PRIMI RISULTATI POSITIVI
PER IL FESTIVAL VERDI 2016
A
meno di quattro mesi dalla sua presentazione lo scorso 16 gennaio e a meno di
due mesi dall’avvio della campagna vendite lo scorso 15 marzo, sono
particolarmente soddisfacenti i primi risultati di biglietteria raccolti al 30
aprile dal Festival Verdi 2016, a sei mesi dal suo debutto.
Considerando
le vendite a sportello e quelle online su teatroregioparma.it, escluse
ticketone e vivaticket, e considerando le prenotazioni raccolte dall’ufficio
gruppi della Biglietteria del Teatro Regio di Parma e da ParmaIncoming, tour
operator partner del Festival promosso da Ascom, è stata superata la soglia simbolica
di 1 milione di euro di incassi, con gli abbonamenti al Festival Verdi 2016 che
registrano una crescita del 9% rispetto al 2015.
Le
percentuali medie di riempimento al Teatro Regio di Parma e al Teatro Farnese
per le recite di Don Carlo, Il Trovatore e Giovanna d’Arco sono del 75%, 3 biglietti su 4 venduti o prenotati.
I masnadieri al Teatro Giuseppe Verdi
di Busseto sono pressoché esauriti, con solo il 10% di biglietti ancora
disponibili.
La
Biglietteria del Teatro Regio e l’Ufficio gruppi, istituito in gennaio, in
quattro mesi hanno venduto 4000 biglietti, l’80% dei quali a spettatori
stranieri.
“Questi primi risultati ci incoraggiano nel
proseguire con entusiasmo lungo la direzione intrapresa - dichiara il Direttore
generale del Teatro Regio Anna Maria Meo - e premiano lo sforzo di tutto il
Teatro nel perseguire la strategia di una programmazione e una
calendarizzazione annunciate in anticipo, di almeno 10/12 mesi, in linea con le
più importanti manifestazioni internazionali, una promozione attiva adeguata e
rivolta al pubblico degli appassionati di musica e opera di tutto il mondo,
espressione di un turismo culturale di qualità che contribuisce anche alla
crescita economica del nostro territorio”.
“Il Teatro Regio di Parma, in collaborazione
con Enit, Agenzia Nazionale del Turismo, l’Assessorato alla cultura della
Regione Emilia-Romagna, APT Servizi Emilia-Romagna, ATER e Parma Incoming, in
brevissimo tempo subito dopo l’annuncio del programma a gennaio ha saputo
promuovere un roadshow internazionale, in concomitanza con le più importanti
fiere del settore turistico a Monaco, Berlino, Milano, proseguito con
presentazioni presso gli Istituti Italiani di Cultura a New York, Chicago,
prossimamente Londra, Mosca e San Pietroburgo”.
“Gli abbonati e il pubblico degli appassionati
del territorio hanno potuto beneficiare delle agevolazioni loro riservate e
della consueta attenzione dedicata loro dalla Biglietteria del Teatro e hanno
potuto avvantaggiarsi della Carta Conto Teatro Regio Parma realizzata in
collaborazione con Cariparma, nostro Main partner”.
“Ringrazio tutti i lavoratori del Teatro che
con me sono quotidianamente impegnati nel rilancio di questa prestigiosa
istituzione, che a poco più di un anno dal mio insediamento offre risultati
positivi che sono una prima testimonianza del nostro impegno con il Comune di
Parma, i soci benemeriti Fondazione Monte di Parma e Fondazione Cariparma, le
istituzioni, i partner, gli sponsor pubblici e privati che ci sostengono”.
Nessun commento:
Posta un commento