martedì 27 dicembre 2016

CONCERTO DI CAPODANNO AL TEATRO FILARMONICO DI VERONA


CONCERTO DI CAPODANNO
AL TEATRO FILARMONICO DI VERONA
SABATO 31 DICEMBRE 2016, ORE 21.30

Sabato 31 Dicembre 2016 alle ore 21.30 al Teatro Filarmonico di Verona, Fondazione Arena propone il tradizionale Concerto di Capodanno per brindare con il suo pubblico l’arrivo del Nuovo Anno. La serata vede protagonisti l’Orchestra e il Coro della Fondazione Arena di Verona diretti da Andrea Battistoni e sarà presentata da Davide da Como.
Il Concerto di Capodanno si conferma un appuntamento molto amato dagli spettatori del Teatro Filarmonico, che fin dalle prime edizioni hanno gremito ogni ordine di posti per godere della variegata offerta musicale e brindare insieme all’arrivo del Nuovo Anno.
Il Concerto diretto da Andrea Battistoni, impegnato sul podio anche lo scorso anno, è composto da celebri brani del repertorio operistico e sinfonico. La serata si apre sulla note dell’Ouverture del Guglielmo Tell di Gioachino Rossini, ultima opera del compositore pesarese; viene quindi eseguito il Coro di zingarelle e mattadori dal secondo atto de La Traviata di Giuseppe Verdi. Il terzo brano in programma è la Danza delle ore dal terzo atto de La Gioconda di Amilcare Ponchielli. Si prosegue con il Coro delle campane tratto da Pagliacci, dramma di Ruggero Leoncavallo in cartellone al Teatro Filarmonico dal 22 gennaio al 2 febbraio 2017. Dal Nabucco di Giuseppe Verdi viene proposto il più conosciuto tra i brani corali: Va’ pensiero sull’ali dorate, cui segue un’altra famosa aria corale verdiana, Fuoco di gioia, tratta dal primo atto dell’Otello. Conclude la prima parte del Concerto La Cavalcata delle Walkirie, da Die Walküre di Richard Wagner.
La seconda parte della serata si apre sulle note delle Danze Sinfoniche dal celeberrimo musical West Side Story, ispirato a Romeo e Giulietta di Shakespeare, scritto dal pianista e direttore d’orchestra statunitense Leonard Bernstein. Segue, da Romeo e Giulietta del compositore francese Charles Gounod, il brano corale L’Heure s’envole. Viene quindi eseguito il poema sinfonico L’apprendista stregone, composto dal francese Paul Dukas nel 1897, che descrive in musica la trama dell’omonima ballata di Goethe. Chiude infine una selezione di arie tratte dal IV atto di Carmen di Georges Bizet.
La serata sarà arricchita da esecuzioni fuori programma e dal tradizionale brindisi offerto dalla Fondazione Arena al suo pubblico per salutare l’arrivo del 2017.
Il concerto è fuori abbonamento.









ANDREA BATTISTONI
Direttore d’orchestra

Nato a Verona nel 1987, Andrea Battistoni è uno dei giovani emergenti del panorama musicale internazionale.
Consegue nel 2006 il diploma in violoncello. Nella direzione d'orchestra si perfeziona con Gabriele Ferro e prende parte a masterclass di Alberto Zedda e Gianandrea Noseda.
Dal 2013 è Primo Direttore Ospite del Carlo Felice di Genova; dal 2010 al 2013 ricopre lo stesso incarico per il Teatro Regio di Parma.
È ospite dei più prestigiosi Teatri e Festival internazionali, tra cui La Scala di Milano, l’Arena di Verona, Santa Cecilia, il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Israel Philarmonic Orchestra e molti altri.
Notevole successo ottengono i suoi debutti con la Filarmonica della Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Tokyo Philarmonic Orchestra, la Deutsche Oper di Berlino, il Maggio Musicale Fiorentino ed il Teatro alla Scala di Milano.
Dallo scorso maggio è Principal Guest Conductor della Tokyo Philarmonic Orchestra; il più giovane musicista a cui sia mai stato assegnato questo prestigioso incarico.

All’Arena di Verona debutta nel 2011 con Il Barbiere di Siviglia di Rossini, mentre nel 2012 è impegnato con Turandot di Puccini. Nel 2013 dirige La Traviata e partecipa al Gala Verdi; nel 2014 è sul podio areniano per Un ballo in maschera di Verdi, opera inaugurale del Festival, e Carmina Burana di Orff.
Nel 2015 prende parte al Gala Lo spettacolo sta per iniziare condotto da Paolo Bonolis; nell’ambito del Festival areniano 2015 dirige Aida e Carmina Burana; nel 2016 dirige Aida e Turandot.
Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 2010 con La Bohème; nel 2011 è impegnato in due concerti sifonici e Rigoletto di Verdi; nel 2012 dirige Attila; nel 2015 dirige il Concerto di Capodanno.
Torna al Filarmonico per la Stagione Sinfonica 2016-2017 per dirigere il Concerto di Capodanno 2016.


Nessun commento:

Posta un commento