sabato 3 dicembre 2016

DAL 15 AL 29 DICEMBRE, LA TRAVIATA AL TEATRO CARLO FELICE

La traviata
al Teatro Carlo Felice dal 15  al 29 dicembre 2016

Giovedì 15 dicembre, alle ore 20.30, il Teatro Carlo Felice inaugurerà la stagione lirica con La traviata, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, capolavoro drammaturgico tratto dal dramma La dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio. A dirigere l’opera sarà la bacchetta di Massimo Zanetti, che si alternerà con Alvise Casellati.
L’evento è realizzato con la collaborazione di Crédit Agricole Carispezia.
Il Carlo Felice propone un proprio nuovo allestimento con la regia di Giorgio Gallione, che, parallelamente alla sua trentennale attività di direttore artistico del Teatro dell’Archivolto di Genova, ha realizzato numerose regie di opere liriche, spaziando dai titoli di repertorio a quelli contemporanei; le scene e i costumi sono firmati da Guido Fiorato, le luci da Luciano Novelli e le coreografie da Giovanni Di Cicco.
Nel cast spiccano i nomi di Desirée Rancatore, nel ruolo di Violetta Valéry; Marta Leung sarà Flora, Daniela Mazzucato Annina; il ruolo di Alfredo Germont  sarà affidato a Giuseppe Filianoti, mentre Giorgio Germont  sarà interpretato da Vladimir Stoyanov. Completano il cast Didier Pieri  (Gastone), Paolo Orecchia (Barone), Stefano Marchisio (Marchese), Manrico Signorini (Dottor Grenvil).

Numerose le attività culturali e collaterali organizzate  intorno all’opera :

- A partire dal 1° dicembre in Via Garibaldi, si possono ascoltare le più famose arie natalizie inframmezzate dalla musica della Traviata a cura del Civ Meridiana.        

- In collaborazione con l’Università di Genova – Facoltà di Lettere corso di storia della Musica “Percorsi di prova”: per gli studenti universitari iscritti al Corso partecipazione esclusiva a tutte le prove che costituiscono l’allestimento e la messa in scena dell’opera (dalle prove lettura alle prove regia sino alla prova ante generale passando per l’antepiano).

5/12: Visite guidate, per studenti di ogni ordine e grado, all’allestimento dell’opera.

10/12 ore 16.00 – Auditorium Montale: Conferenza illustrativa sull’opera a cura di Lorenzo Costa
in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Carlo Felice e Conservatorio N. Paganini.

11/12 Teatro Carlo Felice : Open day sull’opera; ore 11.00: Concerto aperitivo (ingresso a pagamento) e dalle ore 15.00 (ingresso libero) visite guidate – incontri musicali – presentazione libri ed esposizione mostra Foyer L’animo femminile attraverso gli occhi di Alex Katz.

12/12 ore 17.30 Sala Paganini – Teatro Carlo Felice
Incontro con gli artisti in collaborazione con La Feltrinelli – ospiti Giorgio Gallione (regista), Desirée Rancatore (Violetta Valéry ) e  Giuseppe Filianoti (Alfredo Germont).
Moderatore : Massimo Pastorelli

14/12 ore 18.00 – Primo Foyer – Visita guidata alla Mostra a cura di Michela Pittaluga.

14/12 ore 20.30 Teatro Carlo Felice: Anteprima dell’opera aperta per gli Istituti scolastici.

Fuori sede  progetti didattici: incontri didattici e divulgativi prima dell’andata in scena dell’opera nelle sedi degli Istituti scolastici della regione Liguria coinvolti nella visione dell’opera.

Arriviamo così al grande giorno del debutto in cui Regione Liguria, attraverso un  virgolettato del presidente Toti, comunica “Quella del 15 dicembre sarà una grande festa che Regione Liguria vuole offrire a tutta la città in occasione della Prima del Carlo Felice per festeggiare l’avvicinarsi delle festività natalizie non solo con i genovesi ma anche con tutti i liguri perché La traviata, in scena sul palco del nostro teatro lirico, sarà trasmessa in diretta anche nei comuni di Savona, Imperia, Chiavari, Toirano, Ameglia, Campomorone, Bogliasco, Rossiglione e Casella che metteranno a disposizione cinema o strutture idonee. I cittadini che saranno con noi in piazza De Ferrari potranno assistere a un grande spettacolo pirotecnico sulle musiche della Traviata, mentre sulla facciata del palazzo della Regione saranno proiettate le immagini più belle e suggestive del nostro straordinario territorio. A tutti sarà offerta anche una degustazione di prodotti tipici liguri a partire dalla tradizionale Focaccia al formaggio di Recco Igp. L’evento è reso possibile anche grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Comune di Genova”. La distribuzione della focaccia col formaggio inizierà alle ore 18.00, lo spettacolo pirotecnico è previsto alle 19.40.

-  sempre il giorno 15/12 la Fiera del libro prolungherà l’apertura fino alle ore 23.30.


LA TRAVIATA
Opera
in tre atti di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi

Direttore
Massimo Zanetti
Alvise Casellati (27,28 e 29/12)
Regia
Giorgio Gallione
Scene e costumi
Giorgio Fiorato
Luci
Luciano Novelli
Coreografia
Giovanni Di Cicco

Personaggi e interpreti :

Violetta Valéry
Desirée Rancatore (15,18,21,28)
Maria Mudryak
Flora
Marta Leung (15, 17, 18, 20, 21, 27)
Marina Ogii
Annina
Daniela Mazzucato
Alfredo Germont
Giuseppe Filianoti (15,18,21,28)
William Devenport
Giorgio Germont
Vladimir Stoyanov (15,18,21,28)
Mansoo Kim
Gastone
Didier Pieri
Barone Douphol
Paolo Orecchia
Marchese d’Obigny
Stefano Marchisio
Dottor Grenvil
Manrico Signorini

Orchestra del Teatro Carlo Felice
Coro del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro Franco Sebastiani

Nuovo allestimento Fondazione Teatro Carlo Felice


Repliche
DICEMBRE 2016:    Sabato 17 – ore 15.30,  Domenica 18 – ore 15.30,  Martedì 20 – ore 15.30,  
                               Mercoledì 21 – ore 20.30, Martedì 27 – ore 20.30, Mercoledì 28 – ore 20.30,
                               Giovedì 29 – ore 15.30.


Nessun commento:

Posta un commento