domenica 15 maggio 2016

VIVI LE EMOZIONI DEL TEATRO REGIO, UN PROGETTO PER PROMUOVERE PARMA ED IL SUO TEATRO

Open day per la presentazione del progetto di promozione turistica delle iniziative del Teatro, in collaborazione con gli albergatori, i ristoratori, i pubblici esercizi e le associazioni di categoria di Parma e Provincia



Il Comune di Parma e il Teatro Regio di Parma hanno incontrato, venerdì 13 maggio 2016, albergatori, ristoratori, operatori di pubblici servizi e rappresentanti delle associazioni coinvolti nel settore del commercio e del turismo nel corso di un open day per la presentazione del progetto di promozione Vivi l’emozione del Teatro Regio di Parma, realizzato in collaborazione con ASCOM, CNA, APLA, Confesercenti, Federalberghi, FIPE, GIA, Unione Parmense degli Industriali.

L’Assessore al turismo del Comune di Parma Cristiano Casa e il Direttore generale del Teatro Regio di Parma hanno salutato gli operatori e illustrato l’importanza della promozione delle attività del Teatro Regio di Parma in collaborazione con le associazioni e le istituzioni della città e del territorio.

Nel corso della giornata sono state illustrate le attività del Teatro Regio di Parma in programma nei prossimi mesi: ParmaEstate (21 giugno-20 luglio 2016) e Festival Verdi (1-30 ottobre 2016). È stato mostrato il video, appositamente realizzato, che sarà reso disponibile a tutti gli esercenti (per la trasmissione, ad esempio, sugli schermi nelle hall degli alberghi o nei locali dotati di monitor e sui siti online) ed è stato consegnato il kit dedicato per la promozione delle attività del Teatro Regio (display e portadepliant da banco) che potranno essere  esposti negli spazi di accoglienza di hotel, b&b, ristoranti, bar.

Gli esercenti di hotel e b&b potranno assistere i propri clienti nell’acquisto dei biglietti del Teatro Regio di Parma e a tal proposito è stata data dimostrazione della immediatezza della procedura di acquisto online da teatroregioparma.it che non prevede alcuna commissione di servizio.

Il Teatro Regio di Parma è un monumento prezioso e affascinante che richiama ogni anno molti visitatori. Il servizio di visita guidata offerto ai turisti è stato sviluppato e consolidato negli ultimi due anni, registrando un’importante crescita in termini di presenze e di nuovi progetti rivolti al pubblico. Oggi l’offerta proposta comprende varie tipologie di visita. Una di esse è stata offerta agli operatori presenti al termine dell’incontro.

“Con il Direttore Anna Maria Meo abbiamo costruito un percorso di condivisione che coinvolge albergatori, ristoratori  e pubblici esercenti – ha dichiarato in apertura Cristiano Casa – nell’intento di fare squadra con una delle più importanti istituzioni culturali del territorio, affinché la città e il territorio possano beneficiarne anche dal punto di vista economico”.




“Il nostro primo compito è quello di offrire un prodotto artistico di qualità - ha dichiarato Anna Maria Meo. Quindi è importante una calendarizzazione adeguata, che stimoli il turista a soggiornare, potendo assistere in poche sere a più eventi; infine è necessario, per agevolare il lavoro dei tour operator e poter accogliere il pubblico internazionale, annunciare la programmazione con un anno di anticipo. Gli sforzi in tal senso compiuti sinora, compreso il roadshow di presentazioni all’estero del Festival Verdi a Monaco, Berlino, Vienna, New York, Chicago, Londra e, prossimamente, Mosca, San Pietroburgo, hanno già portato importanti risultati sul Festival Verdi 2016. Con la collaborazione di tutti gli operatori del settore turistico siamo fiduciosi di poter ampliare questi risultati, sia in termini di presenze sia in termini di continuità, grazie a una programmazione che vede nel Festival Verdi il momento di maggiore offerta spettacolare, ma che, con la Stagione Lirica, ParmaDanza, la Stagione Concertistica, RegioYoung gli spettacoli per le scuole e le famiglie e la rassegna estiva che quest’anno porterà nel cortile della Pilotta oltre 2700 spettatori per ogni appuntamento, offre al pubblico degli appassionati di musica e danza, l’occasione di scoprire Parma in ogni momento dell'anno".


L’opena day sarà replicato nelle prossime settimane. Gli operatori che volessero prendervi parte sono pregati di contattare la propria associazione di categoria o farne richiesta al Teatro Regio di Parma scrivendo a promozioneculturale@teatroregioparma.it. 

Nessun commento:

Posta un commento