mercoledì 19 ottobre 2016

SETTIMANA DENSA DI APPUNTAMENTI AL TEATRO REGIO DI TORINO



La bohème in streaming gratuito dal 21 ottobre ore 20

www.theoperaplatform.eu



Dalle ore 20 di venerdì 21 ottobre il Teatro Regio occuperà il posto d’onore nella piattaforma www.theoperaplatform.eu con la trasmissione de La bohème inaugurale della Stagione 2016-2017. Gianandrea Noseda dirige l’Orchestra e il Coro del Regio in un nuovo allestimento firmato da  Àlex Ollé, il dirompente regista del collettivo La Fura dels Baus. Questa Bohème inaugurale è stata creata per celebrare i 120 anni dalla prima esecuzione mondiale, avvenuta proprio al Regio. Protagonisti della produzione: Irina Lungu (Mimì), Giorgio Berrugi (Rodolfo), Kelebogile Besong (Musetta), Massimo Cavalletti (Marcello). L’opera resterà fruibile in streaming gratuitoon demandper sei mesi, fino al 20 aprile 2017.
Gianandrea Noseda
The Opera Platform, la piattaforma europea online creata per la diffusione delle migliori produzioni operistiche internazionali, ha compiuto un anno dal suo lancio. Tra le 21 opere offerte nel primo anno di attività, la produzione di Aida del Regio, che ha inaugurato la Stagione 2015-2016, è risultata la seconda più vista in assoluto, con un’audience di circa 80.000 spettatori che, dall’Europa agli Stati Uniti, hanno apprezzato e seguito online il capolavoro di Verdi, diretto da Gianandrea Noseda con la regia del Premio Oscar William Friedkin. Di grande interesse sono risultati anche i  video extra creati dal Regio – interviste, backstage, presentazioni, highlights e la Pillola di Passione - che hanno totalizzato più di 18.000 visualizzazioni. Un risultato di grande valore per il Regio, l’unico teatro italiano a far parte di The Opera Platform affianco ad altre 15 importanti realtà europee, tra le quali ricordiamo la Wiener Staatsoper, il Teatro Real di Madrid e la Royal Opera House di Londra.
La piattaforma web – che ha ottenuto il supporto della Commissione Europea – è stata promossa da Opera Europa, l’Associazione che riunisce Teatri e Festival di tutta Europa, insieme al canale culturale ARTE. Nel suo scopo di diffusione dell’opera lirica nel mondo, il sito è disponibile in tre lingue: inglese, francese e tedesco e offre gratuitamente opere integrali, estratti di molte produzioni, trame, libretti, interviste con i protagonisti e reportage dietro le quinte. Ogni mese è disponibile una nuova opera, visibile per 6 mesi, sottotitolata in sei lingue: inglese, francese, tedesco, italiano, polacco e spagnolo.
Siamo molto orgogliosi di questo primato, un ulteriore conferma del ruolo di primo piano che occupa il Teatro Regio nel panorama internazionale, convinti nel futuro della tecnologia digitale per una diffusione sempre più globale dell’opera nel mondo.

DAL 21 OTTOBRE

La bohème su The Opera Platform
La bohème sarà visibile gratuitamente in streaming per sei mesi a partire dal 21 ottobre alle ore 20 su www.theoperaplatform.eu, la piattaforma web interamente dedicata alla musica lirica promossa dalla Commissione Europea. Il Regio è l’unico teatro italiano che aderisce al progetto, offrendo così la splendida opportunità a un pubblico potenzialmente infinito di apprezzare questa importante produzione.

SABATO 22 OTTOBRE
“Teatri aperti”
Sabato 22 ottobre visite guidate gratuite al Teatro Regio dalle 10 alle 14
Nasce per iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, con l’adesione dell’AGIS e della SIAE, la Giornata dei “Teatri Aperti”, con lo scopo di promuovere e incentivare la fruizione dei luoghi dello spettacolo dal vivo. Il Teatro Regio ha aderito all’iniziativa offrendo, sabato 22 ottobrevisite guidate gratuite al teatro dalle ore 10 alle ore 14. Ogni visita durerà 30 minuti, con partenze ogni 15 minuti. Info - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it.

SABATO 22 OTTOBRE ORE 20.30
Inaugurazione della Stagione dei Concerti del Teatro Regio: 13 appuntamenti con l’Orchestra e il Coro del Regio e con la Filarmonica Teatro Regio Torino
Gianandrea Noseda, sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio, inaugura la Stagione de I Concerti, sabato 22 ottobre alle ore 20.30, con un programma che propone la prima esecuzione italiana de La giusta armonia di Fabio Vacchi accostata a brani di Ludwig van Beethoven e Alfredo Casella; un concerto che vedrà, inoltre, il debutto al Regio del giovanissimo pianista canadese Jan Lisiecki.

MARTEDÌ 25 OTTOBRE ORE 20.30
La bohème in tournée a Lugano
Martedì 25 ottobre alle ore 20.30 il Teatro Regio sarà in tournée a Lugano, al LAC, il nuovissimo Centro Culturale e cuore pulsante della Svizzera italiana, dove eseguirà, in forma di concerto, La bohème che ha inaugurato la Stagione.



Nessun commento:

Posta un commento