giovedì 8 dicembre 2016

PREMI NOBEL 2016 CON GIANANDREA NOSEDA SUL PODIO PER DIRIGERE IL CONCERTO DI GALA

Gianandrea Noseda dirige il Concerto di Gala per i Premi Nobel 2016


Dopo Riccardo Muti, Franz Wälser-Möst e Andriss Nelsons, toccherà a Gianandrea Noseda dirigere il “Nobel Prize Gala Concert” che ogni anno l’8 dicembre celebra a Stoccolma le personalità del mondo che hanno ricevuto i Premi Nobel. Il concerto è parte del programma ufficiale della “Nobel Week” e vede tra il pubblico la Famiglia Reale Svedese e gli invitati della Fondazione Nobel. La musica è da sempre uno dei momenti più significativi delle manifestazioni per la celebrazione dei Nobel, in particolare il “Gala Concert” — realizzato in collaborazione con la Filarmonica Reale di Stoccolma — istituito a partire dal 2001, anno del centenario.
Gianandrea Noseda dirigerà la Filarmonica di Stoccolma in un programma che vede la partecipazione della violinista olandese Janine Jansen con il Concerto per violino e orchestra di Brahms e l’esecuzione dell'Ouverture de L'Olandese volante e della Sinfonia “Pastorale” di Beethoven.
«Sono davvero felice di rendere omaggio con la musica alle personalità che si sono impegnate nella loro vita in vari campi del sapere umano per consegnarci un mondo migliore» ha dichiarato Noseda. «Con l’esecuzione dei capolavori che ci hanno lasciato i grandi della musica, noi musicisti costruiamo ponti ideali per far parlare genti diverse attraverso il linguaggio comune del dialogo e della comprensione reciproca. Mai come oggi credo sia importante riaffermare questi valori per dissuadere coloro che pensano che la soluzione ai problemi del mondo sia erigere muri per dividerci».

Con questo evento il Direttore musicale del Regio chiude un anno di grazia, che ha visto la sua nomina a Direttore musicale della National Symphony Orchestra di Washington oltre che come Direttore ospite principale della London Symphony Orchestra

Nessun commento:

Posta un commento