venerdì 30 dicembre 2016

NOVOLI, LA STORICA FOCARA SALENTINA SI ARRICCHISCE DI UN BEL EVENTO CULTURALE


Il fuoco di Prometeo
La Fondazione Paolo Grassi partecipa all’edizione 2017 della storica Fòcara salentina, che torna ad accendere l'inverno in Puglia con un mese ricco di iniziative battezzato “Un mese di fuoco”, nel quale s’inserisce lo spettacolo “Il fuoco di Prometeo”.


Nato dalla collaborazione tra Fondazione Fòcara di Novoli, Fondazione Paolo Grassi e Festival della Valle d’Itria, lo spettacolo andrà in scena presso il Teatro Comunale di Novoli (Le) mercoledì 4 gennaio alle ore 21.00 e sarà aperto al pubblico in forma gratuita.

In programma musiche di Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Hugo Wolf, Fromental Halévy e Camille Saint-Saëns e brani selezionati dalla letteratura di ogni tempo, da Eschilo a Goethe, nell’interpretazione del basso Nicolò Donini, dell’attore Marco Bellocchio e dei musicisti della Fondazione Paolo Grassi: Silvia Grasso (violino), Gaetano Simone (violoncello), Valeria Zaurino (flauto) e Liubov Gromoglasova (pianoforte). Drammaturgia e mise en éspace affidate al giovane regista fiorentino Edoardo Zucchetti, che ha debuttato con plauso di pubblico e critica nell’ultima edizione del Festival della Valle d’Itria firmando la regia del dittico contemporaneo “Giochi di Eros”.

Beethoven, Schubert, Wolf e Halévy, Saint-Saëns, sono solo alcuni dei compositori che hanno lavorato sui temi di Prometeo e del fuoco, così come altri illustri colleghi letterati come Eschilo, Leopardi, Boccaccio, Dante, Shelley.
Il Fuoco rappresenta una delle più antiche ed importanti conquiste dell'uomo, che il mito affida all’ingegno di Prometeo, pervenutoci attraverso il “Prometeo Incatenato” di Eschilo, unica tragedia della triade Zeus e Prometeo a noi giunta. Leggenda ripresa qualche anno fa dall’autore Roberto Piumini in un caldo racconto per bambini all'interno della raccolta Il Circo di Zeus. Senza dimenticare “La Scomessa di Prometeo” dalle Operette Morali di Giacomo Leopardi. Ed infine, ma non per ultimo, il passaggio di Dante tra le fiamme nel XXVII Canto del Purgatorio della Divina Commedia.

A far da contrappunto musicale ai brani letterari citati la trascrizione per Trio violino, violoncello e pianoforte dal balletto “Le creature di Prometeo” di Beethoven, i lieder di Schubert e Wolf “Prometheus” su testi di Goethe, arie dal “Prometeo incatenato” di Halévy su testi di Eschilo, e ancora “Le nozze di Prometeo” di Camille Saint-Saëns e l’ultimo movimento (Allegro con brio) dalla Sinfonia n.3 “Eroica” di Beethoven, che riprende i temi del balletto, in una trascrizione per Quartetto violino, violoncello, flauto e pianoforte.

In partenza da Martina Franca un bus per Novoli (costo biglietto A/R: 13,00 €).
Partenza da P.zza XX Settembre (Martina Franca) alle ore 18.30, ritorno previsto entro la mezzanotte.
Info e prenotazioni al numero: 334 6075833.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
www.focara.it
www.fondazionepaolograssi.it

Nessun commento:

Posta un commento