mercoledì 1 febbraio 2017

ORCHESTRA E CORO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO IN CONCERTO GIOVEDI 2 FEBBRAIO

L’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino in concerto
diretti da Juraj Valčuha il 2 febbraio alle ore 20

Oltre a  musiche di Maurice Ravel e alla sinfonia n.3 in do minore op. 44 di Sergej Prokof’ev  verrà eseguita in prima mondiale assoluta una composizione di Michele dall’Ongaro “Manuale d’esorcismo ovvero De exorcizandis obsessis a Dæmonio” per coro misto e orchestra.

 Un concerto sinfonico quello diretto da Juraj Valčuha – attualmente ancora impegnato sul podio alla direzione dell’opera Faust – di particolare importanza per la stagione del Maggio Musicale Fiorentino; verrà infatti eseguita in prima mondiale assoluta una nuova commissione: “Manuale d’esorcismo ovvero De exorcizandis obsessis a Dæmonio” per coro misto e orchestra, di Michele dall’Ongaro.
Nella sua stagione 2016/2017 l’Opera di Firenze ha già messo in cartellone delle novità e delle prime mondiali, tuttavia una nuova commissione testimonia ancor di più  l’attenzione del Maggio verso la musica e non solo, afferma pure che l’Opera di Firenze è sempre in  grado di alzare il  livello di produzione e proposta culturale offerto al pubblico camminando sempre nel solco della sua storia più prestigiosa, storia  che ha sempre visto nel Festival del Maggio il suo emblema più significativo.

Programma del concerto:
MAURICE RAVEL
Ma mère l’oye, 5 piecès enfantines

MICHELE DALL’ONGARO
Manuale d’esorcismo ovvero De exorcizandis obsessis a Dæmonio per coro misto e orchestra

SERGEJ PROKOF’EV
Sinfonia n. 3 in do minore op. 44

Direttore Juraj Valčuha – Direttore del coro Lorenzo Fratini

Biografia di Michele dall’Ongaro

Michele dall’Ongaro è nato a Roma il 16 novembre del 1957. Ha imparato le prime nozioni musicali dal nonno materno, il compositore Giuseppe Savagnone. Successivamente si è iscritto al Conservatorio della sua città studiando composizione,  musica corale e direzione di coro, teoria e tecnica del canto popolare e proseguendo privatamente gli studi di pianoforte. Si è perfezionato in composizione con Aldo Clementi e direzione d’orchestra con Franco Ferrara. Nel 1975 è stato tra i fondatori del gruppo Spettro Sonoro, ensemble formato da neodiplomati e studenti degli ultimi corsi che, tra i primi in Italia, si dedicava esclusivamente all’esecuzione di pagine nuove e nuovissime spesso composte su commissione da autori molto affermati come dai più giovani. Nel 1979 con questo gruppo è stato tra gli interpreti della prima esecuzione assoluta dell’integrale dell’opera musicale di Friedrich Nietzsche, durante una maratona di tre giorni al Teatro Argentina e all’Auditorium della Rai di Roma che ha attirato l’attenzione di critici e studiosi provenienti da tutto il mondo. A 21 anni è diventato professore di ruolo al Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso mentre già da qualche anno collaborava come pianista con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma e con quella del teatro dell’Opera di Roma. È stato tra i fondatori della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, nella quale ha insegnato per circa 10 anni. Dal 1985 ha iniziato la sua collaborazione con Radio-Rai come autore e conduttore di programmi musicali. È stato il primo conduttore di Radio3-Suite, noto programma quotidiano della terza rete radiofonica. Dal 2000 è stato assunto come dirigente in qualità di responsabile della programmazione musicale di Radio3 e successivamente sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, carica che ha lasciato nel 2015. Dal 2011 è autore e conduttore del programma televisivo Petruska di Rai5 dedicato alla divulgazione musicale. È autore di numerosi saggi e testi dedicati alla musica. Nel 1986 ha pubblicato l’analisi di tutte le opere di Giacomo Puccini. Nel 1991 ha ideato e coordinato la pubblicazione della prima raccolta in italiano di saggi analitici dedicati all’opera di Anton Webern. Ha iniziato con Spettro Sonoro la sua attività di compositore e attualmente le sue opere sono eseguite da importanti complessi e solisti italiani e stranieri (tra i quali Quartetto Arditti, Ensemble Recherche, Ensemble 2E2M, Ex-Novo Ensemble, Orchestra dell’Accademia Di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Saint Paul Chamber Orchestra, Manchester Camerata, Emanuele Arciuli, Roberto Prosseda, Maurizio Baglini). Le sue opere sono pubblicate dalle edizioni Suvini-Zerboni (Sugar) e presentate in diversi cd monografici (Edipan, Stradivarius). Ha collaborato con Claudio e Daniele Abbado, Luciano Berio, Michele Serra, Alessandro Baricco, Carlo Cecchi, Luca Ronconi, Stefano Benni, Elisabetta Pozzi, Sandro Lombardi, Michele Placido. Dal 1993 al 1999 è stato consulente musicale del Romaeuropa Festival e dal 1996 al 1999 è stato presidente di Nuova Consonanza. Dal febbraio 1999 al marzo 2001 è stato Curatore delle Attività Permanenti del Settore Musica della Biennale di Venezia, di cui è diventato poi consulente (2003-2004). È stato vicepresidente del Centro Tempo Reale, fondato da Luciano Berio. È membro del Direttivo dell’Accademia Filarmonica Romana, del Comitato scientifico della Fondazione “Claudio Abbado” e del Centro Studi “Luciano Berio”. Nel 2008 ha vinto, come producer, il Prix Italia e nello stesso anno il Premio “Nino Carloni” come operatore musicale. Nel 2015 è stato insignito del Premio “Convictus” e del Premio “Ugo Gregoretti”. Giorgio Napolitano gli ha conferito il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2008 è stato nominato membro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, istituzione di cui è stato eletto presidente Il 20 febbraio del 2015.

Nessun commento:

Posta un commento