lunedì 19 dicembre 2016

IL CARTELLONE NATALIZIO AL TEATRO MASSIMO DI PALERMO

Al Teatro Massimo un grande cartellone natalizio che si apre con lo Schiaccianoci
Concerti, spettacoli, visite notturne dal 21 dicembre al 6 gennaio
Il 21 debutta Schiaccianoci di Čajkovskij, con la coreografia di Giuseppe Picone da Marius Petipa



PALERMO.  Un grande balletto, concerti, visite notturne. Il Teatro Massimo di Palermo propone per le feste natalizie un ricco cartellone che si apre il 21 dicembre e si chiude il 6 gennaio. Oggi la presentazione, con il sindaco e presidente della Fondazione Leoluca Orlando; il sovrintendente Francesco Giambrone, il direttore artistico Oscar Pizzo. “Questo teatro è un po’ la casa dei palermitani, così anche per Natale vogliamo essere un luogo dove ci si ritrova, si sta insieme, si gioca, ci si emoziona davanti a uno spettacolo”, dice Giambrone. “Il Teatro Massimo – aggiunge Leoluca Orlando - è al centro della programmazione culturale della città e lo conferma in occasione di queste festività, con un programma davvero ampio che si rivolge, e certamente coinvolgerà, tantissimi palermitani e turisti di tutte le età e con interessi diversi. Una conferma del suo ruolo d'eccellenza nella nostra città”.
Si parte mercoledì 21 dicembre: alle 20.30 debutta Schiaccianoci di Čajkovskij, con la coreografia della star della danza Giuseppe Picone da Marius Petipa, direttore Aivo Välja, che vedrà impegnati il Corpo di ballo, l’Orchestra e il Coro di voci bianche del Teatro Massimo. Fino al 28 dicembre. Il giorno prima, il 20, alle 20.30 c’è la prova generale aperta al pubblico a favore di Medici senza frontiere. Giovedì 22, dalle 21.30 alle 24, la grande occasione di visitare il teatro al prezzo simbolico di 1 euro, un’iniziativa in collaborazione con Le Vie dei Tesori. I visitatori potranno ammirare il foyer e la sala grande illuminata.

Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, alle 21.30, il concerto Gospel di James Hall & Worship & Praise, vincitore del Grammy Award Gospel per il 2010. La musica di James Hall accoglie tutte le suggestioni del gospel fino a quello contemporaneo senza snaturare la sua forza, anzi a sottolineare con intensità il racconto, la cui forza e poesia appartengono alla grande tradizione.
Il 29 dicembre, dalle 20.30 alle 24, ancora teatro aperto alle visite al prezzo di 1 euro.
Il 30 dicembre alle 19, nel foyer del Teatro, concerto del Coro di voci bianche “Angel’s Carol”, dirette dal maestro Salvatore Punturo che eseguiranno brani natalizi.
Il 31 dicembre, per la notte di San Silvestro, piazza Massimo diventerà uno dei luoghi di attrazione della città, con un maxischermo che sin dalle 18 e fino a notte inoltrata dove saranno trasmessi grandi concerti e opere liriche. A mezzanotte il conto alla rovescia.
Il primo gennaio, alle 18.30, l’ormai tradizionale Concerto di Capodanno offerto dalla presidenza del consiglio comunale, il cui ricavato andrà in beneficenza. Protagonisti sono due star del canto: Nadine Sierra, quest’anno Lucia di Lammermoor al Teatro Massimo, da poco reduce da un grande successo all'opera di Parigi, e Paolo Fanale, palermitano, star anche dello scorso concerto di Capodanno, nel Flauto magico del 2014 al Teatro Massimo. Sul podio Giacomo Sagripanti, direttore giovane ma affermato in tutto il mondo, che dirigerà Traviata nella stagione 2017, e già applaudito a Parigi, Monaco, Mosca, Zurigo, Valencia.
Il 2 gennaio alle 20.30 concerto dei Superottoni & Friends, con i giovani talenti della musica.  E per finire il 6 gennaio, giorno della Befana, alle 17.30, uno spettacolo tra musica e risate: le Cartocomiche, opera strabuffa per SeiOttavi, Coro di voci bianche, Coro Arcobaleno, gruppo strumentale Vivart. Attrice Stefania Blandeburgo, video Lorenzo Bertuglia.
Uno spettacolo ispirato alla radio, scatola magica che si diffuse rapidamente dopo la sua invenzione. Un omaggio a questo straordinario mezzo di comunicazione, con una speaker di eccezione, e un gran varietà di programmi che terranno compagnia al pubblico per poco più di un’ora. Sarà una trasmissione radiofonica dal vivo per chi sarà presente in sala. Un divertimento, oltre che per le orecchie, anche per gli occhi.
Le foto sono di Rosellina Garbo 

Biglietti:
CONCERTO GOSPEL DA 25 A 10 EURO
CONCERTO CORO DI VOCI BIANCHE 8/4 EURO (intero/ridotto)
CONCERTO SUPEROTTONI & FRIENDS DA 15 A 5 EURO
CARTOCOMICHE DA 15 A 5 EURO




Nessun commento:

Posta un commento