giovedì 27 ottobre 2016

AL TATRO MERCADANTE DI ALTAMURA UN CONCERTO DEDICATO AL MUSICISTA



7 Arie da Camera per Canto e Pianoforte di Saverio Mercadante


Venerdì 28 ottobre 2016, alle ore 19.00 nella Sala delle Conferenze del Teatro Mercadante di Altamura sarà presentata la plaquette Saverio Mercadante. Sette Arie da Camera per Canto e Pianoforte a cura di Alfredo Luigi Cornacchia e Antonella Nuzzi.
Interverranno il musicologo Dinko Fabris, Direttore Artistico del Teatro Mercadante, Vito Ventricelli, presidente onorario dell’Associazione Amici del Tetro Mercadante e studioso dell’illustre musicista altamurano, e i curatori della pubblicazione.
Coordina Michele Saponaro, funzionario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La pubblicazione contiene le seguenti Arie composte da Mercadante tra il 1830 e il 1860:
AbbandonataLa Tradita [M. M. Marcello], Nol sai [M. Tancredi]; T’amo [L. Tarantini]; Il Sogno [Torquato Tasso]; La risposta a Retella [Canzone napoletana].
Le illustrazioni invece provengono dall’Archivio Vito Ventricelli.
Questa edizione si colloca in un più ampio progetto che mira – d’intesa con la direzione artistica del Teatro – alla formazione di nuovi giovani musicisti che dovranno poi formare un coro e un’orchestra intitolata a Saverio Mercadante, avendo come “residenza permanente” il Teatro cittadino, da due anni restituito al suo originario splendore e incomparabile bellezza, grazie all’impegno di imprenditori illuminati, tra cui Vito Barozzi, sensibili intellettuali e professionisti del nostro territorio, che hanno impresso alla “Città di Federico II” e alla “Leonessa di Puglia” la giusta direzione di marcia sul terreno della rinascita culturale.
Nei prossimi mesi i Maestri Nuzzi e Cornacchia, daranno il via alla selezione dei più bravi e motivati giovani musicisti. Importante sarà la collaborazione-condivisione del mondo della Scuola che da due anni collabora alla Rassegna Musicale per le Scuole curata dal Presidente dell’Associazione Amici del Teatro Mercadante di Altamura Pasquale Castellano.
L’iniziativa di domani sera avrà una suo naturale epilogo nel Concerto di inaugurazione della 2^ Stagione d’Opera e Concerti in programma Venerdì 11 novembre p.v. alle ore 21.00. Il Maestro Alfredo Luigi Cornacchia e la sopranoAntonella Nuzzi insieme al Coro Saverio Mercadante e al Coro Giovanile Città di Altamura eseguiranno le sette composizione mercadantiane sopra citate.
Vi invitiamo a non far mancare il vostro sostegno alla vita del neonato Teatro, assicurando la vostra partecipazione a tutti gli appuntamenti della Stagione d’Opera e Concerti e alla Stagione Teatrale 2016/2017.



Saverio Mercadante - 7 arie da camera e 6 cori
mezzosoprano: Antonella Nuzzi
soprani: Angela Lomurno, Annunziata Loporcaro
pianoforte: Giancarlo Direnzo, Alfredo Luigi Cornacchia
Coro “Giovani Voci” direttore: Antonella Nuzzi
Coro Polifonico “S. Mercadante” di
Altamura direttore: Alfredo Luigi Cornacchia


Saverio Mercadante è stato un operista prolifico e notevole risulta altresì la sua produzione cameristica e strumentale, numerose romanze da camera, il cui pregio si evince se si osserva innanzitutto il ruolo pressoché paritetico del pianoforte con la voce, che si pone spesso come una sorta di alter ego di questa.

Nessun commento:

Posta un commento