giovedì 22 dicembre 2016

AVVISO PER I COMPLESSI CORALI INTERESSATI ALLE ATTIVITA' PRESSO IL TEATRO REGIO DI PARMA

AVVISO ESPLORATIVO NELL’AMBITO DI ATTIVITÀ  LIRICA E CONCERTISTICA ORGANIZZATA DALLA FONDAZIONE TEATRO REGIO DI PARMA

Finalizzato a ricevere manifestazioni di interesse alla partecipazione alle attività in qualità di complesso corale nel periodo dal 27.01.2017 al 27.01.2018


1. PREMESSA

1.1       La Fondazione Teatro Regio di Parma è riconosciuta Teatro di Tradizione ai sensi dell’art. 28 della legge 14 agosto 1967 n. 800 e svolge la propria attività in Italia e all’estero. La Fondazione non ha scopo di lucro, Essa promuove la diffusione dell’arte e della cultura teatrale, di danza, cinematografica e dello spettacolo in generale, nonché la formazione professionale dei quadri artistici e tecnici e l’educazione musicale della collettività.
1.2       La Fondazione Teatro Regio di Parma intende procedere all’individuazione di un Complesso corale idoneo a svolgere attività lirica e concertistica nel periodo in titolo indicato, ogniqualvolta la Fondazione ne richieda la disponibilità. Scopo del presente invito è sollecitare e raccogliere dichiarazioni d’interesse da parte di Imprese di tale natura, altamente qualificate e costituite in forma di società, cooperativa o consorzio.

2. TERMINI E SCADENZE

2.1       La Fondazione Teatro Regio di Parma procederà in piena autonomia, sulla base dei curricula pervenuti, ad individuare l’Impresa ritenuta maggiormente idonea, sulla base di comprovate esperienze nel settore, a svolgere la predetta attività corale.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate da Imprese singole, senza la possibilità di partecipazione in raggruppamento.
2.2       La presente procedura viene svolta al solo fine di ricevere manifestazioni di interesse da parte di Imprese interessate alle attività in oggetto e non assume in alcun modo caratteristiche concorsuali, né determina alcun diritto all’assegnazione, né presuppone una graduatoria finale delle Imprese richiedenti.
2.3       La manifestazione di interesse (redatta secondo il modello allegato e sottoscritta dal legale rappresentante dell’Impresa), il curriculum artistico e produttivo del Complesso corale (redatto in conformità al vigente modello europeo che evidenzi le competenze e le esperienze artistiche maturate, ed eventualmente corredato di ogni altra indicazione e documentazione ritenuta utile) nonché copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, dovranno pervenire a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento alla sede della Fondazione Teatro Regio di Parma, c.a. Giannina Seccia Area Amministrativa, Strada Garibaldi 16/a 43121 Parma o a mezzo PEC all’indirizzo fondazioneteatroregioparma@pec.it entro e non oltre le ore 12,00 del 10 gennaio 2017. Farà esclusivamente fede la data di arrivo presso la Fondazione e non quella di spedizione.
2.4       Sulla busta, in caso di invio a mezzo posta, dovrà essere riportata la dicitura “Manifestazione di interesse a partecipare in qualità di Coro lirico-sinfonico all’attività musicale organizzata dalla Fondazione Teatro Regio di Parma nel periodo dal 27.01.2017 al 27.01.2018”.
2.5 Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale della Fondazione Teatro Regio di Parma (www.teatroregioparma.it)


3. COMPETENZE E REQUISITI RICHIESTI

3.1       A tutte le imprese partecipanti, sono richiesti i seguenti requisiti:
a) avere sede in Italia o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
b) assenza di condanne penali definitive o procedimenti penali pendenti per reati che incidono sulla moralità professionale in capo al legale rappresentante;
c) avere svolto continuativamente per almeno 5 anni precedenti alla data di pubblicazione del presente avviso il genere di attività corale per cui la manifestazione di interesse è presentata;
d) non avere pendenze in corso con enti di previdenza assistenziale per contribuzioni non versate;
e) non avere pendenze in corso con dipendenti e/o collaboratori per questioni attinenti l’attività svolta;
f) potersi avvalere di un organico di massima non inferiore a n. 60 (sessanta) unità;
g) applicare regole retributive e contributive,  per il personale  artistico e amministrativo impiegato, in linea ai compensi normalmente corrisposti per analoghe prestazioni lavorative e proporzionati alla quantità e alla qualità del lavoro reso, in conformità alla legislazione vigente.
In sede di valutazione del curriculum di ciascun interessato, verrà data preferenza a soggetti che si possono avvalere della collaborazione di un Ispettore del Coro. Tale indicazione dovrà emergere dal curriculum allegato alla manifestazione di interesse.


4. VALUTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

4.1       Le manifestazioni d’interesse pervenute verranno esaminate dalla Fondazione, che  valuterà e selezionerà l’Impresa più idonea, sotto il profilo curricolare e artistico, a prestare l’attività artistica di interesse.
4.2       Farà seguito, su impulso della Fondazione, la negoziazione di apposita convenzione che regolerà i rapporti tra le parti.
4.3 La convenzione disciplinerà le modalità attraverso le quali la Fondazione, per mezzo della propria Direzione artistica e/o sulla base delle valutazioni espresse dal Direttore del coro, parteciperà alla individuazione degli elementi del coro, individuando i soggetti che meglio parranno corrispondere alle caratteristiche artistiche richieste per l’organico corale da costituirsi per ogni singolo programma, comunicando di conseguenza anche il numero degli elementi necessari di volta in volta.



5. STRUTTURA E DURATA DELLA CONVENZIONE

5.1       La convenzione avrà durata annuale e seguirà le esigenze produttive della Fondazione Teatro Regio di Parma. La convenzione recepirà gli accordi economici raggiunti in sede di negoziazione, che dovranno essere commisurati al numero di artisti del coro di volta in volta richiesti e impiegati.
5.2       Specifiche tipologie e/o deroghe saranno prese in considerazione a seconda delle richieste e delle necessità delle parti.
5.3       La durata della convenzione sarà di 12 (dodici) mesi a decorrere dal 27 gennaio 2017 e con scadenza automatica il 27 gennaio 2018, con facoltà di rinnovo secondo quanto stabilito nella convenzione medesima.
5.4 Stante la natura artistica e non concorsuale della presente procedura, la Fondazione si riserva la facoltà di invitare e/o di negoziare con soggetti di propria diretta individuazione.
5.5 La Fondazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio di prorogare, sospendere, revocare il presente avviso in qualsiasi momento.
5.6 La ricognizione esplorativa di cui al presente avviso non vincola in alcun modo la Fondazione a procedere con la conclusione della convenzione.

5.7 La Fondazione si riserva il diritto di non esaminare le manifestazioni di interesse ritenute non idonee o pervenute oltre il termine indicato al punto 2.3. 

Nessun commento:

Posta un commento