martedì 14 febbraio 2017

LA PROIEZIONE DE "LE NOZZE DI FIGARO" AL RIDOTTO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

LIVEOPERA
LE NOZZE DI FIGARO DALLA DUTCH NATIONAL OPERA
Il capolavoro di Mozart su grande schermo
per la rassegna che ci porta all’opera nei teatri d’Europa
Ridotto del Teatro Regio di Parma
sabato 18 febbraio 2017, ore 16.00
ingresso libero

Prosegue con Le nozze di Figaro, sabato 18 febbraio 2017 alle ore 16.00 al Ridotto del Teatro con ingresso libero, LiveOpera, la rassegna del Teatro Regio di Parma per vivere su grande schermo l’emozione dell’opera dai teatri d’Europa.

Il capolavoro buffo di Wolfgang Amadeus Mozart, prima opera della trilogia italiana, sarà presentato nella produzione della Dutch National Opera di Amsterdam, con la regia di David Bösch, le scene di Patrick Bannwart, i costumi di Meentje Nielsen e le luci di Olaf Winter. A dirigere la brillante partitura, Ivor Bolton sul podio della Netherlands Chamber Orchestra e del Coro della Dutch National Opera, alla guida del cast con protagonisti Alex Esposito (Figaro), Christiane Karg (Susanna), Stéphane Degout (Il Conte di Almaviva), Eleonora Buratto (La Contessa di Almaviva), Marianne Crebassa (Cherubino).

La proiezione sarà preceduta da un’introduzione all’opera a cura di Giuseppe Martini e avrà una durata di 3 ore circa, compreso un intervallo, nel corso del quale il Gran Caffè del Teatro sarà aperto al pubblico. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e la prenotazione è consigliata (promozioneculturale@teatroregioparma.it).

La rassegna proseguirà, sempre in matinée al sabato alle ore 16.00, con La bohème di Giacomo Puccini dal Teatro Regio di Torino (25 marzo), Il gallo d’oro di Nikolaj Rimskij-Korsakov dal teatro La Monnaie di Bruxelles (29 aprile).

LiveOpera è realizzata con la collaborazione di Opera Platform, una piattaforma online per favorire lo sviluppo e sostenere il lavoro delle compagnie d’opera in tutta Europa, nata grazie alla partnership tra Opera Europa, di cui il Teatro Regio di Parma è socio, e l’emittente culturale ARTE, con il supporto del programma Creative Europe della Commissione Europea e dell’EBU.

La Stagione 2016-2017 del Teatro Regio di Parma è realizzata con il sostegno di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia Romagna. Major partner Fondazione Cariparma, Main partner Cariparma Crédit Agricole. Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom. Main sponsor Iren, Cedacri group. Sponsor Cepim, Parmalat. Advisor AGFM. Sponsor tecnici Step, MacroCoop. La Stagione è realizzata in collaborazione con Complesso Monumentale della Pilotta, Fondazione Arturo Toscanini, Società dei Concerti di Parma, Rinascimento 2.0, ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna, Arci Caos, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale di Bologna, Comune di Busseto, Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”, Opera Europa, The Opera Platform.



                                                                     LIVEOPERA

Ridotto del Teatro Regio di Parma
sabato 18 febbraio 2017, ore 16.00
ingresso libero fino a esaurimento posti


LE NOZZE DI FIGARO
Opera buffa in quattro atti. Libretto di Lorenzo Da Ponte
dalla commedia Le Mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron De Beaumarchais

Musica Wolfgang Amadeus Mozart

Contessa Almaviva ELEONORA BURATTO
Susanna CHRISTIANE KARG
Cherubino MARIANNE CREBASSA
Marcellina KATHARINE GOELDNER
Barbarina LOUISE KEMENY
Conte Almaviva STÉPHANE DEGOUT
Figaro ALEX ESPOSITO
Bartolo UMBERTO CHIUMMO
Basilio KRYSTIAN ADAM
Don Curzio JEROEN DE VAAL
Antonio MATTEO PEIRONE

Direttore IVOR BOLTON
Regia DAVID BÖSCH
Scene PATRICK BANNWART
Luci OLAF WINTER
Costumi MEENTJE NIELSEN

CORO DELLA DUTCH NATIONAL OPERA
NETHERLANDS CHAMBER ORCHESTRA

Produzione Dutch National Opera


Nessun commento:

Posta un commento