mercoledì 22 febbraio 2017

PER LA STAGIONE YOUNG ALL'AUDITORIUM MONTALE DI GENOVA: CENERENTOLA

 Cenerentola
All’Auditorium E.Montale dal 23 al 25 febbraio 2017

Giovedì 23 febbraio alle ore 9.30, all’Auditorium E. Montale, prosegue la Stagione Young con Cenerentola, dalla fiaba di Perrault alla musica di Rossini con regia e coreografia di DEOS - Danse Ensemble Opera Studio.
La diffusione di questa favola è tale che non pare fuori luogo collocarla nel contesto del mito, le vicende di Cenerentola costretta a servire matrigna e sorellastre, la festa a palazzo, la scarpetta e il trionfo della giustizia e dell’amore, sono i passaggi chiave e i motivi del successo di questa storia che da tempo immemorabile continua ad affascinare bambini e adulti. Ecco allora la proposta di una versione di una Cenerentola onirica fatta di musica e danza che intende prendere per mano il giovane pubblico e trasportarlo in uno spettacolo magico e danzante, giocato sulle musiche di Rossini a partire dalla gestualità dello spettacolo, consumato in una assoluta vicinanza con il pubblico, il racconto si fa tutt’uno col corpo che rappresenta attraverso forme visibili l’azione immaginaria.
Oggetti e corpi appaiono dal nulla, come evocati, e il reale si mescola, attraverso l’uso delle proiezioni, in Un fantastico che diventa personaggio agente egli stesso.
Una fiaba popolare, narrata in centinaia di versioni in gran parte del mondo, parte dell'eredità culturale di numerosi popoli.

LA COMPAGNIA DEOS
Deos è una compagnia di danza contemporanea nata, come progetto sperimentale, nel 2013 da un’idea del coreografo Giovanni Di Cicco e della direzione artistica della Fondazione Teatro Carlo Felice. Dal 2015 il “Danse Ensemble Opera Studio” diventa compagnia autonoma residente presso la Fondazione. Dal 2016 oltre al lavoro coreografico la compagnia, in un’ottica di promozione, scambio e diffusione dell’arte coreutica, intraprende un percorso di formazione di giovani e giovanissimi.
Il progetto si consolida quest’anno con gli incontri “prove aperte” in sala ballo il cui scopo è quello di creare un momento di condivisione e approfondimento sulla danza e sulla creazione coreografica.

Cenerentola
Auditorium E.Montale

dalla fiaba di Perrault
alla musica di Rossini
Regia e Coreografia DEOS -
Danse Ensemble Opera Studio


Repliche :         Giovedì 23 febbraio ore 9.30 e ore 11
Venerdì 24 febbraio ore 9.30 e ore 11
Sabato 25 febbraio ore 16


Nessun commento:

Posta un commento