mercoledì 8 febbraio 2017

AL PETRUZZELLI UNO SPETTACOLO IMPERDIBILE CON MOMIX FOR EVER

AL PETRUZZELLI REPLICHE DI MOMIX FOR EVER FINO A SABATO 12 FEBBRAIO
di Gaetano Laudadio



Bari – Forse non è sufficiente assistere una sola volta ad uno spettacolo così nuovo e fantastico come quello dei Momix, sia perché nel tempo si ampliano le coreografie proposte, sia perché ci si trova davanti a magie acrobatiche uniche al mondo, con corpi che si muovono come se non ci fosse forza di gravità. Con un efficacissimo gioco di luci e ombre, abbiamo visto i ballerini trasformarsi in fiori, animali e personaggi fantastici, assumendo di volta in volta forme plastiche e oniriche in continua trasformazione ed in continuo movimento. E’ dal 10 giugno del 1980, quando per la prima volta al Teatro Nazionale di Milano, Moses Pendleton, con un passato di campione di scii interrotto da un grave incidente, porta il suo spettacolo di danza sui palcoscenici di tutto il mondo. 

A 37 anni dal debutto, queste immagini non finiscono di sorprendere e meravigliare il pubblico, incantando spettatori grandi e piccoli che, a volte, possono anche non riuscire a distinguere il gesto acrobatico dall’illusione ottica. Tutto frutto della fantasia incredibile del coreografo Moses Pendleton che ha rivoluzionato lo scenario della danza contemporanea  e che ha saputo materializzare le sue fantasie, la sua passione in spettacoli intensi ed onirici. Un progetto realizzato grazie ad una compagnia di straordinari danzatori - acrobati, capaci di sfidare qualsiasi legge di gravità. Il teatro Petruzzelli si presentava ieri sera pieno come nelle occasioni più importanti con un pubblico attento ed entusiasta, che ha applaudito con convizione ed entusiamo i balletti più belli. I bravissimi ballerini dei MOMIX di Moses Pendleton, si sono espressi tra grandi applausi, per tutta la durata dello spettacolo nella loro elasticità ed eleganza: uno spettacolo al limite dell'immaginario.

Quello andato in scena ieri a Bari sul palco del Petruzzelli proponeva tre nuove coreografie. Infatti alla carrellata di quelle già note, si sono aggiunte nuove creazioni con il recupero di altre che hanno contraddistinto la lunga carriera della Compagnia, dagli storici Momix Classics, Passion, Baseball, fino al più recente Bothanica e l’ultimo grande successo Alchemy. Nell’ordine è stato possibile apprezzare: Pleiades (da Momix in Orbit), Dream Catcher (da Opus Cactus), Marigolds (da Bothanica), Daddy long leg (nuova creazione), Baths of Caracalla (da reMix), Pole dance (da Opus Cactus), Light reigns (nuova creazione), Paper trails (nuova creazione), Frozen awakening (da Bothanica), Snow geese (da Sun Flower Moon), Tuu (da Momix classics), Spawning (da Momix classics), Table talk (da Momix classics), Aqua Flora (da Bothanica), If you need somebody (nuova creazione). È stata una spettacolare raccolta delle più suggestive coreografie di Moses Pendleton, carismatico creatore della compagnia di ballerini-acrobati. Sono previste altre repliche a partire da questa sera fino al 12 febbraio (alle 20.30) con due spettacoli venerdi 11 alle 15.30 ed alle 20.30. Alla fine dello spettacolo grandi applausi dal numeroso pubblico presente, con un buon numero di giovanissimi.

Nessun commento:

Posta un commento