martedì 5 luglio 2016

AVVIO MOLTO POSITIVO DEL 94° FESTIVAL DELL'ARENA DI VERONA

GIA' RAPPRESENTATE CARMEN E AIDA

Inizia con numeri in crescita il 94° Opera Festival dell’Arena di Verona: le prime cinque serate, infatti, hanno registrato un incremento di vendite superiori del 6,3 % rispetto ai medesimi dati del 2015 con un incasso di 3.356.360 euro, a conferma della positiva risposta del pubblico nei confronti dell’offerta artistica della Fondazione Arena. Le prime due rappresentazioni di Carmen, serata inaugurale, e Aida, erano pressoché esaurite in tutti i settori.

In cartellone per questa settimana La Traviata, Carmen e Aida, tra i titoli più amati dal pubblico proposti negli allestimenti più spettacolari e divenuti ormai inscindibili dal palcoscenico areniano. Grande soddisfazione per l’andamento positivo è stata espressa dal Commissario Straordinario Carlo Fuortes: “I dati finora raccolti sono un ottimo punto d’avvio per il rilancio della Fondazione Arena; l’impegno di tutte le parti del Teatro sta dando risultati che fanno ben sperare per il proseguo della Stagione Lirica”.

                                                 
SECONDA RAPPRESENTAZIONE DELL’OPERA LA TRAVIATA
PER L’ARENA DI VERONA OPERA FESTIVAL 2016
MARTEDÌ 5 LUGLIO 2016 – ORE 21.00


Martedì 5 luglio alle 21.00 seconda rappresentazione dell’opera La Traviata, melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave e musica di Giuseppe Verdi.

L’elegante allestimento è firmato da Hugo de Ana con le coreografie di Leda Lojodice. L’opera, andata in scena per la prima volta sul palcoscenico areniano 70 anni fa, è stata presentata in 14 edizioni del Festival per un totale di 104 rappresentazioni.

Il melodramma è ispirato al romanzo La dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, che racconta la triste vicende della più celebre tra le cortigiane della Parigi di Luigi Filippo, Alphonsine Plessis, morta di tisi nel 1847 alla giovane età di 23 anni.
Il regista argentino Hugo de Ana posticipa la sua messa in scena di circa quarant’anni, ambientando la vicenda nel 1890 per mantenere il senso di criticità storica del periodo in cui è stata concepita l’opera. La vicenda di Violetta prende vita in una pinacoteca smontata e messa a soqquadro, in cui le tele vuote sottolineano il gioco della verità e della finzione scenica. È in questo spazio che lo spettatore può cogliere le molteplici sfaccettature della vita della protagonista: la prostituzione, il denaro, la mondanità e la superficialità di un mondo in declino, dove lei rinasce con la scoperta dell’amore fino al momento estremo.
Per la seconda rappresentazione torna sul podio il M° Jader Bignamini; Violetta Valéry sarà interpretata dal giovane soprano georgiano Nino Machaidze, Alfredo Germont da Francesco Demuro, mentre nelle vesti di Giorgio Germont, padre di Alfredo, vedremo Gabriele Viviani. Flora Bervoix sarà impersonata da Clarissa Leonardi e Annina da Madina Karbeli; Gastone di Letorières avrà la voce di Paolo Antognetti, il Barone Douphol quella di Alessio Verna, il Marchese d’Obigny di Romano Dal Zovo. Completano il cast il Dottor Grenvil di Paolo Battaglia, Giuseppe di Cristiano Olivieri e il duplice personaggio del Domestico/Commissionario di Victor Garcia Sierra.
Orchestra, Coro, Corpo di ballo e Tecnici dell’Arena di Verona insieme a mimi e comparse.

Repliche: 8, 12, 15, 22, 26, 30 luglio 2016 (ore 21.00)

Novità del Festival 2016, che ha riscosso già l’unanime successo tra gli spettatori, è l’introduzione di due schermi ledwall ai lati del palcoscenico utilizzati per i sopratitoli in lingua italiana e inglese
5 luglio 2016 (ore 21.00)
La Traviata
Melodramma in tre atti. Libretto di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi

Direttore
Jader Bignamini
Regia, scene, costumi e luci Hugo de Ana
Coreografia Leda Lojodice

Personaggi e interpreti


Violetta Valéry                                 Nino Machaidze

Flora Bervoix                                     Clarissa Leonardi

Annina                                                 Madina Karbeli

Alfredo Germont                             Francesco Demuro

Giorgio Germont                             Gabriele Viviani

Gastone di Letorières                     Paolo Antognetti

Barone Douphol                              Alessio Verna

Marchese d’Obigny                        Romano Dal Zovo

Dottor Grenvil                                   Paolo Battaglia

Giuseppe                                            Cristiano Olivieri

Domestico/Commissionario       Victor Garcia Sierra


Orchestra  Coro  Corpo di ballo  e  tecnici  dell’Arena di Verona

Nessun commento:

Posta un commento