le piattaforme web.

 

Si tratta di un concerto sinfonico che propone all’ascolto del pubblico due fra le pagine più raffinate e di raro ascolto del Romanticismo e del Classicismo musicali francesi e che viene trasmesso in diretta dal Teatro Lirico di Cagliari, venerdì 5 marzo alle 21, sull’emittente televisiva Videolina (Canale 10 del Digitale Terrestre - su satellite al Canale 819 di Sky e TivùSat) e in live streaming su www.videolina.it e www.unionesarda.it.

 

Il programma musicale prevede l’esecuzione di: Sinfonia in Do maggiore di Georges Bizet; Concerto per pianoforte e orchestra in sol minore n. 2 op. 22 di Camille Saint-Saëns.

 

Composta nel 1855 da un appena diciassettenne Georges Bizet (1838-1875), la Sinfonia in Do maggiore è il suo primo, importante lavoro che però, per vicende ancora oscure, resta nell’oblìo fino addirittura al 1933, quando il critico francese Jean Chantavoine la scopre nella Biblioteca del Conservatorio di Parigi e racconta il fatto in un articolo che viene letto anche dal direttore d’orchestra Felix Weingartner, parecchio celebre all’epoca, che, molto interessato alla composizione bizetiana che definì «graziosa e molto raffinata nella forma e nell’orchestrazione», dirige la prima esecuzione a Basilea nel 1935, nella quale l’opera riporta un vivissimo successo.

Il Concerto per pianoforte e orchestra in sol minore n. 2 op. 22 di Camille Saint-Saëns (1835-1921) è senza dubbio il più celebre del prolifico compositore francese e viene composto ed eseguito per la prima volta, al Cirque d’Hiver di Parigi, nello stesso 1868, con l’autore nella veste di solista al pianoforte e, sul podio, Anton Rubinstein al quale viene dedicato il concerto. L’opera è caratterizzata da uno sfolgorante virtuosismo che trova le sue origini soprattutto nella tradizione classica di Mendelssohn e nell’accademia pura di Muzio Clementi, piuttosto che nel romanticismo fluente di Schumann e Chopin.

 

La serata segna, anche se sempre “a porte chiuse”, il proseguo dell’attività musicale del Teatro Lirico di Cagliari, in occasione appunto della rassegna “Inverno in musica 2021”: infatti in ottemperanza al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (14/01/2021), emanato al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, tutti gli spettacoli aperti al pubblico, in programma fino al 5 marzo 2021, sono sospesi. Ciò non impedisce, come in questo caso, che gli spettacoli si tengano ugualmente e il pubblico possa partecipare, comodamente da casa propria, attraverso la televisione o il web. In sala, quale unico e simbolico spettatore, come ormai apprezzata consuetudine, sarà presente il sovrintendente Nicola Colabianchi.

 

L’esecuzione del concerto che si attiene alle ormai note norme di sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria da COVID-19, prevede il ritorno sul podio del Teatro Lirico di Cagliari di Yves Abel, bacchetta canadese (Toronto, 1963) già applaudita a Cagliari (Carmen nel 2005 e numerosi concerti, tra cui, lo scorso dicembre, il Concerto di Natale con la Messa di Gloria di Mascagni), che dirige l’Orchestra del Teatro Lirico. Al pianoforte si esibisce Alessandro Taverna, giovane pianista veneto (è nato a Portogruaro nel 1983) in grande ascesa, indicato dalla critica musicale inglese come «successore naturale del suo grande connazionale Arturo Benedetti Michelangeli», che ha debuttato a Cagliari il 7 febbraio 2019 con un raffinato recital di musica da camera dedicato a Johann Sebastian Bach e César Franck.

 

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e prevede il commento dallo studio di Teresa Piredda e la regia televisiva di Angelo Palla.

 

La replica dello spettacolo è prevista, sempre sull’emittente Videolina, per domenica 7 marzo alle 18. Inoltre la registrazione della diretta è disponibile on demand su www.videolina.it.

 



Inverno in musica 2021

 

 

venerdì 5 marzo, ore 21 (diretta)

domenica 7 marzo, ore 18 (replica)

 

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Yves Abel

pianoforte Alessandro Taverna

 

 

Georges Bizet

Sinfonia in Do maggiore

(35 minuti circa)

 

Camille Saint-Saëns

Concerto per pianoforte e orchestra in sol minore n. 2 op. 22

(25 minuti circa)

 

 

 

La serata viene diffusa in diretta su Videolina (Canale 10 del Digitale Terrestre - su satellite al Canale 819 di Sky e TivùSat) e in live streaming su www.videolina.it e su www.unionesarda.it,

la replica è disponibile su Videolina e la registrazione della diretta on demand su www.videolina.it

Nessun commento:

Posta un commento