mercoledì 6 luglio 2016

LA STAGIONE DI OPERA E DANZA 2017 DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

ANTEPRIMA DELLA STAGIONE DI OPERA E DANZA 2017
DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Inaugurazione con Il ratto dal serraglio di Mozart, poi capolavori di Rossini, Donizetti, Verdi, Mascagni e Puccini, senza dimenticare il Novecento storico con Poulenc e Peter Grimes di Britten in prima per Bologna. Del francese Dusapin il titolo contemporaneo per Bologna Modern

Play. La Stagione 2017 di Opera e Danza del Teatro Comunale di Bologna si presenta in anteprima nelle sue linee guida al pubblico e alla critica con notevole anticipo rispetto al passato: un traguardo che è anche un segno importante sia nel percorso di risanamento del teatro felsineo, sia in quello di riposizionamento nel panorama internazionale. Un programma che ricalca i punti di forza della stagione in corso e che si basa su una costante dialettica tra repertorio melodrammatico e teatro d’opera contemporaneo, con titoli proposti da direttori e registi di assoluto rilievo grazie a importanti coproduzioni nazionali e internazionali, e a un importante lavoro di relazioni con artisti e teatri di tutto il mondo. Una stagione pensata per Bologna: una città che da quasi un millennio è sinonimo di cosmopolitismo, oltre che custode delle tradizioni e incubatrice delle novità.

Inaugurazione con Die Entführung aus dem Serail (“Il ratto dal serraglio”) di Wolfgang Amadeus Mozart (20-29 gennaio), compositore particolarmente significativo nella storia musicale (e non solo) della città, il cui celebre Singspiel manca dalla scena del Comunale dal 1986. Sul podio è impegnato Nikolaj Znaider, mentre la regia è affidata a Martin Kušej, uno dei più interessanti e “radicali” registi teatrali del nostro tempo, per un allestimento prodotto con il Festival d'Aix-en-Provence e il Musikfest Bremen.

Dall'oriente di Mozart, riletto da Kušej attraverso l'attualità contemporanea, a quello di Rossini con Il turco in Italia (10-18 marzo) firmato dal regista e scenografo Davide Livermore con i costumi di Gianluca Falaschi. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Rossini Opera Festival e vede protagonista sul podio Alberto Zedda.

Nuova produzione del Teatro Comunale in prima assoluta per l'inedito dittico composto da La voix humaine di Francis Poulenc e Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni (9-18 aprile), interpretati dal Direttore musicale Michele Mariotti. La regia è affidata a Emma Dante, che leggerà con la consueta intensità il dramma delle due protagoniste femminili, così distanti ma entrambe vittime dei loro sentimenti.

Capolavoro del Novecento, arriva per la prima volta in scena nella sala del Bibiena Peter Grimes di Benjamin Britten (18-24 maggio), con la regia di Cesare Lievi per una produzione del Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena, affidata alla direzione di Juraj Valčuha, esperto interprete del repertorio del XX secolo.

Ancora una nuova produzione del Comunale di Bologna per il secondo titolo affidato al Direttore musicale Michele Mariotti: Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti (16-25 giugno) con la regia di Lorenzo Mariani.

Per il Progetto Opera Next torna in scena La traviata di Giuseppe Verdi (11-15 luglio) nella produzione del Comunale  firmata da Alfonso Antoniozzi, diretta da Hirofumi Yoshida.

Nel 2017 l’atteso titolo di teatro musicale contemporaneo sarà Medeamaterial, del francese Pascal Dusapin, su libretto del grande poeta, scrittore e drammaturgo tedesco Heiner Müller, abbinato a Medea di Georg Benda, atto unico del 1775. Sul podio Marco Angius, che in questi anni ha legato il suo nome alle proposte del Comunale dedicate al repertorio contemporaneo. La regia è di Pamela Hunter, per una nuova produzione realizzata con la Nimrod Opera Zurich (Arena del Sole, 28 e 29 ottobre).

Gli ultimi titoli della stagione 2017 saranno due fra le opere più amate e rappresentate nel mondo: Aida di Giuseppe Verdi (12-22 novembre) e Tosca di Giacomo Puccini (15-23 dicembre). Il capolavoro verdiano – che manca da Bologna dal 2001 – andrà in scena in una produzione realizzata con il Macerata Opera Festival e firmata da Francesco Micheli, con le scene di Edoardo Sanchi e i costumi di Silvia Aymonino. La direzione è affidata a Mario Venzago. Tosca invece, è una coproduzione con il Teatro Regio di Torino, firmata da Daniele Abbado, con le scene e i costumi di Luigi Perego e la direzione di Aziz Shokhakimov.

Due gli appuntamenti con la danza: El amor brujo di Manuel de Falla, firmato dalla Fura dels Baus (14-19 febbraio), e La Nona (dal caos, il corpo), con la coreografia e la regia di Roberto Zappalà (28-30 settembre). Il balletto di Manuel de Falla, su libretto di Gregorio Martínez Sierra, è realizzato in coproduzione con il Festival Internazionale di Musica e Danza di Granada e il Teatro Municipal di San Paolo del Brasile. Il secondo balletto, messo in scena dalla Compagnia Zappalà Danza, si è aggiudicato il primo premio Danza&Danza 2015 come produzione italiana dell'anno, ed è realizzato sulle musiche della Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven nella trascrizione per due pianoforti di Franz Liszt. A questi titoli si aggiungeranno gli spettacoli di danza realizzati dall'Arena del Sole, con cui anche quest'anno il Comunale propone una programmazione congiunta.
Nel 2017, poi, non mancherà il tradizionale appuntamento con il Musical, il cui titolo verrà comunicato successivamente.

I nuovi abbonamenti alla Stagione di Opera e Danza 2017 saranno disponibili a partire dal 6 ottobre 2016. Al consueto abbonamento completo di tutti i titoli, quest'anno il Teatro Comunale affianca la nuova formula dei mini abbonamenti a data fissa. Il pacchetto mini consente di scegliere di abbonarsi solo a 5 titoli predefiniti, proposti in data fissa o in orario serale (ore 20:00) o nel weekend (ore 15:30). Chi acquisterà un mini abbonamento potrà usufruire dello sconto del 15% sull'acquisto di un biglietto fuori abbonamento del titolo Tosca, non compreso tra le 5 opere del pacchetto.
I carnet, che prevedono 4 titoli a scelta tra 4 gruppi di spettacoli con una riduzione del 15% sul prezzo intero dei biglietti, saranno in vendita dal 30 novembre 2016.


2017
DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL
Wolfgang Amadeus Mozart
Direttore Nikolaj Znaider, Regia Martin Kušej
Produzione del TCBO con il Festival d'Aix-en-Provence e il Musikfest Bremen
gennaio ven 20, dom 22, mar 24, gio 26, dom 29

EL AMOR BRUJO, el fuego y la palabra
La Fura dels Baus
Direttore Felix Krieger, Regia Carlus Padrissa
Produzione del TCBO con il Festival Internacional de Granada e il Teatro de la Opera Municipal de Sao Paulo (Brasile)
febbraio mar 14, mer 15, gio 16, ven 17, sab 18, dom 19

IL TURCO IN ITALIA
Gioachino Rossini
Direttore Alberto Zedda, Regia Davide Livermore
Produzione del Rossini Opera Festival
marzo ven 10, dom 12, mar 14, gio 16, sab 18

LA VOIX HUMAINE
Francis Poulenc
CAVALLERIA RUSTICANA
Pietro Mascagni
Direttore Michele Mariotti, Regia Emma Dante
Nuova produzione del TCBO
aprile dom 9, mar 11, gio 13, sab 15, mar 18

PETER GRIMES
Benjamin Britten
Direttore Juraj Valčuha, Regia Cesare Lievi
Produzione Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena
maggio giov 18, sab 20, dom 21, mar 23, mer 24
LUCIA DI LAMMERMOOR
Gaetano Donizetti
Direttore Michele Mariotti, Regia Lorenzo Mariani
Nuova produzione del TCBO
giugno ven 16, sab 17, dom 18, mar 20, mer 21, giov 22, ven 23, dom 25

LA TRAVIATA
Giuseppe Verdi
Direttore Hirofumi Yoshida, Regia Alfonso Antoniozzi
Progetto OPERA NEXT
Produzione del TCBO
luglio mar 11, mer 12, gio 13, ven 14, sab 15

MUSICAL
Nuova produzione

LA NONA (dal caos, il corpo)
Compagnia Zappalà Danza
coreografia e regia Roberto Zappalà
Produzione Compagnia Zappalà Danza
settembre gio 28, ven 29, sab 30

MEDEAMATERIAL
Pascal Dusapin
MEDEA
Georg Benda
Direttore Marco Angius, Regia Pamela Hunter
Nuova produzione del TCBO con la Nimrod Opera Zurich
Arena del sole ottobre sab 28 e dom 29

AIDA
Giuseppe Verdi
Direttore Mario Venzago, Regia Francesco Micheli
Produzione del TCBO con il Macerata Opera Festival
novembre dom 12, mar 14, mer 15, gio 16, sab 18, dom 19, mar 21, mer 22

TOSCA
Giacomo Puccini
Direttore Aziz Shokhakimov, Regia Daniele Abbado
Produzione del TCBO con il Teatro Regio Torino
dicembre ven 15, sab 16, dom 17, mar 19, mer 20, gio 21, ven 22, sab 23

Nessun commento:

Posta un commento