martedì 6 dicembre 2016

IL MUSICAL "IL PRINCIPE RANOCCHIO" AL TEATRO POLITEAMA GRECO DI LECCE

COMPAGNIA BIT e EQUIPE EVENTI

presentano
IL PRINCIPE RANOCCHIO – MUSICAL

LECCE - TEATRO POLITEAMA GRECO
Giovedì 8 dicembre ore 18:00


Comunicato stampa
Grande attesa a Lecce per il musical della Compagnia BIT IL PRINCIPE RANOCCHIO, che Giovedì 8 dicembre alle ore 18 sarà sul palco del Teatro Politeama Greco per incantare grandi e piccini con una delle fiabe più belle di tutti i tempi.
Lo spettacolo, produzione inedita e interamente italiana, è candidato agli Oscar Italiani del Musical (presto in onda su Canale 5) e durante il primo tour dell’anno scorso ha saputo divertire ed emozionare oltre 30.000 spettatori.
Le date di Lecce e Taranto (dove il Principe Ranocchio è atteso il giorno prima, mercoledì 7 dicembre) sono le uniche tappe al sud del tour nazionale che toccherà, tra le altre, anche Torino, Milano, Cremona, Ferrara e Viterbo.
Liberamente tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm, originale nel testo, nelle musiche e nella caratterizzazione dei personaggi, fin dalla prima scena lo spettacolo condurrà piccoli e grandi in un mondo magico e divertente, sapendo farli commuovere, divertire e anche riflettere sul valore della diversità.
Melina Pellicano, regista e autrice del libretto, dichiara che per l'adattamento della fiaba in musical ha riscritto la storia dandole uno sviluppo più ampio e inserendo personaggi originali non presenti nella versione della fiaba originale.
“Nel riscrivere la storia - dichiara Melina Pellicano - ho voluto dare un caratterizzazione particolare ad ogni personaggio inventato, tanto da pensarli come dei caratteri da film d'animazione, con una forte personalità, caricaturali, ironici e con un tocco di follia che li rendesse meno umani e più eccentrici, come se fossero disegnati. Il risultato è uno spettacolo divertente e romantico al tempo stesso”.
Tutto ciò aiuta a sottolineare con leggerezza un tema di importanza sociale quanto mai attuale: la diversità come valore e come ricchezza e non come qualcosa di cui avere timore.
Melina Pellicano firma anche le coreografie, mentre le musiche sono di Marco Caselle, Stefano Lori, e Gianluca Savia e le liriche di Marco Caselle.
Frog è interpretato da Marco Caselle, la principessa Lilian da Noemi Garbo. Nel ruolo di Gerard c’è Salvatore Montalto, Baswelia è affidata a Lucrezia Bianco. Completano il cast dei protagonisti Saulo Lucci nel ruolo del RE e Marianna Bonansone in quello di Sybille.
L’ ensemble è composto da ballerini e performer della Compagnia BIT.
Altri importanti nomi hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo, a cominciare da Marco Biesta che ha creato i costumi (già costumista dei musical "Priscilla", "Peter Pan", "Dirty Dancing" “Newsies”). Le scene sono disegnate e realizzate da Vanni Coppo e Renato Ostorero mentre gli  effetti speciali sono curati di Alessandro Marrazzo.

LA STORIA

Il principe Frog, trasformato in un brutto ranocchio da un sortilegio della Strega Baswelia e costretto a vivere in uno stagno insieme al suo eccentrico amico Gerard – servo astuto e agile consigliere, anch’egli vittima dell’incantesimo di Baswelia - farà un incontro straordinario, quello con la bella Lilian, un’insolita principessa che alla routine e alle ricchezze del castello preferisce la libertà degli spazi aperti e della natura. L'incantesimo svanirà solo se Frog riuscirà a farsi baciare da una fanciulla; per questo motivo, il ranocchio tenterà in tutti i modi di conquistare l’amore di Lilian, ma per farlo dovrà riuscire a farsi amare e accettare per ciò che è veramente. Intanto la strega Baswelia, venuta a conoscenza dell’incontro tra Frog e Lilian, farà di tutto per impedire che il loro amore si realizzi e che l’incantesimo di Frog si spezzi …

LA PRODUZIONE

Fondata a Torino e attiva dal 2007 con numerose produzioni di musical e danza presentate nei teatri e nelle convention di tutto il mondo, la compagnia BIT vanta ad oggi oltre 400 repliche delle proprie produzioni in Italia e nel resto del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento