mercoledì 27 luglio 2016

L'ORCHESTRA DEL MAGGIO FIORENTINO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA SINFONICA

L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino a El Jem
per il 31° Festival Internazionale di Musica Sinfonica


Il 30 luglio il concerto con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Fabrizio Maria Carminati insieme ai Solisti dell’Accademia del Maggio.

Firenze, 21 luglio  Sabato 30 luglio l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Fabrizio Maria Carminati sarà a in concerto a El Jem, in Tunisia, per partecipare al Festival Internazionale di Musica Sinfonica. È l’anfiteatro romano, uno tra i più grandi e meglio preservati dell’antichità, il luogo dove si terrà la serata: dichiarato nel 1979 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco è un luogo simbolo delle radici culturali mediterranee tunisine.
La partecipazione dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dei Solisti dell’Accademia del Maggio nasce dalla volontà di testimoniare l’integrazione tra popoli e culture in nome della musica attraverso la propria espressione artistica. Un impegno, questo, che rafforza le relazioni fra le città di Firenze e Tunisi, già legate da un Patto di Cooperazione, firmato nel gennaio del 2016 dai Sindaci Dario Nardella e Seifallah Lasram. Enel sponsorizza la serata confermandosi in prima linea nella promozione della cultura in tutte le sue principali manifestazioni.
Il Festival, giunto alla 31° edizione, è un appuntamento conosciuto e apprezzato nel panorama sinfonico mediterraneo, capace di attirare nella città tunisina migliaia di visitatori da tutto il mondo grazie a un fitto calendario di concerti di vari generi musicali. Iniziato il 9 luglio, il Festival terminerà il 20 agosto e vede la partecipazione, tra le altre, dell’Orchestra della Radio Nazionale Ucraina e della Wienner Opernballorchestrer di Vienna. Per l’Orchestra del Maggio si tratta di un ritorno: memorabile il concerto diretto dal maestro Riccardo Muti il 4 luglio 2005, sempre nell’anfiteatro romano di El Jem.
Il programma del 30 luglio prevede arie e sinfonie del grande repertorio: verranno eseguite la cavatina di Figaro “Largo al factotum” de Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini a “La donna è mobile” del Rigoletto di Giuseppe Verdi, per chiudere coralmente con il “Va’, pensiero” dal Nabucco e il festoso brindisi de La Traviata.
Le voci che accompagneranno l’Orchestra sono quelle dei Solisti dell’Accademia del Maggio: Ana Victória Pitts, Qianming Dou, Matteo Loi, Dario Shikhmiri, Yenish Ysmanov, Francesca Longari, Eunhee Kim, Benjamin Cho, Veta Pilipenko, Patrick Kabongo Mubenga e Gioia Crepaldi.


PROGRAMMA

Gioachino Rossini
La Cenerentola, Sinfonia
Da L’italiana in Algeri, “Cruda sorte”
Da Il barbiere di Siviglia, “Largo al factotum”

Gaetano Donizetti
Da Don Pasquale, Duetto Atto III “Cheti cheti immantinente”
Da Don Pasquale, Coro “Che interminabile andirivieni”

Giuseppe Verdi
Da Rigoletto, “La donna è mobile”

Giacomo Puccini
Da Gianni Schicchi, “O mio babbino caro”

Giuseppe Verdi
Da Un ballo in maschera, “Ecco l’orrido campo”

Ruggero Leoncavallo
Da Pagliacci, “Si può?”

Pietro Mascagni
da Cavalleria rusticana, Coro “Gli aranci olezzano”
da L’amico Fritz,  Intermezzo

Giuseppe Verdi
Da Nabucco, Coro “Gli arredi festivi”

Ruggero Leoncavallo
Da Pagliacci,  Intermezzo
Da Pagliacci, Coro “Din, don suona vespero”

Georges Bizet
da Carmen, Terzetto atto II: Melons! Coupons!
da Carmen, Quintetto atto II

Giacomo Puccini
Da La bohème, “Sì, mi chiamano Mimì” e Finale atto I

Giuseppe Verdi
Da Nabucco, Coro “Va, pensiero”
Da La traviata, Brindisi atto I


Per informazioni:
Ufficio Stampa: 0552779342 – 301 – 251

comunicazione@maggiofiorentino.com

Nessun commento:

Posta un commento