giovedì 13 ottobre 2016

IL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA RICORDA DARIO FO



IL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA RICORDA DARIO FO
Una foto de "L'italiana in Algeri"firmata Dario Fo
Il Teatro Comunale di Bologna si unisce commosso al cordoglio del mondo della cultura e dello spettacolo per la scomparsa del premio Nobel Dario Fo. Indimenticabile la sua regia dell'Italiana in Algeri di Rossini proposta nel 2007 sia al Rossini Opera Festival di Pesaro, sia a Bologna nella storica Sala Bibiena, con la direzione di Michele Mariotti. Suoi, inoltre, i disegni immaginati per i due intermezzi di Giovanni Battista Martini Il maestro di musica e Il Don Chisciotte, a cui si è ispirata la scenografia del Comunale per l'apprezzata messa in scena del 2013 in Giappone, del 2014 a Macao e della scorsa settimana in Messico. 



AL VIA BOLOGNA MODERN. FESTIVAL PER LE MUSICHE CONTEMPORANEE
Bologna, Teatro Comunale, venerdì 14 ottobre ore 20.30
Si apre domani “Bologna Modern”, il festival dedicato interamente alle musiche del nostro tempo: un progetto di respiro internazionale che si aggiunge alla proposta culturale del Comunale di Bologna, realizzato dal Teatro con la Fondazione Musica Insieme e in collaborazione con la Fondazione Golinelli, TEDx e roBOt. Per dieci giorni, dal 14 al 23 ottobre, si alterneranno pagine sinfoniche dei più celebri compositori di oggi, alcune prime italiane, quattro brani in prima assoluta, concerti jazz e di popular music, compresa anche un’opera multimediale e una serie di eventi collaterali.

L’appuntamento inaugurale, in programma venerdì 14 ottobre alle 20.30 nella storica sala del Bibiena, è affidato a Nikolaj Znaider, alla guida dell'Orchestra del Teatro Comunale. Protagonisti con lui la violinista di primo piano Arabella Steinbacher, che interpreta il Concerto “Alla memoria di un angelo” di Alban Berg e il pianista e compositore Carlos Roqué Alsina, uno dei più importanti autori contemporanei, che suonerà in prima assoluta il suo Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra, commissionato dalla Regia Accademia Filarmonica di Bologna. La serata si conclude sulle note della Sinfonia n. 5 in Re maggiore op. 107 “Riforma” di Felix Mendelssohn Bartholdy.

I biglietti del concerto – a 10 euro (balconata), 20 euro (palchi III e IV ordine), 30 euro (platea, palchi I e II ordine), 15 euro (under 30 e over 65) – sono in vendita online sul sito www.tcbo.it o presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. A partire da un'ora prima dello spettacolo è possibile comprare il biglietto a 15 euro (“last minute”).

Il prossimo concerto di Bologna Modern è previsto sabato 15 ottobre alle 20.30 al Teatro Comunale e vede protagonista il direttore d'orchestra Marco Angius. Musiche di Kurtag, Haas, Caprioli, Rihm e Cerha.
13.10.2016
Al seguente link potete scaricare le foto di Nikolaj Znaider, Carlos Roqué Alsina e Arabella Steinbacher:
https://www.dropbox.com/sh/pqofy9rchd6c8dz/AACqRjjFV1hP5-DB_o0z2Wn3a?dl=0
Ufficio stampa Teatro Comunale di Bologna
Skill & Music
Paolo Cairoli - Carla Monni - Irene Sala - Floriana Tessitore
T. +39.051.529947
M. +39.342.1087225
E. ufficiostampa@comunalebologna.it
Nikolaj Znaider direttore
Carlos Roqué Alsina pianista
Arabella Steinbacher violinista
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Tecnici del Teatro Comunale di Bologna
Carlos Roqué Alsina
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra (2014) – prima assoluta
Commissione della Regia Accademia Filarmonica di Bologna
Alban Berg
Concerto per violino e orchestra “Alla memoria di un angelo”
Felix Mendelssohn Bartholdy

Sinfonia n. 5 in Re maggiore op. 107 “Riforma”

Nessun commento:

Posta un commento